DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
SPECIALIZED TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Benedetta Bonci | Si riceve per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di contribuire all’analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:
- l’analisi dello sviluppo del soggetto con disabilità, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
- il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l’aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità;
- l’attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all’educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.
-
Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi e socio-assistenziali da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall’altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.
Programma
Parte generale.
Deficit, sviluppo ed apprendimento
- Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM 5, ICF).
- Le diverse tipologie di deficit: autismo, disabilità intellettiva, motorio, sensoriale,
- Linee fondamentali dello sviluppo.
- I fattori di rischio nello sviluppo.
- I disturbi nel comportamento e nella relazione.
- I contesti di vita del soggetto disabile: famiglia, scuola, lavoro, comunità.
Parte monografica.
L’intervento educativo
- I principi della diagnosi funzionale.
- Gli strumenti diagnostici e valutativi di tipo pedagogico.
- Linee di intervento con soggetti con disabilità intellettiva.
- Linee di intervento con soggetti autistici.
- Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere le caratteristiche dell’apprendimento degli allievi con disabilità e con altre tipologie di difficoltà;
- conoscere i concetti di riferimento della pedagogia e didattica speciale (integrazione e inclusione; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento; autodeterminazione e qualità della vita; bisogni educativi speciali e ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione; successo formativo per tutti gli allievi);
- conoscere e saper applicare le strategie di didattica inclusiva;
- saper progettare e condurre interventi inclusivi, anche in presenza di allievi con disabilità intellettiva grave e con autismo.
Di seguito sono indicati i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.
Capacità relative alle discipline:
- Conoscenza e comprensione dei concetti generali relativi all’inclusione, con particolare riferimento all’ambito della disabilità;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di osservazione e di valutazione didattica da applicare con allievi con bisogni educativi speciali;
- Conoscenza e comprensione delle metodologie di intervento educativo per allievi con disabilità;
- Capacità di applicare le conoscenze sul piano della promozione di politiche e prassi inclusive per tutti.
Capacità trasversali /soft skills
- Saper esprimere opinioni e valutazioni sulle diverse metodologie per costruire e promuovere ambienti inclusivi per tutti a scuola.
- Utilizzare in modo appropriato il linguaggio della didattica speciale e il lessico specifico.
- Essere in grado apprendere i contenuti specifici della disciplina attraverso varie modalità (lavoro individuale, di gruppo, ecc.), avvalendosi anche di metodologie specifiche (organizzatori anticipati, mappe mentali e concettuali, ecc.) e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il docente metterà a disposizione sul sito eventuale materiale didattico aggiuntivo per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
- Testi di studio
COTTINI L., L. ROSATI (a cura di, 2008). Per un insegnamento di qualità speciale: dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo . Morlacchi, Perugia.
Lo/La studente/essa integrerà la sua preparazione studianto uno, a scelta, fra i seguenti testi:
COTTINI L .. L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci, Roma, 2011.
COTTINI L., Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale , Vannini Brescia, 2003.
COTTINI L., Psicomotricità , Carocci Roma, 2003.
COTTINI L., VIVANTI G., BONCI B., CENTRA R. (2013). L’autismo a scuola. Come e cosa fare con bambini e ragazzi. Giunti Firenze.
- Modalità di
accertamento L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti del Corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati sopra.
Eventiuali tesine di approfondimento
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza
- Testi di studio
COTTINI L., L. ROSATI (a cura di, 2008). Per un insegnamento di qualità speciale: dalla conoscenza del deficit all'intervento inclusivo . Morlacchi, Perugia.
Lo/La studente/essa integrerà la sua preparazione studianto uno, a scelta, fra i seguenti testi:
COTTINI L .. L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci, Roma, 2011.
COTTINI L., Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale , Vannini Brescia, 2003.
COTTINI L., Psicomotricità , Carocci Roma, 2003.
COTTINI L., VIVANTI G., BONCI B., CENTRA R. (2013). L’autismo a scuola. Come e cosa fare con bambini e ragazzi. Giunti Firenze.
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 |