Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA AZIENDALE
BUSINESS ADMINISTRATION

A.A. CFU
2020/2021 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mara Del Baldo A fine lezione, presso studio Prof. Del Baldo- Palazzo Battiferri Via Saffi, 42 Urbino Piano 1; in funzione delle disposizioni per la calendarizzazione dell'attività didattica sarà comunicato eventuale ulteriore fascia oraria di ricevimento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti metodologici e concettuali indispensabili per: affrontare lo studio dei caratteri istituzionali delle aziende, del funzionamento del sistema aziendale e dei sui subsistemi,  operazioni e  processi e delle condizioni di equilibrio economico. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti le conoscenze di base e gli strumenti indispensabili per comprendere le finalità e i contenuti del bilancio d’esercizio nel contesto normativo civilistico che lo disciplina e per  la conoscenza del processo di start up e di creazione d’impresa, con particolare attenzione alla finalità, ai contenuti e alla costruzione del business plan.

Programma

1) L’ATTIVITÀ ECONOMICA

  • Inquadramento dell’economia aziendale e della ragioneria
  • La natura del problema economico: la relazione bisogni, beni, attività economica e il tuolo delle aziende
  • Gli istituti che svolgono l’attività economica: famiglie, aziende di produzione (imprese), aziende pubbliche, aziende non profit.

2) AZIENDE E SISTEMA AZIENDALE

  • Definizione di azienda e dei suoi principali sottosistemi (persone, beni, operazioni).
  • Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente.
  • Classi e tipi di aziende.
  • L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico.
  • La struttura decisionale e i modelli di governance.
  • Il sottosistema delle persone: l’organizzazione e la direzione del personale.
  • Il sottosistema dei beni: il capitale, la configurazione qualitativa (Inventario) e quantitativa (Stato Patrimoniale); il capitale di funzionamento; le configurazioni di capitale
  • Il sottosistema delle operazioni: la gestione e il ruolo del sistema informativo

3)   ECONOMICITA’ ED EFFICIENZA AZIENDALE

  • Il concetto di costo e i rendimenti fisico-tecnici nel contesto dell’analisi dell’economicità
  • Classificazione dei costi e configurazione dei costi
  • La relazione prezzi-costi-volumi e l’analisi del “Break Even Point

4)  IL BILANCIO DI ESERCIZIO

  • Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica: finalità e contenuti (normativa civilistica e aggiornamenti normativi)
  • Le funzioni e finalità del bilancio d'esercizio
  •  Il contenuto dei documenti di bilancio (informazionii di base)
  • I principi/postulati di bilancio  (informazionii di base)

5)  START UP E CREAZIONE D'IMPRESA

  • La descrizione del progetto e della business idea:  La funzione del business plan; La definizione della business idea e le fasi della pianificazione; La redazione e la struttura del business plan; La presentazione del progetto e dell’azienda.

  • L’analisi del contesto competitivo: l’analisi del prodotto;  l’analisi del mercato; l’analisi di settore; l’analisi SWOT.

  • Le strategie per lo sviluppo della start-up: la pianificazione strategica per la nuova impresa; posizionamento e vantaggio competitivo; la valutazione del rischio imprenditoriale.

  • Il piano operativo: le leve del marketing mix; lla pianificazione delle azioni operative; la struttura organizzativa per la nuova impresa.

Il piano dettagliato (Timetable) di svolgimento degli argomenti nelle date di lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE alla voce: Syllabus

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, gli studenti devono conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono i suoi schemi fondamentali di comportamento e funzionamento, e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; il ruolo del sistema informativo aziendale; quali sono gli organi aziendali e i modelli di governance; qual è utilità della conoscenza dei costi ai fini dell’economicità e come il monitoraggio dei costi e dell’efficienza viene impiegato per supportare le decisioni aziendali; quali sono i tipi di costi e di configurazioni utilizzati; a cosa serve e come si costruisce il modello del break even point; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del bilancio di esercizio, quali sono gli strumenti fondamentali necessari per gestire il processo di start-up e di avvio d’impresa; a cosa serve e come si costruisce un business plan. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per affrontare i quesiti e i problemi posti dal contesto aziendale in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale e in particolare per analizzare e comprendere le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. Gli studenti devono, infine, essere capaci di leggere un bilancio di esercizio, individuando le principali informazioni economico-finanziarie in esso contenute, di conoscere gli step e gli aspetti fondamentali del processo di avvio d’impresa e di articolare nelle varie parti la costruzione di un business plan. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.

- Autonomia di giudizio. Gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.

- Abilità comunicative. La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso. Al termine del corso, pertanto, gli studenti devono essere capaci di utilizzare in modo adeguato la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.

- Capacità di apprendere. Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel loro percorso di studio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esercitazioni.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti interventi seminariali per la parte di programma relativa al tema: start-up e avvio d’impresa. I seminari saranno svolti dal Dott. Hermann Graziano, cultore di Economia Aziendale, Dottore di ricerca in Economia aziendale e Consulente aziendale.

