DIRITTO COMMERCIALE
COMMERCIAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Righini | Previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione:
dei settori giuridici ed economici di base, con particolare riferimento all'attività dell'impresa commerciale privata, sia in forma individuale che associata;
delle norme e dei sistemi nazionali e comunitari riguardanti l'attività economica ed imprenditoriale, della disciplina giuridica dei funzionamento dei mercati e delle norme che disciplinano l'attività degli attori economici, individuali e collettivi;
delle finalità, dei contesti e degli effetti delle politiche del diritto e delle politiche economiche con particolare riferimento all'attività delle imprese commerciali private.
Programma
Parte I
1.1 Introduzione
2.1 L'imprenditore
2.2 Le categorie di imprenditori
A. Imprenditore agricolo e Imprenditore commerciale
B. Piccolo imprenditore. Impresa familiare
C. Impresa collettiva. Impresa pubblica
2.3 L'acquisto della qualità di imprenditore
A. L'imputazione dell'attività di impresa
B. Inizio e fine dell'impresa
C. Capacità e impresa
2.4 Lo statuto dell'imprenditore commerciale
A. La pubblicità legale
B. Le scritture contabili
C. La rappresentanza commerciale
2.5 L'azienda
2.6 I segni distintivi
A. La ditta
B. Il marchio
C. L'insegna
2.7 Opere dell'ingegno. Invenzioni industriali
A. Il diritto d'autore
B. Le invenzioni industriali
C. I modelli industriali
2.8 La disciplina della concorrenza
A. La legislazione antimonopolistica
B. Le limitazioni della concorrenza
C. La concorrenza sleale
2.9 I consorzi fra imprenditori
3.1 L'associazione in partecipazione
4.1 I titoli di credito in generale
5.1 La cambiale
5.2 L'assegno bancario
5.3 L'assegno circolare
6.1 La crisi dell'impresa e le procedure concorsuali
Parte II
1.1 Le società
A. La nozione di società
B. I tipi di società
1.2 La società semplice. La società in nome collettivo
1.3 La società in accomandita semplice
1.4 La società per azioni
A. La costituzione
B. I conferimenti
1.5 Le azioni ed altri strumenti finanziari
1.6 Le partecipazioni rilevanti
1.7 Gli organi sociali
A. L'assemblea
B. Gli amministratori e i sistemi di amministrazione: tradizionale, dualistico, monistico
C. Il collegio sindacale e l'organo di controllo contabile
1.8 I controlli esterni
1.9 Il bilancio
1.10 Le modificazioni dell'atto costitutivo
1.11 Le obbligazioni
1.12 I diritti individuali del socio
1.13 I gruppi di società
1.14 La società in accomandita per azioni
1.15 La società a responsabilità limitata
1.16 Lo scioglimento delle società di capitali
1.17 Trasformazione. Fusione e scissione
A. La trasformazione
B. La fusione
C. La scissione
1.18 La società cooperativa
Eventuali Propedeuticità
Per sostenere l'esame di diritto commerciale, lo studente dovrà rispettare le propedeuticità generali per cui per sostenere gli esami degli anni successivi al primo deve aver acquisito almeno trenta crediti relativi a materie del 1° anno.
Inoltre, nell'ambito delle propedeuticità previste per i diversi settori disciplinari presenti nel corso di laurea, non si può sostenere l'esame di Diritto commerciale. senza aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione relative alle norme giuridiche nazionali che disciplinano lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, sia con riferimento all'impresa individuale che societaria, rispetto anche alle ricadute in termini di politiche del diritto e delle politiche economiche di tali normative.
L'acquisizione dei suddetti requisiti sarà verificata tramite le seguenti modalità: eventuali prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) : gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite al fine di interpretare ed applicare le norme in materia di svolgimento dell'attività impreditoriale proprie dell’ordinamento giuridico nazionale, con opportuni riferimenti anche all'ordinamento comunitario ed internazionale, unitamente alla la capacità di comprendere il funzionamento dei mercati ed il comportamento degli agenti che in essi operano, nonché di mettere in relazione il sistema delle norme con il funzionamento dei sistemi economici.
Essi dovranno acquisire anche la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del dirittoe la giurisprudenza, e la capacità di base di elaborare documenti giuridici nell’ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali.
L'acquisizione dei suddetti requisiti potrà avvenire attraverso lo svolgimento di esercitazioni su casi giurisprudenziali, prove intermedie ed esami finali dei singoli corsi, eventuali lavori di gruppo, produzione di elaborati e seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio (making judgments): gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio In particolar modo, tale autonomia di giudizio dovrà esprimersi attraverso l'acquisizione di capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire identificare, rappresentare e risolvere problemi di tutela dei diritti e di risoluzione dei conflitti interindividuali e collettivi, anche alf ine di produrre testi normativi, negoziali, processuali che siano chiari, pertinenti ed efficaci. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, con possibilità di lavori di gruppo e seminari di approfondimento con produzione di elaborati.
