Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE - LIVELLO:B1 / B2 SCIENTIFICO
INGLESE - LIVELLO:B1 / B2 SCIENTIFICO

A.A.
2020/2021
Lettore Email Ricevimento studenti
Timothy Clifford Bloom sull'appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Verranno trattati sia argomenti relativi all’inglese scientifico sia argomenti linguistici di carattere generale. Per quanto riguarda l’inglese generale, l’obiettivo del corso è di portare gli studenti ad un livello B2 come descritto nel Common European Framework of Reference (CEFR). Invece, per quanto riguarda l’inglese scientifico, l’obiettivo è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per migliorare la loro capacità di comprendere il linguaggio scientifico sia scritto che orale e la loro capacità di parlare di argomenti scientifici.

Programma

I seguenti argomenti  saranno affrontati attraverso attività di lettura/analisi, ascolto, speaking e scrittura, nonché presentazioni PowerPoint ed esercizi grammaticali.

Elementi grammaticali

Present simple e present continuous; i verbi di stato e d’azione; le forme del futuro: going to, will e il; present continuous; present perfect e past simple; present perfect continuous; il comparativo e superlativo; gli articoli (a, an, the e nessun articolo); la forma passiva; modali per esprimere necessità, obbligo e consigli: must, have to and should; modali per deduzione: may/might/can’t/must; il gerundio e l’infinito; past simple, past continuous e past perfect; le frasi relative determinative e esplicative (defining e non-defining relative clauses); i periodi ipotetici: il primo, secondo e terzo tipo; il discorso indiretto

Lessico

La famiglia; la personalità; il mondo del lavoro e dell’istruzione, combinazioni: verbi/aggettivi + preposizioni (anche nel contesto scientifico), espressioni ricorrenti nel linguaggio scientifico.

Pronuncia

Intonazione, word stress, linking, suoni difficili.

Elementi di Inglese scientifico

stile/registro; lessico specializzato; gruppi nominali; connettori; saper trarre conclusioni, esprimere ipotesi, distancing; aspetti linguistici che distinguono le varie sezioni del report scientifico; costruzioni problematiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

E’ fortemente consigliato l’acquisto di English File Digital Gold Intermediate (B1/B1+), fourth edition di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert (Oxford University Press). Il ‘Digital Gold pack’ include il student’s book, workbook (con le soluzioni), e-book e online practice. ISBN 978-0-19-403564-4

La grammatica, Oxford Grammar 360° (con le soluzioni e e-book, Oxford University Press), non verrà utilizzata nelle lezioni, ma è consigliata per studenti che hanno bisogno di ulteriori revisioni e consolidamento grammaticali.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/05/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top