Sono altresì previsti interventi seminariali con intervento di practitioners, anche in abbinamento ad attività didattica integrativa particolarmente utile a fare da complemento al corso, relativa nello specifico ai seguenti laboratori/seminari di cui Del Baldo è proponente e referente:  

1)Laboratorio di economia civile; 2)Learning by doing University; 3)Il bilancio e la responsabilità sociale nelle aziende pubbliche e private (quest'ultimo realizzato in coordinamento/responsabilità con Prof.ssa Righini Elisabetta) 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Didattica frontale tradizionale, esercitazioni, lavoro di gruppo, seminari e testimonianze aziendali.

Tutto il materiale utilizzato in aula e messo a disposizione dal docente (sia per le lezioni teoriche, che per i seminari) sarà reperibile online all’interno della piattaforma Moodle, al link blended.uniurb.it. Gli studenti sono chiamati a prestare particolare attenzione al materiale didattico integrativo relativo al bilancio d’esercizio, poiché questo argomento sarà svolto avendo come riferimento esclusivo il materiale predisposto dal docente (presentazioni ppt), oltre all’ausilio del Codice Civile.

Si precisa infine che sia per il programma di economia aziendale, che di start-up e avvio d’impresa saranno rese disponibili presentazioni ppt curate dal docente, scaricabili direttamente dalla piattaforma Moodle. 

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza. Tuttavia, la presenza alla lezione è fortemente raccomandata. La materia richiede, infatti, l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, quindi, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.

Testi di studio

M. Paoloni, P. Paoloni (2009), Introduzione e orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino.

A. Borello,  “Il business plan - dalla valutazione dell’investimento alla misurazione dell’attività d’impresa ”,  Ed: McGraw-Hill, 2012 (i capitoli che sono parte del programma sono disponibili per gli studenti si in formato elettronico, scannerizzati e caricati su piattaforma blended, che in formato cartaceo, presso la portineria di Palazzo Battiferri-Materiale in apposito fascicolo “Del Baldo; Hermann G”., oltre che sulla piattaforma Moodle in formato scan).

Di seguito si fornisce il dettaglio dei capitoli del libro di Borello compresi nel programma come Elenco file sul sito e in cartella

TESTO BORELLO_capitolo introduzione 1.1

TESTO BORELLO_capitolo introduzione 1.2

TESTO BORELLO_Capitolo 1.1

TESTO BORELLO_Capitolo 1.2

TESTO BORELLO_Capitolo 2

TESTO BORELLO_Capitolo 3.1

TESTO BORELLO_Capitolo 3.1

TESTO BORELLO_Capitolo 4

TESTO BORELLO_Capitolo 7

Approfondimento_Esempio: slide_esempio_BPSIA

Il materiale per la parte del corso relativa al bilancio  è contenuto nelle presentazioni ppt curate dal docente rese disponibili su Moodle.

Modalità di
accertamento

Esame scritto (parte di programma di Economia aziendale) e orale (bilancio e start-up) nella stessa giornata/data (compatibilmente con la numerosità degli scritti ad ogni appello).

L’esame scritto (sul programma di Economia aziendale di cui ai punti: 1, 2, 3, 4) comprende fino ad un massimo di 7 o 8 esercizi, articolati in quesiti sia a risposte aperte che chiuse (test a risposta multipla, ad esempio, vero/falso) da completare nel tempo di 1 ora e un quarto. Ad ogni quesito è assegnato un punteggio (che può variare da 2 a 3 punti, in funzione del tipo di domanda per un totale di 30/30. Durante la prova scritta non è consentita la consultazione del libro di testo, del codice civile o di altri materiali didattici..La valutazione dello scritto si basa sui diversi livelli di conoscenza degli argomenti i del corso di studio. Tale modalità di accertamento delle conoscenze acquisite è dovuta, in particolare, alla volontà di verificare la capacità di sintesi dello studente, le abilità comunicative ed espressive, nonché l'avvenuta acquisizione del lessico economico-aziendale appropriato.

Il superamento della prova scritta con un punteggio minimo di 18/30 è necessario per l’accesso alla prova orale.

L’esame orale, della durata massima di 20 mn, comprende fino ad un massimo di  3 domande aperte sulle seguenti parti del programma: -bilancio (punto 4), con intervento del docente di riferimento: Del Baldo - start-up e avvio d'impresa (punto 5) con intervento del relatore: Dott. Graziano). Ad ogni domanda è assegnato un punteggio, per un totale di 30/30.

La valutazione finale terrà conto dei punteggi medi ottenuti dallo studente in entrambe le prove, scritta e orale.

SI PRECISA CHE EVENTUALI CAMBIAMENTI DELLE MODALITA' DI ACCERTAMENTO (AD ESEMPIO, ESAME SOLO IN MODALITA' ORALE, TRAMITE PIATTAFORMA BLACKBOARD) LEGATI AL PROTRARSI DELLE CRITICITA' DA COVID-PANDEMIA SARANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI, IN FUNZIONE DELLE DELIBERE DEL DIPARTIMENTO. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Sono previsti gli stessi testi e le stesse modalità di verifica degli studenti frequentanti.

Testi di studio

Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top