Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA PRIMA ETÀ MODERNA
HISTORY OF THE EARLY MODERN AGE

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Dall'Olio Lunedì dalle 13 alle 15, martedì dalle 13 alle 14 (area Volponi)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato a mettere lo studente in condizioni di affrontare un problema storico attraverso l'esame diretto della documentazione.

Nello specifico, il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
- saper collocare un documento nel suo contesto storico;
- saper mettere in relazione le fonti tra di loro (es. interazione tra fonti narrative e fonti giudiziarie e/o d'archivio);
- saper raccogliere le informazioni per ricostruire le vicende narrate nelle fonti;
- saper decostruire le fonti e individuare il loro carattere non "neutro".

Queste capacità e queste conoscenze sono necessarie sia a coloro che diventeranno insegnanti di scuola, sia a coloro che sceglieranno di continuare gli studi (dottorato di ricerca o altro)
 

Programma

Possessione ed esorcismo nell'Europa della prima età moderna

-        Il problema storico

-  Terminologia e concetti

-  Le basi: possessione ed esorcismo nell'Antico e nel Nuovo Testamento

-  Lo sviluppo delle tecniche esorcistiche tra tarda antichità e medioevo

-  La prima età moderna: possessione, esorcismo e stregoneria

-  La prima età moderna: esorcismo e propaganda religiosa

-  La prima età moderna: Riforma protestante, possessione ed esorcismo

-  Fine dell'esorcismo?

-  Una storia che continua: possessione ed esorcismo nel mondo attuale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, lo studente dovrà essere capace di:
- Conoscere le basi concettuali con cui vengono definite la possessione demoniaca e l'esorcismo nell'Europa della prima età moderna;
- Conoscere e distinguere i formulari liturgici e il loro significato;
- Individuare i possibili usi della possessione e dell'esorcismo in relazione alle controversie religiose dell'Europa nell'età della Riforma e della Controriforma;
- Ricavare informazioni precise e criticamente vagliate dalle fonti documentarie;
- Effettuare paragoni tra passato e presente individuando somiglianze e differenze, nonché imparare a usare correttamente l'argomentazione storica..
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed eventuali esercitazioni.

Obblighi

La frequenza è obbligatoria per coloro che desiderano sostenere l'esame con il programma per i frequentanti. Tutti gli altri sosterranno l'esame col programma per non frequentanti (vedi sotto).

E' caldamente raccomandata una buona conoscenza della storia generale europea della prima età moderna.
 

Testi di studio

Testo-base:

Francis Young, Possessione. Esorcismo ed esorcisti nella storia della Chiesa cattolica. Edizione italiana a cura di Andrea Nicolotti, Roma, Carocci, 2018

Gli studenti studieranno anche il materiale (bibliografico e documentario) che il docente fornirà loro nel corso delle lezioni tramite la piattaforma Moodle, che è parte integrante del programma d'esame.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento verranno valutati attraverso un colloquio orale. Agli studenti potranno venire rivolte da una a tre domande, a seconda della complessità dell'argomento; la durata del colloquio può variare da 20 a 45 minuti.
I criteri di valutazione, di cui si specificano i gradi di giudizio sono:
1. La conoscenza delle informazioni e dei concetti della disciplina
a). Insufficiente: scarsa conoscenza degli eventi e delle relative date, scarsa conoscenza e consuetudine con i concetti; b) sufficiente: descrizione superficiale degli eventi e dei concetti, ma buona collocazione nello spazio e nel tempo; c) buono: descrizione precisa di eventi e concetti, scarsi collegamenti con altre parti della disciplina; d) eccellente: ottima memoria di date ed eventi, piena comprensione dei concetti, capacità di fare collegamenti non presenti sui testi o nelle lezioni).
2. La padronanza del linguaggio specifico
a) insufficiente: linguaggio impreciso con scarsissima o nulla attenzione al significato preciso delle parole; appiattimento sul linguaggio del presente; b) sufficiente:  capacità di espressione limitata; uso di alcuni termini specifici, ma la comprensione non è totale; c) buono: buona capacità di espressione, uso dei termini specifici; d) eccellente: piena padronanza del linguaggio specifico e piena consapevolezza delle mutazioni del linguaggio dal passato al presente.
3. La capacità di sottoporre a critica i concetti appresi.
a) insufficiente: incapacità di argomentare e di trovare esempi; b) sufficiente: capacità superficiale di valutare eventi e processi storici; c) buono: capacità di esemplificare e di collegare aspetti diversi della storia in un ragionamento; d) eccellente: piena autonomia di giudizio fondata su conoscenze solide e meditate.

