Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODOLOGY OF PREVENTATIVE AND COMPENSATORY PHYSICAL ACTIVITY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Fabrizio Perroni Martedì 14.00- 15.00 e Mercoledì 8.00-9.00 con appuntamento via mail a fabrizio.perroni@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di insegnamento intende educare gli studenti alla conoscenza delle componenti dell’efficienza fisica e del benessere e del loro ruolo nella prevenzione di patologie in età evolutiva, adulta e anziana facendo riferimento alla evidenza scientifica e alla miglior pratica evinta da studi sperimentali

Programma

Lo studente verrà progressivamente portato a conoscenza dei principi dell’attività motoria con particolare riferimento alla pianificazione e strutturazione di un intervento a breve e lungo termine in determinate condizioni. Particolare enfasi sarà data allo sviluppo del pensiero critico e alla soluzione di problemi del movimento, dalla prevenzione alla correzione. Le componenti e le caratteristiche dell’attività motoria verranno trattate sviluppando negli studenti un approccio flessibile all’incremento dei carichi di lavoro, del loro monitoraggio e conseguente regolazione. Le lezioni teoriche illustreranno le dinamiche biomeccaniche e fisiologiche che sottintendono all’attività motoria e in particolare:

1)     Componenti dell’efficienze fisica e del benessere (resistenza, forza, flessibilità, coordinazione).

2)     Caratteristiche dell’esercizio fisico: l’intensità, la durata, la modalità.

3)     Esercizio e funzione cardiorespiratoria

4)     Esercizio e funzione muscolare

5)     Catene cinetiche

6)     Ruolo dell’esercizio fisico per la prevenzione e l’efficienza fisica nell'età evolutiva, adulta e anziana

7)     Ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento conservativo delle patologie degenerative osteo-articolari, nelle malattie metaboliche e nell’obesità

8)     Postura: definizione, prevenzione e tecniche di rieducazione posturale

9)     Attività motoria adattata nella preparazione atletica e in fase post riabilitativa

10) Valutazione qualitativa e quantitativa dello stato di benessere e di efficienza fisica.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del percorso di studio lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Conoscenza dell’utilizzo di programmi di attività motoria come prevenzione e compensazione di particolari patologie. Le caratteristiche dell’esercizio fisico (intensità, la durata, la modalità), la loro valutazione e la loro integrazione con l’attività motoria adattata nella preparazione fisica e in fase post riabilitativa.

Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà chiamato a produrre, in itinere, progetti di programmazione di esercizio motorio in forma scritta, con presentazione orale, anche attraverso sistemi su piattaforme online.

Autonomia di giudizio (making judgements) Attraverso la presentazione orale e la formulazione di progettazioni di programmi di attività motoria, lo studente dovrà motivare la scelta delle sue ipotesi di comportamento.

Abilità comunicative (communication skills) In fase di presentazione, lo studente è chiamato a dimostrare la padronanza dei linguaggi settoriali e delle modalità di presentazione multimediali dei progetti di attività motoria attuati. 

- Capacità di apprendere (learning skills).Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppata autonomamente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni Frontali

Obblighi

50% di frequenza

Testi di studio

- Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001

- McArdle W.D., Katch F.I., Katch V.L. Fisiologia applicata allo sport – Aspetti energetici, nutrizionali e performance. Zanichelli

- Panella L. Attività Fisica adattata –Strategie in contrato alla cronicità-. Edi-Ermes

-Pirola V. Cinesiologia- Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Edi-Ermes

-Dispense del docente

Modalità di
accertamento

La valutazione finale prevede prova scritta e orale di fine Corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni Frontali

Obblighi

50% di frequenza

Testi di studio

- Weineck J. L'allenamento ottimale. 2001

- McArdle W.D., Katch F.I., Katch V.L. Fisiologia applicata allo sport – Aspetti energetici, nutrizionali e performance. Zanichelli

- Panella L. Attività Fisica adattata –Strategie in contrato alla cronicità-. Edi-Ermes

-Pirola V. Cinesiologia- Il movimento umano applicato alla rieducazione e alle attività sportive. Edi-Ermes

-Dispense del docente

Modalità di
accertamento

La valutazione finale prevede prova scritta e orale di fine Corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top