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PEDAGOGIA INTERCULTURALE
INTERCULTURAL PEDAGOGY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Paola D'Ignazi Colloquio online, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, evidenziando il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale, si propone di approfondire l'analisi delle problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, quali: le trasformazioni  antropologiche del soggetto educativo, la scolarizzazione della popolazione immigrata, le problematiche comunicative e relazionali nei contesti educativi multiculturali, il processo di ridefinizione identitaria del soggetto educativo di origine straniera.

Gli obiettivi formativi del corso, pertanto, consistono nel promuovere negli studenti lo sviluppo di capacità di riflessione critica sulle questioni interculturali e l'acquisizione di adeguate competenze d'intervento in ambito socio-educativo.

Programma

Il programma, attraverso una riflessione in chiave critica sulla natura della Pedagogia interculturale, si svilupperà nella direzione di due differenti ambiti: 

a - Le problematiche e i nuovi modelli educativi nella scuola multiculturale 

b - I principi e gli ostacoli della comunicazione interculturale

Verranno, pertanto, affrontate le seguenti tematiche: I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale; Complessità dei processi di integrazione; I bisogni formativi e culturali della popolazione giovanile di origine straniera; Le difficoltà della comunicazione nei contesti educativi multiculturali e multietnici; Le competenze linguistiche e comunicative; Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale; La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico.
 

Eventuali Propedeuticità

Presentazione del corso e delle finalità formative del percorso di studio;  Lezione introduttiva sul tema "La pedagogia interculturale tra ricerca teorica ed empirica"

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Pedagogia interculturale lo studente deve mostrare di aver conseguito:

  •  la conoscenza e capacità di comprensione: padronanza dei contenuti proposti attraverso i testi di studio in adozione;
  •  la padronanza e capacità di comprensione applicate:  l'attitudine/competenza a sostenere argomentazioni e affrontare problemi sul piano teorico inerenti le questioni educative;
  •  l'autonomia di giudizio:  capacità di acquisire informazioni nell'ambito della Pedagogia interculturale, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi;
  • le abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi riguardanti l'educazione a interlocutori specialisti e non specialisti;
  • la capacità di apprendere: capacità di utilizzare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina e ad essa trasversali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni frontali svolte dal docente, ci si avvarrà di seminari di approfonimento tenuti da esperti e/o professionisti che operano in contesti formativi multiculturali e multietnici. Le lezioni, inoltre, saranno affiancate da esercitazioni e lavori di gruppo svolti in aula individualmente o in forme cooperative.

Il materiale didattico predisposto dal docente  (diapositive, dispense, schede per esercitazioni, ecc.) e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, dispositivi didattici di tipo partecipativo, utilizzo di supporti audiovisivi ed informatici, lezioni  e seminari di approfondimento

Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testi di studio:

D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica deglin adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano 2008 (1- Immigrazione e scuola; 4 - Le diversità delle storie di vita; 5 - La percezione di sè tra due culture ). 

D'Ignazi P, Ripensare l'intercultura tra conflitti, antinomie e utopie, Aracne, Roma 2020. (capitoli: 1-Complessità sociale multiculturalismo; 2-Natura e attualità del conflitto; 4 - L’inferiorizzazione di individui, culture e società; 5 -I diritti negati; 7 - Identità e appartenenza; 8 - Immigrazione e metamorfosi identitarie, 9 - Identità e narrazione; 10 - Il paradigma interculturale)

Cohen- Emerique M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Dagli inquadramenti teorici alle modalità operative, Erickson, Trento 2017. (Capitoli: 2 - I pregiudizi, gli stereotipi, la discriminazione, il razzismo, l'etnicizzazione; 5 - L'approccio interculturale nelle relazioni tra operatori sociali e migranti;16 - La negoziazione interculturale in situazioni conflittuale; 17 - La mediazione culturale)

Letture consigliate: 

Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il Mulino, Bologna 2005.

Djouder A., Disintegrati. Storia corale di una generazione di immigrati, il Saggiatore, Milano 2007.

D’Ignazi P., La pedagogia interculturale tra ricerca teorica ed empirica, in Loiodice I. e Ulivieri S. (a cura di), Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione dei percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali, Progedit, Bari 2017. 

D’Ignazi P., Il pensiero narrativo come ponte tra culture: autobiografia, rappresentazione culturale e dispositivi d’accoglienza,The narrative hought as a bridge between cultures: autobiography, cultural representation and welcoming practicesin Biografie dell’esistenza MeTis”. Mondi educativi, (6/1) Progedit, 2016.

Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni ETS, Pisa, 2017. 

