MACROECONOMIA
MACROECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Ricci | Il ricevimento avviene al termine delle lezioni. Gli studenti sono pregati di contattare preventivamente il docente al seguente indirizzo email: andrea.ricci@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato all'analisi macroeconomica dei sistemi paese con lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici, istituzionali ed empirici necessari ad affrontare in modo rigoroso e critico i temi della stabilizzazione e dello sviluppo delle economie moderne. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le principali fonti statistiche nazionali e internazionali, di verificare e approfondire le principali teorie relative al funzionamento dei sistemi economici. Il ruolo della teoria economica nella soluzione dei problemi di attualità sarà affrontato anche mediante la discussione periodica dei principali documenti di analisi economica pubblicati da istituzioni italiane e internazionali (Banca d'Italia, Comunità Europea, OCSE, Fondo Monetario Internazionale, ecc.).
Programma
Introduzione al corso
Una panoramica sugli attuali problemi macroeconomici
La contabilità nazionale e le principali grandezze macroeconomiche
Parte Prima Il breve periodo
Il mercato dei beni
I mercati finanziari
L’equilibrio macroeconomico nel modello IS-LM
Il modello IS-LM esteso
Il mercato dei beni in un'economia aperta.
Parte Seconda – Il medio periodo
Il mercato del lavoro
Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips
Il modello IS-LM-PC
Crescita economica: i fatti principali
La storia della macroeconomia
Eventuali Propedeuticità
Microeconomia, Matematica Generale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità delle relazioni macroeconomiche e dei soggetti che vi operano: consumatori, investitori stato e mercato. In particolare devono conoscere e saper comprendere le specificità e i problemi della crescita e delle recessioni. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di dati macroeconomici, esercitazioni.- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla crescita economica, alla disoccupazione, ai deficit di bilancio e alle politiche macroeconomiche.- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. - Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di dati macroeconomici, esercitazioni - Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della politica economica, monetaria e internazionale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni con applicazioni analitiche sulla teoria macroeconomica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni.
- Obblighi
Si consiglia la frequenza costante in aula, sia nelle ore di lezione che in quelle di esercitazione.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio consigliati:
1. BLANCHARD O. - AMIGHINI A. - GIAVAZZI F. Macroeconomia. Una prospettiva europea. 2016. Il Mulino. Capitoli: 1-10; 17; 18; 19.
2. David Findlay, Esercizi di Macroeconomia (testo facoltativo), Il Mulino, 2015. (Opzionale)
3. Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e successivo eventuale orale. La prova di esame viene svolta nella stessa giornata. Lo scritto consiste di tre domande teoriche e di due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è di un’ora. Le domande teoriche e l'eventuale esame orale sono finalizzate ad accertare il livello di competenza raggiunto dallo studente nella capacità di coordinare conoscenze e abilità per affrontare situazioni complesse o problemi inediti nell'ambito dell'analisi macroeconomica. Gli esercizi sono finalizzati ad accertare l'abilità acquisita dallo studente nell'applicazione pratica delle conoscenze teoriche all’interno dei modelli macroeconomici studiati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Studio individuale dei testi di esame indicati sopra e del materiale presente sulla piattaforma blended
- Modalità di
accertamento Identiche a quelle degli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 |