Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DEL DOPING
PHARMACOLOGY AND TOXICOLOGY OF DOPING

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Piero Sestili Alla fine di ogni lezione. Su appuntamento quando le lezioni sono terminate.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo corso, oltre a sviluppare gli strumenti interpretativi propri della disciplina, ha l'obiettivo di Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti la farmacologia, i farmaci maggiormente diffusi nella prescrizione sportiva, farmaci utilizzati per il trattamento di comuni e diffuse patologie, fornire conoscenze di base riguardanti gli aspetti farmacologici, tossicologici ed etici dei farmaci utilizzati illecitamente nella pratica sportiva.

Programma

Parte prima. Parte generale  Introduzione alla Farmacologia: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità, distribuzione, metabolismo. Farmacocinetica e recettori dei farmaci: la terapia farmacologica ed il concetto di interazione tra farmaci e sistemi biologici complessi; i recettori; relazioni quantitative dose-risposta; farmacogenetica La neurotrasmissione; trasmissione aminergica e colinergica con particolare riguardo al sistema nervoso vegetativo.  
Parte seconda. Farmaci del sistema nervoso vegetativo: simpaticolitici e simpaticomimetici; parasimpaticolitici e parasimpaticomimetici   
Parte terza. Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo: farmaci attivi sul sistema respiratorio; antimicotici; antinfiammatori non steroidei; glucocorticoidi, decontratturanti; anestetici locali, agenti viscoelastici intraarticolari. Integratori nutrizionali.
Parte quarta. Ipolipemizzanti. Farmaci utilizzati nel controllo del peso corporeo. Farmaci ipoglicemizzanti, farmaci ipolipemizzanti; farmaci antiipertensivi. 
Parte quinta. La pratica del "doping": limiti etici, giuridici e biologici. Rischi tossicologici connessi specificamente alle pratiche dopanti
Farmaci vietati e sottoposti a restrizione d'uso Stimolanti centrali psicomotori: meccanismo d'azione, effetti collaterali e potenzialità d'abuso di amfetamine, cocaina e congeneri Agonisti ed antagonisti beta-adrenergici Analgesici narcotici: meccanismo d'azione, indicazioni, effetti collaterali, potenzialità d'abuso e tossicologia di morfina e derivati Diuretici Agenti anabolizzanti ed ormoni peptidici: meccanismo d'azione, usi nella pratica sportiva ed effetti collaterali di testosterone e analoghi strutturali. Ormone della crescita, ACTH ed altri ormoni: eritropoietina, NESP, CERA e doping ematico; impieghi e dosaggi terapeutici convenzionali di questi agenti a confronto col loro impiego nel doping Integratori nutrizionali e nutraceutici nello sport.: efficacia, limiti e rischi
La medicina di laboratorio applicata al doping. L'esenzione per scopo terapeutico (TUE).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi fondamentali della farmacologia e delle classi di farmaci trattati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi che consentono di individuare l'impatto della terapia farmacologica

Autonomia di giudizio (making judgements): - capacità di selezionare autonomamente le fonti adeguate ed esprimere giudizi su questioni inerenti al terapia farmacologica.

Abilità comunicative (communication skills):capacità di scrivere ed esprimere contenuti e temi inerenti alla materia con il linguaggio specifico della farmacologia di base

Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei testi inerenti ai temi del corso e nella comprensione di questioni farmacologiche inerenti la loro professione.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attività seminariali monotematiche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana e lezioni in Lingua inglese su argomenti inerenti la parte generale.

Testi di studio

Farmacologia e tossicologia del doping - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino

Materiale didattico sulla piattaforma Moodle
Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin
Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI
 

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 15 domande a risposta multipla (2/30 per ogni risposta esatta, 0/30 negli altri casi) e due domande aperte (valutate da -2 a +2/30).  Il voto della prova scritta (ottenuto dalla somma dei precedenti punteggi) è espresso in trentesimi. Superata la prova scritta (minimo 18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale da effettuarsi nello stesso appello a scopo integrativo. La valutazione finale, in questa eventualità, sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Prendere contatto col docente

Testi di studio

Gli stessi degli studenti frequentanti ordinari

Modalità di
accertamento

Stessa modalità dei frequentanti ordinari

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/06/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top