Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LOGICA E TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE
LOGIC AND THEORY OF REASONING

A.A. CFU
2020/2021 12
Docente Email Ricevimento studenti
Vincenzo Fano 1 ora dopo le lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: FILOLOGICO-LETTERARIO MODERNO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire i primi rudimenti della logica e della filosofia della scienza. Ci si aspetta che alla fine lo studente sia in grado di formalizzare le forme più semplici del linguaggio dichiarativo e che sappia valutare semplici inferenze scientifiche.

Programma

1. Che cosa è la logica 2. Calcolo proposizionale e tavole di verità 3. Deduzione naturale 4. Cenni di calcolo dei predicati 5. Cenni di metalogica. 6. Illusioni cognitive 7. Calcolo delle probabilità. 8. Ragionamento scientifico 9. Spiegazione scientifica 10 realismo scientifico

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Ci si aspetta che gli studenti conoscano i fondamenti della logica e capiscano un testo elementare di logica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di riconoscere una fallacia e di formalizzare semplici ragionamenti.

Autonomia di giudizio. Ci si aspetta che gli studenti sappaino distinguere discorsi vaghi e argomentativamente scorretti da discorsi adeguatamente costruiti. 

Abilità comunicative. Ci si aspetta che gli studenti siano capaci di formulare argomenti corretti sulle tematiche di cui si occupano. 

Capacità di apprendere. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di approfondire autonomamente manuali più avanzati di logica. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Ci saranno seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari degli studenti, seminari dei dottorandi.

Obblighi

Per sostenere l'esame come studenti frequentanti è consigliabile frequentare almeno due terzi delle lezioni

Testi di studio

S. Okasha, Il mio primo libro di filosofia della scienza, Einaudi

G. Priest, Logica, Codice

F. Paoli et Al., Ragionare nel quotidiano, Mimesis

I. Hacking, Introduzione alla probabilità e alla logica induttiva, Il Saggiatore.

Modalità di
accertamento

La verifica sarà orale, con un minimo di 4 quesiti. Si proporranno semplici esercizi scritti prima del o durante il colloquio. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiali nel blended learning del corso, colloqui skype, ricevimento.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

S. Okasha, Il mio primo libro di filosofia della scienza, Einaudi

G. Priest, Logica, Codice

F. Paoli et Al., Ragionare nel quotidiano, Mimesis

I. Hacking, Introduzione alla probabilità e alla logica induttiva, Il Saggiatore.

Modalità di
accertamento

La verifica sarà orale, con un minimo di 4 quesiti. Si proporranno semplici esercizi scritti prima del o durante il colloquio. Gli esercizi mireranno a veeificare le capacità di formalizzazione e di comprensione della semantica e della sintassi, nonché la comprensione degli aspetti concettuali della logica. Le modalità per frequentanti e non frequentanti saranno simili. A ogni quesito corrispondono 8 punti della valutazione. Per ottenere la lode occorre arrivare a 31. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/09/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top