Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Savelli Il docente riceve online, dietro appuntamento via mail, tutti i giovedì dalle ore 11 alle ore 13.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso persegue l'obiettivo di sviluppare capacità di analisi dei mercati e dei consumatori, di creare capacità operative di problem solving e di pianificazione delle strategie, di far apprendere metodologie per adottare strategie di mercato innovative ed appropriate, di favorire una lettura critica della letteratura di marketing.

In particolare, il corso si propone di:

- far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda;

- sviluppare capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali;

- far acquisire conoscenze specialistiche su nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;

- sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento, di valutazione critica di testi e di problem solving.

Programma

Il programma approfondisce tematiche differenti, ma collegate tra loro da una logica ben precisa che ripercorre le fasi del piano di marketing e dei processi di creazione del valore. Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • La filosofia gestionale di un’impresa maket-driven. Principali tendenze evolutive della disciplina di marketing e delle sue applicazioni;
  • I processi di attribuzione del valore da parte dei consumatori ed i fattori condizionanti
  • Mutamenti di scenario, cambiamenti negli stili di vita e riflessi sui comportamenti di consumo
  • Metodologie innovative per l'analisi del mercato: neuromarketing, big data e netnografia
  • Nuovi approcci per la formulazione delle strategie di mercato: focus sul customer engagement e sui processi di co-creazione del valore
  • Evoluzione della distribuzione, retail marketing e gestione esperienziale del punto vendita
  • Metodologie e modelli per la pianificazione delle attività di marketing e per la misurazione degli obiettivi e dei risultati.
  • Eventuali Propedeuticità

    Nessuna.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, partendo da una conoscenza generale ed integrata dei concetti e delle metodologie base del marketing management, deve apprendere i processi evolutivi in atto nella società e nei mercati e comprenderne le implicazioni per le strategie e le politiche di marketing. Deve conoscere modelli e metodologie per analizzare i processi di creazione e percezione del valore. Deve conoscere i principali indicatori per la quantificazione degli obiettivi e la misurazione dei risultati delle attività di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.

    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper comprendere il ruolo e le risorse da attribuire al marketing a seconda dei contesti. Deve sapere valutare criticamente l’efficacia e l’applicabilità dei nuovi approcci proposti dalla letteratura Deve sapere identificare le variabili di maggior rilievo per l’impostazione dei processi di creazione del valore. Deve saper capire le opportunità che l’attuale scenario economico e sociale offre per strategie competitive efficaci. Deve saper applicare le metodologie delle metriche di marketing. Deve sapere applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

    • Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio ed i modelli operativi più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi. Deve saper giudicare comparativamente soluzioni alternative a problemi di marketing e argomentare le ragioni delle sue scelte, anche in contrapposizione ad altri. Le abilità in parola saranno sviluppate attraverso: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

    • Abilità comunicative: lo studente deve acquisire la capacità di illustrare un argomento di marketing e di presentare le soluzioni di un problema applicativo con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, presentazione di lavori di gruppo in aula.

    • Capacità di apprendere: lo studente deve acquisire la capacità di comprendere testi ed articoli specialistici su temi di marketing, valutandone criticamente l'utilità ed inquadrandoli in schemi cognitivi ed applicativi generali. Tali abilità saranno sviluppate attraverso le lezioni frontali e le testimonianze aziendali, ma soprattutto attraverso l'analisi e discussione di casi aziendali e lo svolgimento di lavori di gruppo.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Durante il corso si svolgono vari seminari tenuti da studiosi, imprenditori e manager su temi di marketing.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso si basa su una didattica che prevede un ruolo attivo degli studenti, che devono analizzare, valutare e discutere problematiche di marketing concrete, applicando le conoscenze e le tecniche acquisite. Oltre alle lezioni frontali sono pertanto previsti seminari con esperti di marketing, discussioni in aula ed esercitazioni su applicazioni dei modelli e delle metriche studiate.

    Testi di studio

    L’esame viene preparato sulla base delle slides, del materiale didattico e dei filmati messi a disposizione dal docente. Per alcuni argomenti, possono essere proposti articoli e testi aggiuntivi di approfondimento.

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione avviene sulla base di una prova scritta, basata su domande aperte riguardanti i temi trattati durante il corso. Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, dimostrando:

    • di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
    • di avere appreso la terminologia del linguaggio specialistico del marketing;
    • di saper collegare in un quadro integrato i vari temi affrontati nel corso;
    • di essere in grado di applicare i concetti e le metodologie studiate a casi pratici.

    Ciascuno dei criteri è valutato con eguale peso. La valutazione complessiva verrà effettuata tenendo conto sia della risposta ad ogni singola domanda d’esame che della strutturazione dell'elaborato nel suo complesso. La prova è superata solo se il punteggio conseguito è pari o superiore a 18.

    Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio

    Studio individuale del seguente materiale:

    - Busacca B., Bertoli G., Customer value: soddisfazione, fedelta', valore, EGEA, 2017 (3a ed.), con esclusione dei capp. 5 e 6.

    - materiale didattico presentato a lezione ed eventuali testi di approfondimento su argomenti specifici, messi a disposizione dal docente sulla piattaforma blended.

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta basata su domande aperte.

    Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, dimostrando:

    • di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
    • di avere appreso le terminologia del linguaggio specialistico del marketing;
    • di saper collegare in un quadro integrato i vari temi affrontati nel corso;
    • di essere in grado di applicare i concetti e le metodologie studiate a casi pratici.

    Ciascuno dei criteri è valutato con eguale peso. 

    La valutazione complessiva verrà effettuata tenendo conto sia della risposta ad ogni singola domanda d’esame che della strutturazione dell'elaborato nel suo complesso. La prova è superata solo se il punteggio conseguito è pari o superiore a 18.

    Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/02/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top