Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GESTIONE D'IMPRESA E MARKETING
MARKETING AND BUSINESS MANAGEMENT

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Bravi L'orario di ricevimento è il lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informatica Applicata (LM-18)
Curriculum: ANALISI STATISTICO-ECONOMICA PER LE IMPRESE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente sugli aspetti teorici, metodologici e gestionali relativi alla gestione d’impresa e alle strategie aziendali di marketing per il loro utilizzo e applicazione per la risoluzione di problematiche aziendali specifiche. A tal fine il corso fornisce le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per comprendere il contesto competitivo d’impresa, le dinamiche di governo e della gestione strategica d’impresa, la gestione dell’innovazione e dei processi e delle strategie di marketing.

Programma

- Il sistema impresa e l’ambiente competitivo

- Varietà dimensionale e di governance delle imprese

- Progettazione organizzativa e modelli organizzativi

- Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita

- La gestione dei processi produttivi

- Le funzioni aziendali

- Il processo d’innovazione d’impresa: Smart Factory e Industria 4.0

- I principi di marketing e il suo ruolo in azienda

- Il sistema informativo di marketing e le analisi di mercato

- La gestione dei processi di marketing: la pianificazione di marketing e le attività collegate

- Il marketing mix

- Il budgeting di marketing e il controllo

- Dal Marketing tradizionale al Marketing 3.0

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità relative ai processi di gestione e comunicazione d’impresa come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i principi, i modelli e le strategie della gestione aziendale, con particolare riferimento a:  

. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della governance d’impresa;

· i principi ed i metodi della gestione e della pianificazione dei processi di marketing;

Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per la gestione e la governance d’impresa e dei suoi processi di marketing.  

Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali dell’impresa. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo saranno i lavori di gruppo svolti.

Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:

· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad essere applicate ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali.

· di intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.

La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Interventi di Imprenditori e/o Manager
  • Visite aziendali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di:

- lezioni frontali;

- discussioni in aula.

Obblighi

Non è previsto l’obbligo di presenza.

Testi di studio

I testi di studio sono:

- Dispense e altro materiali didattico messo a disposizione nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Ad integrazione del materiale messo a disposizione dal docente si può far riferimento ai seguenti testi di studio:

- Fontana, F., & Caroli, M. (2017) Economia e gestione delle imprese, Mc Graw Hill (Capitoli: 1 – 2 (lettura integrativa) – 5 (lettura integrativa) - 8.1/8.4 – 9 - 11.3.6 /11.3.7)

- Maizza A. (2018). Management d'impresa. Le strategie gestionali nell’era digitale. Volume II. (Capitoli: 3 – 4 (no par. 6) – 5 (lettura integrativa) – 6 (lettura integrativa) – 10 – 11 – 13 – 14 (lettura integrativa))

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Il materiale verrà indicato nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili ad una buona gestione e governance d’impresa e alla corretta gestione dei processi di marketing aziendali. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.

In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/03/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top