Il voto è espresso in trentesimi (insufficiente = inferiore al 18; sufficiente = da 18 a 25; buono = da 25 a 30; eccellente = 30 e lode)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Il programma per i non frequentanti cambia a seconda dei casi:

1)  Nel caso lo studente non abbia ancora sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che abbia comportato lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi:

a.     Un manuale a scelta tra i seguenti:

 1.  Francesco Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Roma-Bari, Laterza, 2005;

2.        Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004 (fino al capitolo 25 incluso, cioè fino a pagina 320)

Per gli studenti fortemente interessati ai temi della “storia globale”, è possibile studiare il nuovo manuale universitario Introduzione alla storia moderna, a cura di Marco Bellabarba e Vincenzo Lavenia, Bologna, Il Mulino, 2018. Si tratta di un manuale di diversi autori, assai complesso per la struttura e i temi trattati

b.    Un testo integrativo del manuale:

A scelta tra:

Giampaolo Romagnani, La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010

Guido Dall'Olio, Storia Moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004.

Textbook for the students who choose to give the exam in English:

M. E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450-1789, Cambridge, Cambridge UP, 2013 (2nd edition)

2)  Nel caso lo studente abbia sostenuto, nella laurea triennale o magistrale, un esame di Storia Moderna che comportasse lo studio di una parte generale (cioè di un manuale), allora per l'esame studierà i seguenti testi a scelta (si sottolinea che la scelta è tra: a) un testo singolo, ovviamente molto voluminoso; b) un gruppo di due testi inseparabili):

a.  Adriano Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 1996 (e successive edizioni e ristampe), da solo, oppure:

b.  Vincenzo Lavenia, Dio in uniforme. Cappellani, catechesi cattolica e soldati in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2017 e Adriano Prosperi, Delitto e perdono. La pena di morte nell’orizzonte mentale dell’Europa cristiana (XIV-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2016 (entrambi i testi)

Textbooks for the students who choose to give the exam in English:

- Lyndal Roper, Martin Luther. Renegade and Prophet, London, Vintage, 2017

E' comunque possibile concordare un programma d'esame col docente, contattandolo direttamente durante gli orari di ricevimento del primo o del secondo semestre.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento verranno valutati attraverso un colloquio orale. Agli studenti potranno venire rivolte da una a tre domande, a seconda della complessità dell'argomento; la durata del colloquio può variare da 20 a 45 minuti.

I criteri di valutazione, di cui si specificano i gradi di giudizio sono:

1. La conoscenza delle informazioni e dei concetti della disciplina

a). Insufficiente: scarsa conoscenza degli eventi e delle relative date, scarsa conoscenza e consuetudine con i concetti; b) sufficiente: descrizione superficiale degli eventi e dei concetti, ma buona collocazione nello spazio e nel tempo; c) buono: descrizione precisa di eventi e concetti, scarsi collegamenti con altre parti della disciplina; d) eccellente: ottima memoria di date ed eventi, piena comprensione dei concetti, capacità di fare collegamenti non presenti sui testi o nelle lezioni).

2. La padronanza del linguaggio specifico

a) insufficiente: linguaggio impreciso con scarsissima o nulla attenzione al significato preciso delle parole; appiattimento sul linguaggio del presente; b) sufficiente:  capacità di espressione limitata; uso di alcuni termini specifici, ma la comprensione non è totale; c) buono: buona capacità di espressione, uso dei termini specifici; d) eccellente: piena padronanza del linguaggio specifico e piena consapevolezza delle mutazioni del linguaggio dal passato al presente.

3. La capacità di sottoporre a critica i concetti appresi.

a) insufficiente: incapacità di argomentare e di trovare esempi; b) sufficiente: capacità superficiale di valutare eventi e processi storici; c) buono: capacità di esemplificare e di collegare aspetti diversi della storia in un ragionamento; d) eccellente: piena autonomia di giudizio fondata su conoscenze solide e meditate.

Il voto è espresso in trentesimi (insufficiente = inferiore al 18; sufficiente = da 18 a 25; buono = da 25 a 30; eccellente = 30 e lode)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'orario di ricevimento indicato potrà variare dopo le prime due settimane del corso

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top