Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BUSINESS ENGLISH II (IDONEITÀ) mutuato
BUSINESS ENGLISH II (PASS/FAIL COURSE)

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Catherine Lea Farwell
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (LM-77)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE D'IMPRESA E PROFESSIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare una competenza generale e operativa della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione e la comunicazione. 

Si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo dell’inglese aziendale-economico-commerciale in relazione ai contesti e agli utenti. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio superiore. 

Nello specifico il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione, la promozione pubblicitaria e la terminologia economica-aziendale. Inoltre, saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo digitale/multimediale e si rifletterà sull’argomento della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione, che porta l'inglese a fungere come lingua franca.

Programma

Nota: L'esame finale è preceduto da una prova scritta propedeutica all'ingresso all'orale.

                                      Programme d'esame ORALE:

  • Coloro che seguono Business English II per 6 CFU prepareranno i seguenti capitoli/Units del libro di testo3, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 14 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo/La student*, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario. Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del B2 nel quadro unico di riferimento europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding):  : Lo/La student* sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e  di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contenuto generale.  Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali.   

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo/La student*sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale  sia  i punti  specifici di principale importanza  in un brano scritto oppure verbale-audio. 
Abilità comunicative (communication skills):  : Lo/La student* imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, e a partecipare in una conversazione al livello linguistico B2.   
Capacità di apprendere (learning skills): : Lo/La student* avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti,  integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 Gli interessati saranno informati di ulteriori attività da svolgere, sempre con la docente Catherine Farwell.  Quest'ultima terrà ulteriori attività didattiche e seminari nell’aula LL   (laboratorio linguistico) a Palazzo Battiferri, e nelle altre aule. In entrambi i semestri dell'anno accademico vengono offerti seminari gratuiti di preparazione all'esame Cambridge Business English Certificate VANTAGE B2. In particolare, si raccomanda ai laureati Lin-Az di considerare seriamente queste attività di supporto all'apprendimento. Ottenendo il BEC European Language Certificate, si possono guadagnare CFU per il proprio corso di laurea e un'importante qualifica permanente per il proprio CV.
Come detto sopra: attraverso i seminari e i workshop offerti da Catherine Farwell sarà possibile prepararsi gratuitamente all'esame Cambridge BEC; tuttavia, gli studenti interessati dovranno registrarsi e pagare per sostenere un esame Cambridge BEC presso uno dei centri d'esame privati in località vicine a Urbino (ad esempio Pesaro).


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali                Nell' a.a. 2021/2022 le lezioni frontali del Corso sono erogate nel Primo Semestre (da ottobre-dicembre 2021).   

  • Capacità linguistiche     In questo corso i partecipanti si eserciteranno con tutti i quattro skill mentre studiano l'inglese economico-aziendale-commerciale:  - reading  - writing   - listening   - speaking
  • Si prega di consultare la pagina Blended Learning  › blended.uniurb.it;  del Corso Business English II per accedere a dei materiali didattici suplementari.

Aggiornamento:  dato la situazione sanitaria con covid-19, i provvedimenti per le lezioni in presenza e a distanza variano secondo i regolamenti stabiliti dal Ministero per l'Istruzione Universitaria; si prega di consultare il sito www.uniurb.it per indicazioni aggiornate, assieme alla pagina Blended Learning  › blended.uniurb.it;  del Corso Business English II.

Testi di studio

Business Benchmark Upper Intermediate Vantage - Guy Brook-Hart with David Clark /2nd Edition - BEC Edition) B2 -Cambridge- 2013.
 

Testo facoltativo e gratuito da utilizzare a lezioni: una Dispensa della docente, Catherine Farwell.

Modalità di
accertamento

Prova scritta: reading comprehension - writing - listening.

Esame orale: accertamento sul testo Business Benchmark Upper Intermediate Vantage

  • La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Lo scritto superato viene mantenuto valido per 1 anno.
  • In ogni sessione d'appello gli studenti possono effettuare sia la prova scritta che la prova orale.  Su richiesta si potrà sostenere entrambe le parti nella stessa giornata; in  quest'ultimo caso si prega di contattare la docente per posta elettronica - per tempo.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti devono

  • acquistare lo stesso testo citato qui sopra e
  • prepararsi in autonomia con lo stesso programma d'esame alle porzioni dell'esame scritto (Prova Scritta) e orale (Esame Orale di fine corso).
  • consultare e sfruttare le risorse integrative caricate sulla pagina Moodle - Blended Learning - del Corso
Obblighi

 Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente: catherine.farwell@uniurb.it

Testi di studio

Vedi le indicazioni per "studenti frequentanti"

Modalità di
accertamento

 Vedi le indicazioni per "studenti frequentanti"

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

 
Come detto sopra: attraverso i seminari e i workshop offerti da Catherine Farwell sarà possibile prepararsi gratuitamente all'esame Cambridge BEC; tuttavia, gli studenti interessati dovranno registrarsi e pagare per sostenere un esame Cambridge BEC presso uno dei centri d'esame privati in località vicine a Urbino (ad esempio Pesaro).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top