ANTROPOLOGIA DEL PLURALISMO RELIGIOSO
ANTHROPOLOGY OF RELIGIOUS PLURALISM
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Luigi Alfieri | lunedì, martedì e mercoledì, ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso, dopo aver fornito le informazioni basilari sull'origine e la storia dell'Islam, intende concentrarsi sulla sua presenza nel mondo contemporaneo, in quanto problema/chance principale del dialogo e del conflitto tra religioni e culture.
Programma
1)L'Islam e noi: somiglianze, differenze, differenze nelle somiglianze.
2) Vita e predicazione di Muhammad.
3) Vita e predicazione di Muhammad: il periodo medinese. Origini del califfato.
4) I quattro califfi ar-rashidun (Ben guidati). Espansione dell'Islam. Origini del conflitto tra Sunniti e Shiiti.
5 ) L'Islam imperiale e i suoi rapporti col mondo europeo.La modernizzazione traumatica e la crisi del mondo islamico;
6) La pratica religiosa islamica: i Cinque Pilastri;
7) Formazione e struttura del testo coranico. Le scienze del Corano.
8) Teologia e filosofia islamiche.
9) L'Islam legale. Fiq e Sha'riah. Le quattro scuole giuridiche.
10) Pace e guerra nell'Islam.
11) Islam e questioni di genere. La donna mussulmana.
12) I problematici rapporti tra esperienza mistica e legalismo religioso. Il Sufismo.
13) Il mondo islamico, tra "orientalismo" e colonialismo.
14) Il doppio equivoco del "fondamentalismo" islamico.
15) Tentativi di rinascita islamica e loro lettura in Occidente.
16) Islam e globalizzazione. L’Islam politico.
17) Tra “primavere” e “inverni”: rivoluzione e democrazia nel mondo islamico.
18) Flussi migratori e multiculturalismo: l’Islam tra noi.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Per superare l'esame gli studenti dovranno:
a) conseguire le basi storico-comparative per una valutazione complessiva della religione e dei rapporti etnico-culturali come fenomeni antropologici ed acquisire consapevolezza dei loro mutamenti in un quadro storico-sociale, con particolare riferimento all'Islam. Tale risultato si ottiene mediante un’attiva partecipazione alle lezioni e ai seminari e mediante colloqui col docente (Knowledge and understanding);
b) dimostrare la capacità di risolvere problemi teorici e applicativi relativi alla dimensione antropologica e storico-sociale della religione e dei rapporti etnico-culturali in un contesto di crescente pluralismo culturale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio o la redazione di tesine di ricerca (Applying knowledge and understanding);
c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse relative agli ambiti sopraindicati, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti con il docente o suoi collaboratori e tra gli studenti stessi, specialmente nell'ambito di laboratori e seminari (Making judgements);
d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell'ambito di attività seminariali dedicate o mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication skills);
e) dimostrare la capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, analizzando la religione in quanto fenomeno culturale senza chiusure ideologiche o dogmatiche e con sensibilità agli aspetti di promozione umana che i fenomeni religiosi ed i rapporti tra differenti etnie e culture possono presentare (Learning skills)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; tesina d'approfondimento (facoltativa); attività didattiche integrative.
- Obblighi
Lo studente dovrà avere il normale grado di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda le capacità di orientarsi riguardo alle epoche storiche e di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente un ripasso sommario del manuale adottato nella scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato. È molto importante la disponibilità ad accostarsi a temi controversi senza pregiudizi.
La frequenza non è obbligatoria.
Per la qualifica di frequentante, è però necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
1) Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005; Oppure: Bausani A., L’Islam: una religione, un’etica, una prassi politica, Garzanti, Milano 1995 (ultima ristampa 2015).
2) Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
3) Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.
Lettura consigliata: Jevolella M (a cura di), Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013.
- Modalità di
accertamento L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione.
Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale, che si consiglia di integrare con colloqui col docente, su appuntamento, nel caso di difficoltà di comprensione dei testi. Per le questioni più semplici saranno sufficienti contatti via e-mail.
- Obblighi
Lo studente dovrà avere il normale grado di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda le capacità di orientarsi riguardo alle epoche storiche e di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente un ripasso sommario del manuale adottato nella scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato. È molto importante la disponibilità ad accostarsi a temi controversi senza pregiudizi.
Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte.Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.
- Testi di studio
1) Branca P., Introduzione all'Islam, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2005; Oppure: Bausani A., L’Islam: una religione, un’etica, una prassi politica, Garzanti, Milano 1995 (ultima ristampa 2015).
2) Campanini M., Il Corano e la sua interpretazione, Laterza, Roma-Bari 2013;
3) Mokrani A., Leggere il Corano a Roma, Icone Edizioni, Roma 2010.
4) Iannucci M. Gender jihad: storia, testi e interpretazioni nei femminismi musulmani, Ed. Il Ponte Vecchio, Cesena 2013.Lettura consigliata: Jevolella M. (a cura di) Il Corano, libro di pace, Ed. Urra, Milano 2013.
- Modalità di
accertamento L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzatas la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione.
Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.
La condizione di studente non frequentante non incide negativamente sul voto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2020 |