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STRATEGIE DI SVILUPPO E GESTIONE DELLA MARCA
BRAND MANAGEMENT AND STRATEGY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Carlo Pareschi

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti una base teorica e metodologica per affrontare il tema della costruzione e dello sviluppo dellidentità di Marca, anche attraverso i recenti sviluppi teorico pratici della Disciplina

Sperimentare la teoria nello studio di Casi concreti e Laboratori

Proporre, attraverso seminari, agli studenti approcci e punti di vista di professionisti affermati nelle diverse discipline della Comunicazione

Informare gli studenti sulla professione e su modi, ruoli e procedure nel mondo della Comunicazione 

Programma

Definizioni di Brand

Ruolo del Marketing nel comportamento dell'impresa

Le leve del MKT. 

Il ruolo centrale della Marca nelle politiche di MKT

Un'opportunità per la Marca: dalla fine delle Grandi Narrazioni alla "puzzle narrativo".

Il concetto di "Posizionamento"

L'analisi dell'azienda

L'analisi del settore: modello di analisi dei competitor

L'analisi del mercato:

  • da consumatore a persona
  • ruolo delle ricerche tradizionali
  • un modello di analisi socioculturale efficace per la costruzione di "gruppi” omogenei (Laboratorio)
  • le opportunità sviluppate dal mondo digitale 
  • la profilazione: potenzialità e limiti
  • integrazione tra ricerche tradizionali, analisi socioculturale e profilazioni (Seminario)

Il Customer Journey (Seminario)

L'evoluzione della Comunicazione:

  • una storia della pubblicità dagli anni 50 ad oggi (Seminario)
  • metodologie della comunicazione pubblicitaria
  • i linguagi della comunicazione (Seminario)
  • dal prodotto al consumatore, dal consumatore alla persona
  • la Comunicazione di Marca: da top down a bottom up
  • l'Inbound Marketing (Seminario)

La costruzione del "Posizionamento"

Il Brand e le sue "aggettivazioni"

La costruzione della Marca:

  • la costruzione del significato di Marca
  • la costruzione dell'asse valoriale: 
    • le aree valoriali
    • la matrice

La Corporate Social Responsability: da must differenziante a prerequisito indispensabile, centrale e strategico di qualsiasi progetto di Marca (Seminario):

  • Il ruolo dell'Impresa nella società
  • La sostenibilità: dalla dimensione ambientale ad una visione olistica
  • La Cultura e la Corporate Cultural Responsability (Seminario)
  • Il 3° settore e la solidarietà: le tante dimensioni dell'attenzione dell'impresa al "sociale"
  • Sviluppo di alcuni casi

Il ruolo della Marca nelle aziende rivolte al consumo finale

  • Sviluppo di alcuni casi 

Il ruolo della Marca nel B2B

  • Sviluppo di un caso 

Il ruolo della marca nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione

  • Sviluppo di un caso

Eventuali Propedeuticità

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Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Area delle discipline sociologiche, del Marketing e di teoria dei media.

1.  Conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione specialistiche dei processi di mercato, degli attori del mercato, del concetto e della costruzione del posizionamento, dei meccanismi di formazione del consenso e delle scelte, delle forme avanzate della comunicazione, anche in termini di crescente consapevolezza e partecipazione degli utenti alla produzione dei contenuti di prodotto, di marca e mediali che stanno trasformando i rapporti tra produttori e consumatori. Gli studenti dovranno acquisire conoscenze approfondite sui metodi di costruzione dell’identità di marca, sugli strumenti di trasferimento al mercato dell’identità, sui media on off-line, sull’a costruzione di operazioni complesse di comunicazione.

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi di esame, nonché attraverso la partecipazione a workshop teorici pratici in aula, incontri con aziende e seminari.

2.  Applicare conoscenza e comprensione: gli studenti magistrali devono essere capaci di applicare le metodologie di analisi del mercato, attraverso le variabili indicate, di costruire i target di consumo al fine di costruire il significato e l’identità della marca, sia a livello di concept che di traduzione negli strumenti di comunicazione. In particolare gli studenti dovranno acquisire capacità nella costruzione del posizionamento della marca attraverso le metodologie studiate (con particolare riferimento all’analisi socioculturale.

Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, lo svolgimento delle esercitazioni in aula guidate dal docente, attraverso lavori di gruppo e attraverso lo studio dei testi di esame.

3.  Capacità di giudizio: gli studenti magistrali devono conseguire capacità di giudizio critico sulla definizione di “mercato di riferimento”, sulla strategia di marca e sulle modalità di comunicazione adottate, attraverso valutazioni di case-history proposte e commentate in aula. Gli studenti dovranno inoltre acquisire capacità di riflessione sull’ambiente macroeconomico, politico, culturale e sociale in cui avvengono i processi di scambio e cogliere le tendenze evolutive rilevanti ai fini dei modelli di comportamento e degli stili di vita in cui la marca si troverà ad agire.

Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi durante le lezioni, le esercitazioni e il lavoro di gruppo, e nella preparazione dell'esame finale.

4.  Abilità comunicative: gli studenti devono possedere abilità di comunicazione scritta - utilizzando in modo efficace programmi di presentazione come ppt - e orale in lingua italiana, capacità di espressione e competenza nell’uso del linguaggio specialistico della disciplina. Dovranno inoltre dimostrare di saper comunicare in modo sintetico ed efficace il proprio pensiero per raggiungere senza accidenti, i concetti fondamentali che si vogliono trasferire.

Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande, risposte alle sollecitazioni del docente, scambi con i compagni di studio, realizzazione di presentazioni in pubblico delle esercitazioni e del lavoro di gruppo, realizzazione di una relazione scritta sul lavoro di ricerca realizzato nell'ambito del workshop teorico-pratico sulle pratiche di consumo.

5.  Capacità di apprendimento: gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente durante le lezioni, la presentazione del lavoro di gruppo e durante l’esame.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, esercitazioni in classe.

Obblighi

Frequenza di almeno il 50% delle ore di lezione frontale

Testi di studio

Dispense del docente

Modalità di
accertamento

Esame

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Dispense del docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2021


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