Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIE FARMACEUTICHE INDUSTRIALI
INDUSTRIAL PHARMACEUTICAL TECNOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Annalisa Aluigi

Assegnato al Corso di Studio

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze su formulazioni innovative, sia presenti sul mercato che in fase di ricerca e sviluppo. Saranno inoltre fornite conoscenze di base relative alle tecniche più diffuse per la caratterizzazione ed il controllo qualità dei medicinali. Ulteriore obiettivo del corso è fornire allo studente nozioni teoriche sui processi industriali di fabbricazione dei medicinali.

Programma

Forme farmaceutiche innovative :

1.     Biofarmaceutica, biodisponibilità, bioequivalenza e rilascio controllato del farmaco 

2.     Polimeri e loro applicazioni: correlazioni tra struttura e proprietà 

3.     Coniugati polimerici per il drug delivery

4.     Nanoparticelle per teranostica 

5.     Nanoparticelle e Microparticelle: metodi di preparazione, drug delivery e diagnostica 

6.     Liposomi: struttura, preparazione ed applicazioni 

7.     Vaccini e peptidi terapeutici

8.     Elettrofilatura 

9.     Microfluidica 

10.   3D-printing 

Tecniche di caratterizzazione per il controllo qualità:

11.  Dynamic light scattering (DLS) 

12.  Principi di reologia 

13.  Microscopia ottica, elettronica a scansione (SEM) e trasmissione (TEM) 

14.  Tecniche di caratterizzazione termica dei materiali 

Produzione industriale di farmaci .

15.   Il trasferimento tecnologico .

16.  Organizzazione della produzione: sicurezza sul posto di lavoro, rischi fisico-meccanici, sostanze pericolose, dispositivi di protezione. 

17.  La produzione 

18.  L’acqua per uso farmaceutico e le unità di trattamento dell’aria 

19.  Il packaging farmaceutico e la sterilizzazione 

20.  Le norme di buona preparazione e buona fabbricazione 

21.  Il Design of Experiments (DoE) per i processi industriali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 – CONOSCENZ A E CAPACITA' DI COMPRENSIONE. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere le tecnologie che permettono di sviluppare formulazioni farmaceutiche innovative; conoscere le tecniche per la caratterizzazione chimico-fisica delle formulazioni farmaceutiche; conoscere i processi legati alla produzione industriale di farmaci; conoscere le problematiche critiche per l'ottenimento dell'elevata qualità richiesta per i prodotti farmaceutici; conoscere le principali tematiche relative alla tutela della proprietà intellettuale.

D2 - CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. . Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di classificare e descrivere le varie tecnologie innovative per la progettazione di formulazioni farmaceutiche; pianificare il percorso di caratterizzazione chimico-fisica necessario e interpretare i dati sperimentali ottenuti; comprendere e controllare le linee produzione industriali; applicare le norme di buona fabbricazione e di buona preparazione; pianificare le azioni a tutela dell’industria innovatrice.  

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di progettare formulazioni farmaceutiche innovative e di pianificare e valutare gli aspetti tecnologici, gestionali, normativi e di sicurezza relativi al processo di produzione industriale di farmaci.

D4 - ABILITA' COMUNICATIVE. . Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare e trasmettere con termini appropriati ed esempi opportuni i concetti e le nozioni apprese nel corso dell’attività formativa.

D5 - CAPACITA' DI APPRENDIMENTO. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di reperire e applicare nuove informazioni, rispetto a quelle fornite durante l'attività formativa, necessarie per progettare e comprendere le problematiche alla base dei processi industriali per la preparazione delle diverse tipologie di forme farmaceutiche.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula svolte in maniera tradizionale coadiuvate dalla proiezione di materiale didattico.

Testi di studio

-  P. Colombo et al. “Principi di Tecnologie Farmaceutiche” Ambrosiana Ed

-  L.Fabris, A. Rigamonti/ LA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DI MEDICINALI Esculapio Ed.

Modalità di
accertamento

La modalità d’esame consiste in una prova scritta (salvo diverse indicazioni legate all’emergenza sanitaria) seguita da una prova orale.

La prova scritta, della durata di 2 ore, è articolata in 4 domande a risposta aperta e sarà valutata con un voto espresso in trentesimi. Per l’ammissione alla prova orale, lo studente dovrà aver acquisito un punteggio di 18/30 nella prova scritta.

La valutazione della preparazione dello studente si basa sulla verifica dell’acquisita conoscenza degli argomenti svolti a lezione, della proprietà di linguaggio, della capacità di analisi e di risoluzione dei problemi posti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top