MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA - MODULO DI VIROLOGIA
MICROBIOLOGY AND VIROLOGY - UNIT VIROLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefanetti | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (giuseppe.stefanetti@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e applicativi della Virologia. Gli obiettivi formativi principali riguardano le conoscenze: 1) della struttura delle particelle virali e della loro classificazione; 2) dei meccanismi alla base della replicazione virale; 3) delle tecniche per lo studio dei virus; 4) dei farmaci antivirali e dei metodi di prevenzione delle malattie virali (vaccini); 5) dei meccanismi alla base delle interazioni fra virus e organismi superiori.
Programma
Origine dei virus e loro evoluzione, struttura, interazioni virus-cellula, meccanismi di difesa dell'ospite dalle infezioni virali e strategie virali di immunoevasione, metodiche di rilevazione, identificazione e titolazione dei virus, farmaci antivirali e profilassi delle infezioni virali. Strategie replicative di virus animali appartenenti ad alcune delle principali famiglie (Picornaviridae, Ortomixoviridae, Paramixoviridae, Retroviridae, Hepadnaviridae, Flaviviridae, Adenoviridae, Herpesviridae, Poxviridae).
Il programma si articola nei seguenti punti:
- Introduzione alla virologia.
- Cenni sulla storia della virologia, struttura e classificazione dei virus animali.
- Replicazione dei virus animale ed effetto sulla cellula ospite.
- Cenni di genetica dei virus. Coltivazione. Patogenesi virale. Principi di diagnostica..
- Cenni di immunologia
- Caratteristiche di alcune famiglie di virus animali: Herpersviridae, Orthomyxoviridae, Paramyxoviridae, Picornaviridae, Hepadnaviridae, Flaviviridae, Retroviridae.
- Vaccini e terapia antivirale
- Evoluzione dei virus
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le proprietà dei virus evidenziandone le differenze e le similitudini con le cellule procariotiche ed eucariotiche. Dovrà conoscere i meccanismi che sono alla base della replicazione virale di alcune famiglie prese ad esempio, ed avere padronanza delle metodiche per lo studio dei virus. Sarà importante acquisire conoscenze riguardo i farmaci antivirali, le metodiche di prevenzione delle malattie virali (vaccini) e i meccanismi alla base delle interazioni fra virus ed organismi superiori. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che, eventualmente, attraverso domande orali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sia nell’esposizione scritta che orale, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica, esponendo in maniera chiara gli argomenti studiati.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di applicare in modo critico le conoscenze acquisite alla risoluzione di quesiti inerenti la virologia. Queste abilità verranno verificate sia con la prova scritta che, eventualmente, attraverso domande orali.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli argomenti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio fornito dal docente e il materiale di approfondimento che lui stesso potrà procurarsi. Queste abilità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti discussi durante le lezioni o le ore di attività di laboratorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
•Antonelli, Clementi. Virologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana.
•Dimmock, Easton, Leppard. Introduzione alla Virologia Moderna. Casa Editrice Ambrosiana.
•Flint, Racaniello, Rall, Hatziioannou, Skalka. Principles of Virology - 5° edition. American Society for Microbiology
•Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito della Virologia. La prova scritta si articola in tre parti: la prima prevede delle domande con risposte a scelta multipla, la seconda prevede una breve descrizione di alcuni argomenti trattati durante le lezioni, la terza prevede delle risposte più elaborate su argomenti di virologia trattati durante le lezioni. La prova scritta verrà giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
•Antonelli, Clementi. Virologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana.
•Dimmock, Easton, Leppard. Introduzione alla Virologia Moderna. Casa Editrice Ambrosiana.
•Flint, Racaniello, Rall, Hatziioannou, Skalka. Principles of Virology - 5° edition. American Society for Microbiology
•Dehò, G. e Galli, E. Biologia dei microrganismi. Casa Editrice Ambrosiana.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito della Virologia. La prova scritta si articola in tre parti: la prima prevede delle domande con risposte a scelta multipla, la seconda prevede una breve descrizione di alcuni argomenti trattati durante le lezioni, la terza prevede delle risposte più elaborate su argomenti di virologia trattati durante le lezioni. La prova scritta verrà giudicata con voto in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/05/2022 |