Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA SPAGNOLA mutuato
SPANISH LITERATURE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriel Andres Renales Da definire all'inizio delle lezioni, modalità provvisoria via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze linguistico-letterarie avanzate sulla ricerca nell’ambito della tradizione letteraria ispanica, in linea con il canone letterario - spagnolo e latinoamericano - tra Secolo d’oro e ‘900.
Sviluppare capacità di analisi testuale, con attenzione ai diversi livelli di lettura dell’opera, di elaborare giudizi critici attraverso strumenti teorici e metodologici di base.
Sostenere una formazione di profilo specialistico per eventuali attività professionali negli ambiti della ricerca scientifica, dell’editoria, dell’insegnamento e della traduzione.

Programma

Contenuti:
- Percorso 1: il verso nella tradizione letteraria ispanica (el soneto, el romancero).- Premesse: questioni di metodo nell’analisi della versificazione.- Analisi di testi selezionati tra Medioevo e ‘900;
- Percorso 2: il teatro tra Secolo d’oro e metà del ‘900;
- Percorso 3: itinerari del romanzo (picaresca e ‘autoficción’, esemplarità e realismo, metaromanzo e ‘microficción’);
* La scelta dei testi includerà l’opera di autori e autrici di ambito spagnolo e latinoamericano.

Eventuali Propedeuticità

Prerequisiti: competenze in lingua spagnola almeno di livello medio, nonché una conoscenza basilare di tutta la storia della Letteratura spagnola.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (cornice storiografica dei generi letterari oggetto di studio, autori e tematiche concernenti la letteratura ispanica, ecc.), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse.
-Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli eventuali ambiti professionali e lavorativi. Le attività seminariali e di laboratorio di analisi testuale terranno conto delle specificità legate all'insegnamento della materia nella scuola e all'ambito della traduzione letteraria.
-Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
-Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori esperti e non, con l’uso di un adeguato registro linguistico specialistico.
-Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

I materiali di supporto alla didattica in presenza sarano integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei testi letterari, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Frequenza alle lezioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale dei testi consigliati e del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

- Alvar, C., Mainer, J. C., Navarro, R., Storia della letteratura spagnola, vols I e II. Einaudi, Torino, 1997;
- I Poeti del Ventisette, antologia ed. bilingüe, Maria Rosso, Marsilio, Venezia 2008;
- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi selezionati durante il corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Corso svolto in lingua spagnola, con autonoma preparazione alla lettura e analisi dei testi letterari indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Obblighi

Consegna (prima dell'ultimo giorno d'iscrizione su ESSE3 per la data della verifica finale) delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale dei periodi, degli autori e dei testi indicati sulla piattaforma Moodle.

Testi di studio

- Alvar, C., Mainer, J. C., Navarro, R., Storia della letteratura spagnola, vols I e II. Einaudi, Torino, 1997;
- I Poeti del Ventisette, antologia ed. bilingüe, Maria Rosso, Marsilio, Venezia 2008;
- Materiali integrati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Prevista una prova orale finale, in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei testi del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) della terminologia specifica della materia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

*Per eventuale richiesta di tesi occorre aver già superato l'esame di Letteratura con voto non inferiore a 27/30. Avranno precedenza gli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/11/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top