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DISEGNO 2
DRAWING 2

DISEGNO 2 – STRUMENTI PER IL RILIEVO E LA RAPPRESENTAZIONE DEI BENI CULTURALI
DRAWING 2 - TOOLS FOR THE SURVEY AND REPRESENTATION OF CULTURAL HERITAGE

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Baratin venerdì dalle 15.00 alle 17.00 e per altri giorni previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze dei metodi e indirizzare l'allievo all'impiego delle tecniche di rilievo e rappresentazione grafica, al fine di analizzare e rappresentare sinteticamente le problematiche di un’opera d’arte utile all’intervento di restauro e conservazione.

Il corso inoltre sviluppa una serie di applicazioni con strumenti di rilievo digitale, bidimensionale e tridimensionale.

Programma

·  INTRODUZIONE (4 ore)

Cosa significa rilevare i beni culturali

·  LEZIONE 1 (4 ore)

Gli strumenti per il rilievo digitale

·  LEZIONE 2 (4 ore)

Il rilievo di opere mobili: esempi applicati

·  LEZIONE 3 (4 ore)

Il progetto di rilievo

·  LEZIONE 4 (4 ore)

Tecniche di rilievo digitale: il laser scanner

·  LEZIONE 5 (4 ore)

Tecniche di rilievo digitale: la fotogrammetria

·  LEZIONE 6 (4 ore)

Tecniche di rilievo digitale: la fotomodellazione

·  LEZIONE 7-8 (8 ore)

Il processo operativo di fotomodellazione: l’acquisizione e l’elaborazione

·  LEZIONE 9 (4 ore)

La restituzione dei dati del rilievo: metodi e layout per la comunicazione dei dati

ESERCITAZIONE N1 (presentazione in aula 4 ore) – il progetto di rilievo di un’opera d’arte

ESETCITAZIONE N2 (presentazione in aula 4 ore) – Rappresentazione del rilievo geometrico formale tramite raddrizzamenti e disegni tecnici conservativi

PROGRAMMA MODULO SUPPLEMENTO ALLA DIDATTICA - FRANCESCA GASPARETTO

·  DOCUMENTARE L’ARTE PER LA CONSERVAZIONE (10 ore)

>  LEZIONE 1 (3H)

-  Cosa significa documentare l’arte per la conservazione

-  Progettare il rilievo di un’opera d’arte : quali difficoltà

>  LEZIONE 2 (3H)

-  Rappresentare i dati di un rilievo: il fascicolo documentativo

ESERCITAZIONE N3 Rappresentazione 3D dell’oggetto rilevato tramite fotomodelllazione

Eventuali Propedeuticità

DISEGNO 1

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di analisi e rappresentazione della struttura dell’opera d’arte e di riconoscimento della conformazione geometrica del manufatto, in relazione alla sua collocazione nello spazio. Capacità di rappresentare e modellare con strumenti digitali manufatti in scala attraverso differenti metodi e tecniche di rappresentazione grafica. Capacità di individuare e applicare correttamente le tecniche di rappresentazione bidimensionali e tridimensionali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, due esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento del e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Obblighi

Consigliata la frequenza delle lezioni.

Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione finale e quindi devono essere completate in tutte le loro parti (anche per gli studenti non frequentanti).

Testi di studio

DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D., Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Novara 2011.

SAINT AUBIN J. P., Il rilievo e la rappresentazione dell'architettura, Edizione italiana a cura di BARATIN

L. e SELVINI A., Ed. Moretti & Vitali, Bergamo 1999.

BORTOLOTTI I., Grafica al computer per il restauratore, Il Prato, Saonara (PD) 2006

BARATIN L., GRASSI V., Topografia Teoria, applicazioni esercizi, Pitagora editrice, Bologna 2010

DE LUCA L., La photomedélisation architecturale, Eyrolles Parigi, 2009.

BARTOLUCCI D., Principi di laser scanning 3D, Dario Flaccovio Editore, 2009

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:

-  un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).

-  esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le tre esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il corso è articolato in una serie di lezioni frontali riguardanti l'inquadramento della disciplina ed esempi applicativi. Si prevedono, ad integrazione delle lezioni, due esercitazioni pratiche per sviluppare una consapevolezza della forma, del grado di istruzione visiva, di apprendimento del e della capacità di tradurre attraverso il mezzo grafico la rappresentazione di un bene culturale nel piano e nello spazio.

Obblighi

Contattare il docente per concordare le esercitazioni e il materiale di studio di approfondimento

Le esercitazioni pratiche fanno parte integrante della preparazione fianle e quindi devono essere completate in tutte le loro parti.

Testi di studio

DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D., Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Novara 2011.

SAINT AUBIN J. P., Il rilievo e la rappresentazione dell'architettura, Edizione italiana a cura di BARATIN

L. e SELVINI A., Ed. Moretti & Vitali, Bergamo 1999.

BORTOLOTTI I., Grafica al computer per il restauratore, Il Prato, Saonara (PD) 2006

BARATIN L., GRASSI V., Topografia Teoria, applicazioni esercizi, Pitagora editrice, Bologna 2010

DE LUCA L., La photomedélisation architecturale, Eyrolles Parigi, 2009.

BARTOLUCCI D., Principi di laser scanning 3D, Dario Flaccovio Editore, 2009

Modalità di
accertamento

L'esame si articola in:

-  un colloquio sugli argomenti inseriti nel programma con una domanda per ogni argomento che sarà valutata in 30esimi: per ogni domanda (18-22 per risposte sufficienti; 23-27 per risposte discrete con alcune mancanze nella proprietà dell'argomento; 28-30 per risposte buone che dimostrano proprietà dell'argomento e del linguaggio tecnico).

-  esposizione orale del fascicolo grafico consegnato comprendente le tre esercitazioni svolte durante il corso. L’elaborato dovrà presentare coerenza grafica e linguaggio grafico corretto secondo le convenzioni e sarà parte della valutazione finale (valutato in 30esimi seguendo i criteri della completezza dell'esercizio, della corretta esecuzione, della corretta presentazione).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per la parte informatica si consiglia l'uso di un PC con sistema operativo Windows nelle ultime versioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/02/2021


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