Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEDESCO (LIN-OC) - C1
GERMAN (LIN-OC) - C1

A.A.
2020/2021
Lettore Email Ricevimento studenti
Isabel Sabine Raspa Futterer giovedì, 17-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira al miglioramento delle facoltà espressive degli studenti. Come base fungono la lettura di testi di livello elevato (articoli di giornale, saggi scientifici-culturali-storici-biografici e letterari, brevi brani di letteratura, nonché riassunti di film e di opere letterarie) e l’ascolto oppure la visione di materiale dello stesso livello (attualità, filmati o film di interesse storico culturale).

Oltre alla lettura e all’ascolto o alla visione, il corso prevede numerosi esercizi non solo per migliorare la comprensione ma anche per approfondire le conoscenze lessicali e stilistiche degli studenti, che devono autonomamente rielaborare testi sulle tematiche presentate.

Tramite le correzioni degli elaborati dei partecipanti, il corso prevede una ripetizione della grammatica (declinazione, passivo, ordine delle parole…) e introduce oppure approfondisce i temi grammaticali di “Konjunktiv 1”, preposizioni con genitivo, strutture di espressione con frasi secondarie complesse, con espressioni participiali e con omissioni.

Nel complesso delle preparazioni ai lavori indipendenti, dell’input di argomenti e correzioni grammaticali nonché stilistiche dev’essere raggiunto un percepibile miglioramento delle facoltà espressive e comprensive da parte dei partecipanti.

Programma

Il corso tratta il percorso della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, specificamente i primi anni del dopoguerra, il miracolo economico, la costruzione del muro e la divisione della Germania, la caduta del muro e i problemi della riunificazione e la situazione politica attuale (elezioni 2019). Oltre agli sviluppi storici e politici, il corso tratta anche della cultura, della quotidianità nonché dei problemi di rimozione e di ricordo, cioè del livello psicologico che unisce la fatticità con il vissuto. Per illustrare la problematica è prevista la visione dei film: “Deutschland im Jahre Null”, “Goodbye Lenin”, „Der Staat gegen Fritz Bauer“,  e “Das Wunder von Bern“. È richiesto anche la lettura del libro: "Der geteilte Himmel" di Christa Wolf.

Base del corso è materiale caricato sulla pagina di blended learning del corso e una dispensa disposta presso la copisteria Asterisco di Urbino.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Dispensa "Deutschland gestern und heute" presso la fotocopisteria asterisco (Urbino)

Christa Wolf: Der geteilte Himmel

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top