STORIA DELL'EDUCAZIONE
HISTORY OF EDUCATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Michela Baldini | Mercoledì dalle 16 e 30 alle 18. Per ulteriori necessità scrivere alla docente per un appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla dimensione dell'infanzia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Il corso, a partire dalla lezione di Ariès e De Mause, è rivolto ad analizzare la storia dell’educazione guardando alla famiglia, alla scuola, all’identità di genere, all’attività ludica e al lavoro, alle forme di attaccamento parentale e alla relazione emotiva tra bambini e adulti, denunciando i fenomeni diffusi di precoce sessualizzazione e di sfruttamento dell’infanzia. Il corso sottolinea il valore dell’“età bambina” ed il suo ruolo centrale nello sviluppo dell’umanità.
Programma
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- La molteplicità e l'articolazione della ricerca storico-educativa;
- La Storia dell’educazione e principali ambiti sociali di ricerca;
- I fondamenti storici e teorici della storia dell’infanzia, la produzione internazionale e nazionale;
- La scoperta dell’infanzia, da Ariés a DeMause, da Bertoni Jovine a Trisciuzzi, da Becchi a Cambi
- Infanzia e scuola
- Infanzia, famiglia e relazioni parentali
- Infanzia e identità di genere
- Fenomeni legati all'infanzia quali la precoce sessualizzazione o lo sfruttamento
Eventuali Propedeuticità
Essere in grado di orientarsi nella storia dell'Italia contemporanea
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:
- la padronanza delle conoscenze di base relative alla disciplina di Storia dell'educazione;
- la comprensione dei concetti fondamentali della Storia dell'educazione e delle implicazioni formative;
- la capacità di comprensione e analisi critica della Storia dell'educazione alla luce delle conoscenze specifiche acquisite in ambito pedagogico e storico;
- la capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di progettare interventi educativi e didattici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali seguite da un dibattito partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina e dei suoi contenuti), momenti seminariali di approfondimento ed eventuali esercitazioni.
- Testi di studio
2 Testi obbligatori:
- Ulivieri S. (a cura di), Le bambine nella storia dell'educazione, Laterza, Roma-Bari, 1999. Da pag. 189 a pag. 340.
- Cambi F., Di Bari C., Sarsini D., Il mondo dell'infanzia. Dalla scoperta al mito alla relazione di cura, Apogeo, Milano, 2012. Da pag. 1 a pag. 76.
1 Testo a scelta dello studente tra i seguenti:
- Ulivieri S., Covato C. (a cura di), Itinerari nella storia dell'infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi, Unicopli, Milano, 2001. Da pag. 125 a pag. 339.
- Bacchetti F., I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia. Le Lettere, Firenze, 2017.
- Macinai E., L'infanzia e i suoi diritti. Sentieri storici, scenari globali e emergenze educative, ETS edizioni, Pisa, 2006.
- Modalità di
accertamento L'esame di svolgerà in forma scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2021 |