DIRITTO E ISTITUZIONI SOCIALI
LAW AND SOCIAL INSTITUTIONS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Maggioni | Orario ricevimento: 9-11 giovedì; anche in altri giorni, previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una formazione avanzata sul tema delle istituzioni sociali, con riferimento specifico alla analisi delle diverse accezioni con cui è stato utilizzato questo concetto nelle scienze sociali, particolarmente in sociologia. Sarà esaminata la evoluzione di rilevanti istituzioni sociali, con particolare riferimento alla famiglia e al matrimonio, nei loro rapporti con le istituzioni giuridiche e politiche. Una particolare attenzione sarà riservata alla teoria delle istituzioni sociali e all’integrazione sociale mediante il diritto. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti e le studentesse potranno sviluppare capacità di analisi relativamente ai contenuti e ai caratteri del cambiamento sociale e istituzionale.
L'acquisizione di tali conoscenze consentirà a studenti e studentesse dell'ultimo anno del corso di laurea magistrale di verificare i loro interessi culturali e meglio definire le preferenze di studio anche in vista della redazione della tesi di laurea.
Programma
Il corso prende le mosse da una ricognizione dei contributi della sociologia allo studio delle istituzioni sociali, condotta con un'ampia ricognizione dei contributi più rilevanti prodotti dalla riflessione delle scienze sociali e in particolare della sociologia. Sarà sviluppato un approfondimento della teoria delle istituzioni, intese come formazioni sociali intermedie che si collocano tra l’individuo singolo e la società nel suo complesso, esaminandole in riferimento alla religione, alla scuola, allo Statpo, al mercato e particoilarmente alla famiglia. A questo riguardo il corso includerà uno studio specifico di una fondamentale istituzione sociale, il matrimonio, che nei paesi occidentali ha conosciuto rapidi e drammatici mutamenti nel corso degli ultimi decenni, mutamenti di cui si darà conto utilizzando ad integrazione del testo indicato in programma i più recenti dati ISTAT disponibili. Inoltre, saranno approfondite tramite i risultati di recentissimi studi e ricerche alcune tematiche riguardanti la posizione e l’azione del diritto di fronte alle trasformazioni delle relazioni di filiazione e di genitorialità,
Le vicende teoriche dello studio delle istituzioni, con particolare riferimento al loro rapporto con l’integrazione sociale, saranno presentate ponendo particolare attenzione alla corrente positivistico-funzionalista, a partire dalle origini del pensiero sociologico con Auguste Comte e quindi ripercorrendo le concezioni di Emile Durkheim, Eugen Ehrlich, Niklas Luhmann e Talcott Parsons, di cui sarà preso direttamente in esame il principale suo scritto in argomento.. Sarà evidenziato come in tutti questi autori lo studio delle istituzioni abbia contribuito a mettere in luce la funzione integrativa del diritto, sia come risposta al problema dell’ordine sociale, sia, più recentemente, in relazione all’ inclusione delle minoranze nella società pluralista contemporanea.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: a partire dall’acquisizione di sensibilità culturali e metodologiche, sviluppare capacità di valutazione critica, evitando semplificazioni ideologiche; padronanza delle conoscenze di base relative allo sviluppo storico delle istituzioni sociali nel più ampio contesto della formazione e sviluppo della moderna società occidentale ed europea, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi
Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie illustrati nel corso; svilupppare approfondimenti, sia dal punto di vista sia teorico sia empirico.
Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagire attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.
5. Competenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo.
Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione in sede d'esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
tramite la piattaforma moodle, saranno messi a disposizione degli studenti numerosi materiali, consistenti sia in testi sia in immagini significative per i temi di volta in volta trattati, così da consentire la contestualizzazione dei mutamenti delle istituzioni nei sociali e giuridici trattati nel corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Utilizzo guidato dei materiali di lavoro inseriti dal docente nella piattaforma moodle. Studio contestuale alla frequenza delle lezioni dei testi e dei materiali forniti in tutte le parti indicate.
- Obblighi
La qualifica di frequentante si consegue tramite il sistematico accertamento della presenza alle lezioni, per una quota di almeno 3/4 delle ore di lezione effettivamente impartite.
- Testi di studio
Colozzi I., Sociologia delle istituzioni, Liguori, Napoli 2009, pp. 216 (acquistabile anche come e-book)
Belvisi F., Verso l'inclusione. La teoria delle istituzioni e l'integrazione sociale mediante il diritto, CLUEB, Bologna 2012 , pp.137
Arosio L., Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2017, pp. 112
Dossier: Il diritto di fronte alle trasformazioni delle relazioni di filiazione e di genitorialità, a cura di Guido Maggioni e Paola Ronfani, in Sociologia del diritto, 2020, 1 - Introduzione e 5 articoli a scelta tra quelli dei seguenti autori: G. Maggioni, P. Ronfani, B. Polini, I. Quadrelli, A.R. Favretto - C. Scivoletto, R.Bosisio - J. Long, A. Angelucci - F. Farina, I. Rivera (acquistabile anche come e-book nel sito dell'editore https://www.francoangeli.it/)
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale. Lo scopo di tale verifica è quello di accertare la conoscenza di base relativa all’attuale assetto epistemologico degli studi sulle istituzioni sociali e giuridiche, a padronanza delle problematiche che si riferiscono all'evoluzione del diritto e delle istituzioni sociali nei loro rapporti con il cambiamento sociale, economico e culturale, la capacità di esaminare criticamente i mutamenti e l'evoluzione di questi fenomeni nel contesto sociale italiano ed europeo.
Al termine delle lezioni, gli studenti e le studentesse frequentanti che avranno ottemperato agli obblighi di frequenza potranno sostenere una verifica secondo la modalità della prova scritta, tramite domande a risposta aperta.
Gli studenti che avranno superato la prova scritta potranno utilizzare direttamente la valutazione ottenuta nella prova stessa in un qualunque successivo appello ufficiale d’esame. Perché l’esito dell’esame possa essere registrato nei verbali ufficiali, gli studenti dovranno iscriversi online all’appello in cui intendono convalidare il voto.
Gli studenti frequentanti che non avessero superato nessuna prova scritta, o che non le avessero effettuate, si potranno presentare ai normali appelli di esame per sostenere l’esame interamente in forma orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale del programma di esame in tutte le sue parti
- Obblighi
Non previsti
- Testi di studio
Colozzi I., Sociologia delle istituzioni, Liguori, Napoli 2009, pp. 216
Belvisi F., Verso l'inclusione. La teoria delle istituzioni e l'integrazione sociale mediante il diritto, CLUEB, Bologna 2012 , pp.137
Arosio L., Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2017, pp. 112
Dossier: Il diritto di fronte alle trasformazioni delle relazioni di filiazione e di genitorialità, a cura di Guido Maggioni e Paola Ronfani, in Sociologia del diritto, 2020, 1 - Introduzione e 5 articoli a scelta tra quelli dei seguenti autori: G. Maggioni, P. Ronfani, B. Polini, I. Quadrelli, A.R. Favretto - C. Scivoletto, R.Bosisio - J. Long, A. Angelucci - F. Farina, I. Rivera (acquistabile anche come e-book nel sito dell'editore https://www.francoangeli.it/)
Cavalli A. - Douglas M., voce Istituzioni, Enciclopedia delle scienze sociali, Treccani, Roma 1996, pp. 28
http://www.treccani.it/enciclopedia/istituzioni_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
- Modalità di
accertamento L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
L'examen et la bibliographie seront en langue française à la demande de l'étudiant/e.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/08/2020 |