Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PROGETTAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
EDUCATIONAL PLANNING AND DIDACTICS

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Enrico Angelo Emili Secondo semestre (previo appuntamento via mail): mercoledì, ore 16-17 e giovedì, ore 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Progettazione educativa e didattica. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti, delle metodologie e delle fasi che caratterizzano la progettazione. Tali conoscenze costituiscono elementi formativi essenziali all’esercizio della professionalità del Pedagogista.

Nello specifico il corso mira a promuovere negli studenti i seguenti obiettivi formativi:

·  conoscere il concetto di competenza;

·  conoscere le caratteristiche del progettista;

·  conoscere i protagonisti della progettazione;

·  conoscere le diverse tipologie di progetto, nonché i modelli e gli orientamenti progettuali;

·  saper distinguere le principali estensioni della competenza progettuale e le loro dimensioni;

·  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della progettazione educativa;

·  saper distinguere i principali bisogni educativi e sociali e i principali strumenti per raccoglierli;

·  saper progettare le fasi della ricerca educativa e didattica (analisi del contesto, idea progettuale, scopi, metodologia ed organizzazione, risultati);

·  saper individuare le aree degli interventi educativi e sociali.

Programma

Il programma verterà sullo sviluppo dei seguenti contenuti teorico-metodologici :

·  lo sviluppo della competenza progettuale;

·  le estensioni della competenza progettuale e le loro dimensioni (analisi dei contesti, utilizzo di modelli e orientamenti progettuali, identificazione delle finalità e dei bisogni educativi, attivazione dei processi di condivisione e di progettazione partecipata, gestione degli spazi e dei tempi, amministrazione delle risorse);

·  il sistema di progettazione educativo e sociale;

·  i protagonisti della progettazione;

·  le diverse tipologie di progetto;

·  l’analisi dei bisogni educativi e sociali;

·  l’analisi dei problemi in ambito educativo e sociale;

·  il contesto nella progettazione educativa e sociale;

·  finalità, obiettivi e risultati del progetto;

·  la mappatura degli interventi educativi e sociali;

·  piano di azione del progetto.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto al corso di Progettazione educativa e didattica lo studente dovrà mostrare il possesso:

·  della padronanza delle conoscenze di base della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);

·  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione/knowledge and understanding);

·  della capacità di applicare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina (conoscenza e capacità di comprensione applicate/applying knowledge and understanding);

·  di abilità comunicative, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina (communication skills);

·  di autonomia di giudizio (capacità di apprendere/learning skills)

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

1. La progettazione educativa e sociale 

(cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ovvero da pag. 3 a pag. 19 e da pag. 67 a pag. 276).

di Loredana Paradiso

Ed. Mondadori, 2020

2. Metodologia della progettazione educativa

(cap. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ovvero da pag. 61 a pag. 180).

di Andrea Traverso

Ed. Carocci, 2016 

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

1. La progettazione educativa e sociale 

(cap. 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ovvero da pag. 3 a pag. 19 e da pag. 67 a pag. 276).

di Loredana Paradiso

Ed. Mondadori, 2020

2. Metodologia della progettazione educativa

(cap. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, ovvero da pag. 61 a pag. 180).

di Andrea Traverso

Ed. Carocci, 2016 

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top