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento potrà avvenire attraverso una prova scritta o una prova orale, a scelta dello studente. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta alle quali lo studente dovrà rispondere argomentando i temi indicati in una forma espositiva adeguata e sintetica. Lo studente potrà decidere se affrontare la prova scritta, che si svolgerà solo in una sessione al termine del corso, oppure la prova orale, presente in tutte le sessioni d'esame. 

Il colloquio orale individuale si basa sulla conoscenza dei testi in adozione e sarà volto a valutare sia l'acquisizione dei contenuti specifici, sia la sua capacità critica, di rielaborazione e di argomentazione.

I criteri di base nella valutazione della esposizione sia orale che scritta, sono: la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di articolazione della risposta; l'adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

Non vi sono obblighi di frequenza

Testi di studio

Testi di studio:

D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica deglin adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano 2008 (1- Immigrazione e scuola; 4 - Le diversità delle storie di vita; 5 - La percezione di sè tra due culture ). 

D'Ignazi P, Ripensare l'intercultura tra conflitti, antinomie e utopie, Aracne, Roma 2020 (capitoli: 1-Complessità sociale multiculturalismo; 2-Natura e attualità del conflitto; 4 - L’inferiorizzazione di individui, culture e società; 5 -I diritti negati; 7 - Identità e appartenenza; 8 - Immigrazione e metamorfosi identitarie, 9 - Identità e narrazione; 10 - Il paradigma interculturale)

Cohen- Emerique M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Dagli inquadramenti teorici alle modalità operative, Erickson, Trento 2017. (Capitoli: 2 - I pregiudizi, gli stereotipi, la discriminazione, il razzismo, l'etnicizzazione; 5 - L'approccio interculturale nelle relazioni tra operatori sociali e migranti;16 - La negoziazione interculturale in situazioni conflittuale; 17 - La mediazione culturale)

Letture consigliate: 

Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Il Mulino, Bologna 2005.

Djouder A., Disintegrati. Storia corale di una generazione di immigrati, il Saggiatore, Milano 2007.

D’Ignazi P., La pedagogia interculturale tra ricerca teorica ed empirica, in Loiodice I. e Ulivieri S. (a cura di), Per un nuovo patto di solidarietà. Il ruolo della pedagogia nella costruzione dei percorsi identitari, spazi di cittadinanza e dialoghi interculturali, Progedit, Bari 2017. 

D’Ignazi P., Il pensiero narrativo come ponte tra culture: autobiografia, rappresentazione culturale e dispositivi d’accoglienza,The narrative hought as a bridge between cultures: autobiography, cultural representation and welcoming practicesin Biografie dell’esistenza MeTis”. Mondi educativi, (6/1) Progedit, 2016.

Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni ETS, Pisa, 2017. 

Modalità di
accertamento

La verifica dell'apprendimento potrà avvenire attraverso una prova scritta o una prova orale, a scelta dello studente. La prova scritta consiste in domande a risposta aperta alle quali lo studente dovrà rispondere argomentando i temi indicati in una forma espositiva adeguata e sintetica. Lo studente potrà decidere se affrontare la prova scritta, che si svolgerà solo in una sessione al termine del corso, oppure la prova orale, presente in tutte le sessioni d'esame. 

Il colloquio orale individuale si basa sulla conoscenza dei testi in adozione e sarà volto a valutare sia l'acquisizione dei contenuti specifici, sia la sua capacità critica, di rielaborazione e di argomentazione.

I criteri di base nella valutazione della esposizione sia orale che scritta, sono: la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di articolazione della risposta; l'adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Dei seguenti volumi andranno approfonditi i capitoli:

 D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica deglin adolescenti attraverso l'intervista biografica (1- Immigrazione e scuola; 4 - Le diversità delle storie di vita; 5 - La percezione di sè tra due culture)

D'Ignazi P, Ripensare l'intercultura tra conflitti, antinomie e utopie, (capitoli: 1-Complessità sociale multiculturalismo; 2-Natura e attualità del conflitto; 4 - L’inferiorizzazione di individui, culture e società; 5 -I diritti negati; 7 - Identità e appartenenza; 8 - Immigrazione e metamorfosi identitarie, 9 - Identità e narrazione; 10 - Il paradigma interculturale)

Cohen- Emerique M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Dagli inquadramenti teorici alle modalità operative, Erickson, Trento 2017. (Capitoli: 2 - I pregiudizi, gli stereotipi, la discriminazione, il razzismo, l'etnicizzazione; 5 - L'approccio interculturale nelle relazioni tra operatori sociali e migranti;16 - La negoziazione interculturale in situazioni conflittuale; 17 - La mediazione culturale)

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