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FILOSOFIA DELLA CULTURA CORSO AVANZATO
PHILOSOPHY OF CULTURE ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio De Simone Lunedì alla fine delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Pedagogia (LM-85)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Filosofia della cultura corso avanzato, con metodologie specialistiche rivolte a soddisfare la formazione curriculare degli studenti, si propone di delineare e tematizzare analiticamente e criticamente, il rapporto tra cultura, filosofia, politica ed educazione attraverso l'analisi del pensiero e dell'opera di alcuni dei principali filosofi moderni e contemporanei. L'obiettivo formativo è quello di fornire agli studenti i concetti, i metodi e gli orientamenti fondamentali e critici indispensabili per la loro formazione culturale, filosofica e pedagogica attraverso il riferimento costante alla lettura e al dialogo tra Classico, Moderno e Contemporaneo. In particolare, nella sua prima parte, sarà tematizzato il rapporto tra il pensiero e l’opera di Niccolò Machiavelli e i problemi fondamentali della filosofia politica moderna. Nella seconda parte, al centro della riflessione saranno affrontati tematicamente alcuni elementi di storia concettuale riguardanti il problema filosofico-politico della sovranità e del potere, con particolare riferimento al rapporto tra Hobbes e Canetti. Nella terza parte, oggetto di trattazione tematica e critica sarà la ricostruzione della filosofia politica di Max Weber, con particolare riferimento alla sua diagnosi del disincanto tragico del moderno riletta e interpretata da Jürgen Habermas. Sullo sfondo delle tematiche affrontate nelle tre parti precedenti, nella Quarta parte saranno discussi alcuni itinerari del Novecento filosofico.

Programma

  • Le diffrazioni del classico nel contemporaneo. Discorsi su Machiavelli ieri e oggi.
  • Cultura, filosofia, storia ed educazione politica: attraverso Machiavelli.
  • Machiavelli: morfologie della crisi moderna tra religione, etica e politica.
  • Machiavelli, il conflitto e l'ontologia politica: l'istituzione del sociale.
  • Antropologia delle passioni, fortuna e virtù in Machiavelli.
  • Vita, conflitto e potere. Il principe, i grandi e il popolo.
  • Tra Roma e Firenze: Machiavelli e i "tumulti".
  • Machiavelli e il conoscere "discosto". Tra cultura, filosofia e politica.
  • Machiavelli: saperi, spazi e soggetti politici.
  • Da Machiavelli a Machiavelli. Umanesimo tragico, rinascimento machiavelliano e destino italiano.
  • Il lessico del potere tra Moderno e Contemporaneo.
  • Il problema filosofico-politico della sovranità tra Hobbes e Canetti.
  • Machiavelli. Il "filosofo" politico e l'arte del conflitto.
  • Max Weber, il Novecento e oltre.
  • Max Weber. Cultura, filosofia, politica, sociologia.
  • Max Weber e le trasformazioni della filosofia.
  • Sapere, progresso e senso della scienza in Max Weber.
  • Max Weber e il conflitto della ragione moderna nell'epoca del disincanto tragico.
  • Max Weber e le forme del potere: dominio, comando, ubbidienza.
  • L'uomo di Weber. Etica e politica.
  • Leggere Weber oggi.
  • Itinerari del Novecento filosofico tra cultura, storia e politica

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza delle tematiche fondamentali della Filosofia della cultura esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei suoi concetti fondamentali nelle loro ricadute culturali, filosofiche, politiche e pedagogiche (vedi Obiettivi formativi);

Conoscenza delle forme filosofiche e delle metamorfosi e dinamiche culturali, storiche, socio-politiche e pedagogiche esposte a lezione e approfondite nei libri di testo e comprensione dei processi che le hanno configurate.

- comprensione degli elementi costitutivi della relazione tra cultura, filosofia, politica e processi formativi tra classico e contemporaneo in relazione all'ambito disciplinare trattato e al programma svolto. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- capacità di orientarsi nel dibattito culturale, filosofico, politico e pedagogico moderno e contemporaneo e di comprendere gli elementi che oggi consolidano strutturalmente la conoscenza delle problematiche della Filosofia della cultura anche in ambito formativo ed educativo.

Autonomia di giudizio (making judgements):
- capacità di prendere posizione autonomamente rispetto ai principali nodi culturali, filosofici, storico-politici ed educativi del dibattito critico contemporaneo sul pensiero filosofico e politico da Machiavelli a Weber.

Abilità comunicative:
- capacità di comunicare adeguatamente quanto appreso nelle forme dello studio di livello universitario; capacità di trasmettere e comunicare gli aspetti e i principi fondamentali della Filosofia della cultura declinata nel suo rapporto disciplinare nel lavoro educativo di base.

Capacità di apprendere:
- sulla base delle conoscenze acquisite tramite il corso, lo studente dovrà essere capace di costruire autonomamente percorsi di approfondimento e di comprendere quali letture ed esperienze possono aiutarlo in tal senso.

In rapporto alla disciplina, dunque, lo studente dovrà mostrare in modo maturo, il possesso:

  • della padronanza delle conoscenze di base;
  • della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
  • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso, per arricchire l'offerta formativa, si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal titolare della cattedra prof. Antonio De Simone, dal prof. Luigi Alfieri (Università di Urbino) e dai cultori della materia (prof. Luciano Massi) e (PhD. Alessandra Peluso), le cui modalità e possibilità di realizzazione saranno calendarizzate e comunicate.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento.

Obblighi

La  partecipazione alle lezioni favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento. 

Testi di studio

-  ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2020².

-  LUIGI ALFIERI, L’ombra della sovranità. Da Hobbes a Canetti e ritorno, Treccani, Roma 2021.

-  AA.VV., La filosofia politica di Max Weber, a cura G.M. Chiodi, R. Gatti, V. Sorrentino, Franco Angeli, Milano 2022.

- FRANCESCO FISTETTI, Il Novecento nello specchio delle filosofie. Linguaggi, immagini del mondo, paradigmi, Utet-Università, Milano 2021 (capp. III, VIII, IX, X). 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum e qui di seguito

-  ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2020².

-  LUIGI ALFIERI, L’ombra della sovranità. Da Hobbes a Canetti e ritorno, Treccani, Roma 2021.

-  AA.VV., La filosofia politica di Max Weber, a cura G.M. Chiodi, R. Gatti, V. Sorrentino, Franco Angeli, Milano 2022.

- FRANCESCO FISTETTI, Il Novecento nello specchio delle filosofie. Linguaggi, immagini del mondo, paradigmi, Utet-Università, Milano 2021 (capp. III, VIII, IX, X). 

Modalità di
accertamento

Esame orale

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:

meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"

18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".

21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".

24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".

27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".

30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/01/2022


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