Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA DELL'ATMOSFERA
CHEMISTRY OF THE ATMOSPHERE

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Michela Maione tutti i giorni previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Geologia Ambientale e Gestione del Territorio (LM-74)
Curriculum: SISTEMA TERRA, CLIMA E AMBIENTE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti le basi teoriche della Chimica dell'ambiente. In particolare gli studenti acquisiranno conoscenza delle cause e delle conseguenze dei cambiamenti di composizione chimica dell'atmosfera dalla scala globale alla scala locale.

Programma

Introduzione alla chimica dell'ambiente; i campi d'indagine della chimica ambientale;  i cambiamenti di composizione dell'atmosfera ed impatti sul clima e qualità dell'aria; i cicli biogeochimici: carbonio, zolfo, azoto; Il ciclo di vita del particolato e suoi effetti sul clima e sulla qualità dell'aria; la chimica della stratosfera.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relativamente alle problematiche proposte nel corso, basandosi su quanto appreso nella sua carriera scolastica e sulle informazioni specifiche fornite nell’ambito del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:  lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite a casi studio specificatamente riferiti alle problematiche della gestione ambientale 

Autonomia di giudizio:  lo studente dovrà essere in grado di eseguire autonomi approfondimenti sulle tematiche proposte

Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie conoscenze in modo chiaro ed esaustivo durante una tesina finale

Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di elaborare le informazioni acquisite durante il corso in modo autonomo, anche con opportuni approfondimenti

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

no

Testi di studio

•Climate Change 2013 - The Physical Science Basis, WG 1 Contribution to the Fifth Assessment Report of the IPCC (AR5-WG I),  Cambridge University Press.

•Atmospheric Chemistry and Physics: From Air Pollution to Climate Change [3rd Edition] John H. Seinfeld, Spyros N. Pandis, Wiley, 2016.

•Chimica dell'atmosfera e dell'inquinamento atmosferico G. Restelli e G. Zanderighi, UNICOPLI, 2001

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Materiale didattico fornito dal docente

Obblighi

no

Testi di studio

•Climate Change 2013 - The Physical Science Basis, WG 1 Contribution to the Fifth Assessment Report of the IPCC (AR5-WG I),  Cambridge University Press.

•Atmospheric Chemistry and Physics: From Air Pollution to Climate Change [3rd Edition] John H. Seinfeld, Spyros N. Pandis, Wiley, 2016.

•Chimica dell'atmosfera e dell'inquinamento atmosferico G. Restelli e G. Zanderighi, UNICOPLI, 2001

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top