CULTURA INGLESE
ENGLISH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
William D'Oyly Riviere |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Relations between the British Isles and Continental Europe: a historical and contemporary analysis.
With both the United Kindom and the European Union in a sad state of disunion and rancour, in the grip of internal conflicts of every kind, and in acrimonious disagreement with one another, the political and commercial risks are alarming on both sides. My course this year will therefore discuss centuries of political, economic and geostrategic progress on both shores of the Narrow Seas, to arrive at a deeper comprehension of the present EU diffidence toward the UK, and the UK diffidence toward the EU (though not toward Continental Europe in itself). It is thus ever more vital to understand the histories of both these Unions, and to study Britain's internal and external historical and present cultural relationships. We will also consider such pan-European movements as the Renaissance, the Enlightenment and Modernism.
Programma
Gli studenti sono gentilmente invitati a leggere i libri in programma prima dell'inizio del corso
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Students will obtain a good knowledge of the history and actuality of anglo-european relations, with the necessary theoretical and methodological understanding to enable them to use the instruments of modern empirical research, and to develop their own autonomous judgements.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
Per i frequentanti i libri sono: Storia della Gran Bretagna 1832-2002, di Mathew Fforde, Editori Laterzi; Storia della Gran Bretagna 1787-1900, di Martin D. Pugh, Carocci, e Oxford History of Britain, ed. Kenneth O. Morgan.
A tutti gli studenti si consiglia il settimanale londinese The Economist.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
I non-frequentanti devono leggere i libri in programma per i frequentanti.
A tutti gli studenti si consiglia il settimanale londinese The Economist.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2021 |