ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
Algoritmi, coding e techiche di elaborazione testi
Algorith, coding and word processing thecniques
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Assistenza settimanale tramite webconference Blackboard Collaborate sulla piattaforma blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozioni di base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione Gli studenti, inoltre, dovranno acquisire adeguate competenze circa l'uso di strumenti informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione e competenze legate al pensiero computazionale. In particolare come applicare il concetto di coding sia alla scuola dell'infanzia sia a quella primaria, il tutto in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di laurea.
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata soprattutto all'acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
Parte teorica.
-Concetti di base dell'informatica ( 8 ore)
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding e al pensiero per una migliore comprensione del mondo dlle tecnologie della Comunicazione e dell'informazione
- Linguaggi programmazione e strutturazione dei programmi
- Architettura di un computer
- Reti di computer e Internet
Parte pratica
-Strumenti per attività di coding nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria (6 ore)
- Strumenti di conding unplugged (per bambini della scuola dell'infanzia e delle prime classi del scuola primaria)
- Strumenti di programmazione visuale a blocchi (per studenti più grandi nelle classi della scuola primaria e per gli studenti della scuola seconadria di primo grado)
-
-Programmi per la scittura di testo e formati dei file (8 ore)
- Text editor
- Programmi di composizione sincrona (paradigma WYSIWG)
- Programmi a composizione asincorna (paradigma WYSIWYM)
-Ricerca di contenuti digitali (3 ore)
- Pianificare e realizzare una ricerca online
- Valutare le informazioni
- Verificare la credibilità delle fonti
-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (5 ore)
- Strumenti per presentazioni
- Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)
-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete (2 ore)
- Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e online, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali. Esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Obblighi
Nessuno. E' consigliata comunque la frequenza.
- Testi di studio
- Materiali didattici disponibilisulla piattaforma blended learning.
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Apogeo, 2016. Escluso cap. 5. E' uscita anche la II edizione nel 2020.
- Alessandro Bogliolo, Coding in Your Classroom, Now, Giunti Scuola, Firenzr, 2016.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 36 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
- Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazioni del tema in PowerPoint. Entambi i lavori dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/03/2021 |