- Abilità comunicative (communicative skills): Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso In particolare, con .riferimento al corso di Diritto commerciale dovranno acquisire capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati. Dovranno inoltre possedere capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti, nonché capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, ed eventuali lavori di gruppo e seminari di approfondimento con produzione di elaborati.
- Capacità di apprendere (learning skills): Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.In particolar modo, con riferimento al corso di diritto commerciale, dovranno acquisire capacità e strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze; capacità di comprendere la complessità del fenomeno giuridico; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto vivente e di approfondirlo Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno principamente in lezioni frontali, con eventuali lavori di gruppo e seminari di approfondimento con produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno previsti seminari di approfondimento con attribuzione di CFU, dedicati al tema della Responsabilità Sociale d'Impresa e del bilancio sociale. I seminari si svolgeranno durante il secondo semestre presso la sede di Fano nel periodo da marzo ad aprile.
Al termine del ciclo di seminari, al fine di conseguire i CFU, gli studenti dovranno provvedere alla presentazione di un lavoro di gruppo. Il materiale didattico predisposto dai docenti (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, insieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo prevalentemente della modalità didattica delle lezioni frontali in presenza. Durante la lezione il docente procederà alla spiegazione dei vari istituti e della relativa disciplina, al fine di fornire agli studenti una conoscenza teorica della materia. Inoltre, il docente potrà illustrare e discutere insieme alla classe un caso giurisprudenziale oggetto di un provvedimento giudiziario (sentenza, decreto, ordinanza) , al fine di stimolare la capacità degli studenti di procedere alla soluzione di casi concreti e di sviluppare la loro capacità argomentativa in materia giuridica. Il materiale didattico fornito dal docente sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle.
- Obblighi
Saranno considerati frequentanti gli studenti che avranno partecipato almeno a due terzi delle lezioni.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
1. G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, UTET, 2017 o ultima edizione disponibile (eccetto la parte III relativa ai contratti: saltare da pag.383 a pag. 500 nell'edizione 2017)
2. Slides e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
N. B. È indispensabile affiancare allo studio del manuale la consultazione del Codice Civile in una versione aggiornata.
- Modalità di
accertamento Ogni studente, frequentante e non, potrà sostenere la prova di esame finale mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
A seguito di condizioni particolari, il docente protrà prevedere che gli esami potrebbero eccezionalmente svolgersi in forma scritta anzichè orale. Le modalità degli esami scritti saranno quelle di seguito indicate.
Gli studenti frequentanti avranno comunque la possibilità di scegliere se sostituire la prova orale con due prove scritte, una su impresa, procedure concorsuali e titoli di credito, e la seconda sulle società. La prove scritte consisteranno in una prima parte comprendente 30 domande a scelta multipla (che dovranno essere risolte in un tempo di 30 minuti) e che riguardano l'acquisizione delle nozioni fondamentali su ciascu del programma, e in una seconda parte con 3 brevi domande aperte, a cui dovrà essere data risposta complessivamente in un tempo di 15 minuti.
Le domande a risposta multipla attribuiranno un punteggio di 1 punto per ogni risposta esatta e di zero punti per ogni risposta omessa o errata. Attraverso la risposta alle domande a scelta multipla gli studenti dovranno dimostrare le conoscenza degli istituti e della relativa disciplina. A ciascuna domanda aperta sarà attribuito un punteggio massimo di 2 punti (1 = sufficiente, 2 = buono). Attraverso la risposta alle domande aperte dovrà essere data dimostrazione di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ma sintetico ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione. Nel caso in cui il risultato complessivo di ciascuna prova parziale superi i 30 punti, si considerà comunque un punteggio massimo di 30/30. Il voto finale sarà costituito dalla media aritmetica dei voti riportati nelle due prove scritte, e dal risultato della presentazione di una tesina orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Obblighi
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
1. G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto commerciale, UTET, 2017 ultima edizione disponibile (eccetto la parte III relativa ai contratti: saltare da pag. 383 a pag. 500 nell'edizione 2017)
2. Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
N. B. È indispensabile affiancare allo studio del manuale la consultazione del Codice Civile in una versione aggiornata.
- Modalità di
accertamento Ogni studente, frequentante e non, potrà sostenere la prova di esame finale mediante una discussione orale avente ad oggetto le tematiche trattate nei tre testi di riferimento sopra indicati. La modalità del colloquio orale consente di valutare nel modo più completo, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.
Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
A seguito di condizioni particolari il docente potrà prevedere che gli esami possano eccezionalmente svolgersi in forma scritta anzichè orale. Le modalità degli esami scritti saranno quelle indicate nel riquadro relativo agli studenti frequentanti, tuttavia per i non frequentanti la prova sarà unica e non saranno previste due prove distinte per le diverse parti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2020 |