Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIETÀ E POLITICA
SOCIETY AND POLITICS

La democrazia nell'era digitale e della sfiducia
Democracy in the digital and distrust age

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luigino Ceccarini Tutte le settimane, in entrambi i semestri, a fine lezione o su appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: POLITICO SOCIALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire e approfondire gli strumenti e i concetti teorici fondamentali per la comprensione del rapporto tra società e politica, inserendoli nel quadro della crisi della democrazia rappresentativa nella società post-moderna e post-ideologica.

Un particolare riferimento verrà riservato ai fenomeni politici che si intrecciano all'idea di democrazia della sorveglianza e di cittadino monitorante. In un primo momento verranno ripresi e discussi, in modo critico e alla luce delle trasformazioni della società e della politica, i concetti di base (forme di democrazia, stato e sistema politico nella società globale, culture politiche, partecipazione e rappresentanza, dis-intermediazione e comunicazione digitale).

Sarà poi affrontata l'evoluzione degli orientamenti sociali e degli attori politici fondamentali nell'ambito del nesso società/politica e delle trasformazioni nelle modalità di inclusione. Il corso che parte dall'idea di politica post-rappresentativa si concentra in particolare sul concetto di partecipazione politica e della sua trasformazione.

A partire da questo si affronteranno le principali tematiche inerenti l'argomento, con particolare attenzione alle nuove forme di impegno dei cittadini e alle trasformazioni del concetto stesso di cittadinanza democratica.

Nello specifico verrà considerato il ruolo svolto dalla rete internet e dai social media nella dinamica democratica e, dall'altro, dalle forme disintermediate - e post-burocratiche - di partecipazione e comunicazione politica. Il corso affronterà anche le pratiche del consumerismo politico, quale espressione individualizzata delle trasformazioni nel rapporto tra società e politica.

Programma

Ogni unità didattica approfondisce uno dei temi fondamentali del nesso società-politica.

La prima parte verrà svolta attraverso la ricostruzione degli elementi di base di carattere teorico e interpretativo della politica e della società, affrontando i concetti e gli approcci fondamentali nella loro cornice evolutiva.

La seconda unità didattica, invece, approfondisce gli argomenti nel quadro della democrazia e della partecipazione nella tarda modernità. Verranno riprese categorie classiche come potere, stato, sistema politico, partito, movimento sociale, gruppo di pressione studiandone l'assetto nella fase attuale. Ma si considereranno anche questioni come le elezioni gli elettori e i cittadini, la socializzazione e la cultura politica, i media e l'opinione pubblica, le campagne di opinione nella cornice post-moderna. I punti salienti del corso che verranno articolati durante le lezioni sono:

1. Lo studio della politica: categorie di base, loro evoluzione e prospettive

2. Forme, dimensioni e cambiamenti nel concetto e nelle pratiche della cittadinanza democratica

3. La politica post-rappresentativa

4. La partecipazione dei cittadini e la democrazia del monitoraggio

5. Il cittadino monitorante

6. La rete Internet, i social media e l'impegno civile dei cittadini

7. Il consumerismo politico e le forme disintermediate di partecipazione

8. Le misure della partecipazione postmoderna

9. La rete e la politica: opportunità e limiti

Eventuali Propedeuticità

Il corso non prevede propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci e concetti di studio della politica. Una particolare attenzione viene posta al miglioramento delle capacità di comprensione dei modelli teorici e delle relative categorie di analisi. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze minime per l’individuazione, in base agli obiettivi conoscitivi di un’iniziativa di ricerca o di analisi di una tematica inerente il rapporto e le trasformazioni tra società e politica, i concetti e i modelli teorici trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.

Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno dimostrare di avere la capacità di mettere in connessione elementi concettuali e teorici con gli aspetti di analisi applicata ai problemi del rapporto tra società e politica presentati durante il corso. Questo permetterebbe ai corsisti di muoversi in modo autonomo per approcciarsi allo studio dei fenomeni politici, della loro complessità e del cambiamento che attraversa il lo svincolo tra la società e la politica nelle sue diverse dimensioni. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’appropriata abilità, nelle occasioni di comunicazione, nel controllo e nell’utilizzo di termini chiave sia sotto il profilo teorico che analitico. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle principali categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.

Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato opportune capacità di apprendimento, sulla cui base possano poi ampliare le conoscenze acquisite durante il corso, applicando le conoscenze acquisite su questioni di ordine generale e/o specifico a nuovi interrogativi di analisi e ricerca. Le modalità di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questo obiettivo sono le seguenti: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi (slide in PowerPoint), analisi delle categorie di analisi, approfondimenti seminariali con colleghi di altre università italiane e straniere, stesura di paper e discussioni in aula.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Approfondimenti seminariali con guest lecture e seminari aperti anche in modalità online. D'intesa con gli studenti che parteciperanno agli incontri saranno organizzati momenti di discussione interna dopo relazioni su tematiche di approfondimento tenute dagli stessi studenti.

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l'utilizzo di supporti audiovisivi, analisi di ricerche recenti, svolte dal docente e da altri gruppi di lavoro nazionali e internazionali sulle tematiche inerenti le trasformazioni del rapporto tra società e politica.

Discussione con gli studenti di "tesine" e relazioni presentate dagli stessi dopo la definizione dell'argomento in accordo con il docente.

Obblighi

L'insegnamento non prevede specifiche conoscenze e competenze prima dell'inizio del corso. 

La partecipazione alle lezioni è caldamente consigliata agli studenti che volessero produrre tesine e presentazioni che diverranno poi parte del percorso di valutazione.

La frequenza degli studenti che seguono il corso viene registrata attraverso le firme di presenza.

Lo studente viene considerato "frequentante" se  avrà preso parte ad almeno il 75% delle lezioni. 

Testi di studio

Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018

Altri materiali da discutere a lezione verranno precedentemente messi a disposizione dal docente all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it nella sezione dedicata al corso. 

Modalità di
accertamento

Lo studente potrà scegliere tra prova scritta alla fine corso oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.

Sono previste durante il corso momenti di presentazione di "tesine" scritte o comunicazioni in forma orale da parte degli studenti che potranno essere valutate nell'ambito della verifica finale.

Sia per la prova scritta sia per la prova orale, i criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza delle risposte/argomentazione in relazione ai contenuti del programma;

- livello di articolazione della risposta/argomentazione;

- pertinenza del linguaggio utilizzato nelle dissertazioni scritte o in quelle orali.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei libri di testo consigliati.

Obblighi

Non sono previsti obblighi di frequenza. I testi vanno studiati integralmente.

Testi di studio

Ceccarini, L. e Diamanti, I., Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Bologna, il Mulino, 2018

Ceccarini, L., La cittadinanza online, Bologna, Il Mulino, 2015

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame

Note

Questo è un corso appoggiato. L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top