LETTERATURA TEDESCA II
GERMAN LITERATURE II
Resistenza spirituale e nazionalsocialismo: la letteratura tedesca tra le due guerre mondiali tra denuncia metaforico-simbolica ed innere Emigration
Spiritual resistance and Nazism: German Literature between the First and the Second World War between metaphorical-symbolical denounce and innere Emigration
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Benedetti | Su appuntamento oppure consultare sito Scuola di Lingue. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel contesto storico-letterario della Germania tra le due guerre mondiali, il corso si prefigge di analizzare alcune capitali opere in prosa alla luce della relazione tra metaforico-simbolica denuncia anti-nazionalsocialista ed innere Emigration.
Dopo una prima introduzione generale sulla letteratura tedesca tra la Jahrhundertwende e il termine della seconda Guerra Mondiale e sulla scorta del testo miscellaneo di Federico Trocini (a cura di): Tedeschi contro Hitler? La società tedesca tra nazionalsocialismo e Widerstand, Rubbettino, Soveria Mannelli (CZ), 2021, il corso esaminerà le seguenti opere: Thomas Mann: Mario und der Zauberer (1930); Ernst Jünger: Auf den Marmorklippen (1939); Ernst Wiechert: Das einfache Leben (1939) [Estratti].
Programma
Nel quadro temporale della letteratura tedesca dalla Jahrhuntderwende al 1945, il corso, dopo una prima introduzione generale sull’espressionismo e la neue Sachlichkeit, analizzerà alcuni capitali scritti in prosa alla luce della relazione tra metaforico-simbolica denuncia anti-nazionalsocialista ed innere Emigration, ossia Thomas Mann: Mario und der Zauberer (1930); Ernst Jünger: Auf den Marmorklippen (1939); Ernst Wiechert: Das einfache Leben (1939) [Estratti].
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online e su database preparate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione seminariale.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l’osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
NB: TUTTI i testi segnalati con asterisco (*) sono messi a disposizione in formato digitale (PDF) all’interno della Piattaforma Blended.
TUTTI i testi NON segnalati con asterisco (*) NON sono messi a disposizione in formato digitale (PDF) all’interno della Piattaforma Blended. Lo studente è tenuto a procurarseli in maniera autonoma.
Letteratura Primaria:
A) Thomas Mann:
1) Mann, Thomas: “Mario und der Zauberer”, in Id.: Späte Erzählungen, Fischer, Frankfurt a. M., 19962, pp. 188-242. *
2) Mann, Thomas: “Mario e il mago”, in Id.: Romanzi brevi, a cura di Roberto Fertonani, Mondadori, Milano, 1984, pp. 375-434. *
B) Ernst Jünger:
1) Jünger, Ernst: “Auf den Marmorklippen” (19391), in Id., Sämtliche Werke, vol. 15, Klett-Cotta, Stuttgart, 1978, pp. 247-351. *
2) Jünger, Ernst: Sulle scogliere di marmo, Introduzione di Quirino Principe, Traduzione di Alessandro Pellegrini, Guanda, Parma, 2022.
C) Ernst Wiechert:
1) Wiechert, Ernst: Das einfache Leben: Roman, Ullstein, Frankfurt a. M./Berlin, 20004 [Estratti]: capitolo 1 (pp. 5-33), capitolo 3 (pp. 56-81), capitolo 15 (pp. 372-394). *
2) Wiechert, Ernst: La vita semplice: romanzo, trad. it. di Lavinia Mazzucchetti, Servitium, Milano, 20192 [Estratti]: capitolo 1 (pp. 5-21), capitolo 3 (pp. 37-52), capitolo 15 (pp. 243-257). *
Letteratura Critica:
1) Freschi, Marino: La Letteratura Tedesca, Il Mulino, Bologna, 2008, pp. 123-216.
2) Freschi, Marino: Germania 1933-1945: L’emigrazione interna nel Terzo Reich, Aragno, Torino, 2020, pp. 21-84. *
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento.
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente, secondo i criteri descritti dal docente. Detta tesina sarà valutata dal docente con un voto espresso in trentesimi, il quale integrerà il voto del corrispondente esame orale al 50%.
Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare scrupolosamente il programma del vademecum e a verificare, in autonomia, i contesti storici e culturali, o attraverso i tradizionali strumenti informativi (testi e manualistica), o mediante un impiego critico delle informazioni disponibili in Rete (Internet). Sono altresì invitati a visitare costantemente la pagina su Blended Learning Uniurb per verificare la messa a disposizione di ulteriori materiali di studio.
- Obblighi
Si prega di osservare scrupolosamente le indicazioni contenute nel Vademecum.
- Testi di studio
Stessi testi dei frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Si ricorda inoltre che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome suppletive, di pari durata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten.
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/05/2022 |