Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA
ISTOLOGY AND MICROSCOPIC ANATOMY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Papa Mercoledi 16/18
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Biologiche (L-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso didattico nel triennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla analisi morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento dell’ambiente citologico (prima parte del modulo di “Citologia e Microscopia”), al fine di inquadrare il “campione” per l’analisi strumentale morfologica, questo modulo affronta tematiche riguardanti i diversi tessuti dell’organismo per inquadrare il suo secondo livello di organizzazione. Il corso presenta una parte dedicata al laboratorio di Istologia simulato in aula al fine di dare gli strumenti allo studente per un’attenta analisi morfologica dei preparati per la microscopia ottica. L’argomento è strategico per una corretta preparazione all’analisi cellulare automatizzata, statica e dinamica che verrà trattata nella magistrale. L’ultima parte di anatomia microscopica, come terzo livello di organizzazione strutturale dell’organismo umano, da un’introduzione semplificata al successivo capitolo svolto in “Anatomia Umana”, introducendo il livello di organizzazione cellulare successivo come inquadramento a livello d’organo.

Programma

ISTOLOGIA

 1. Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento  1.1 Caratteristiche delle cellule epiteliali 1.2 Classificazione degli epiteli 

2. Tessuto epiteliale: epiteli ghiandolari: 2.1 Origine e differenziamento delle ghiandole 2.2 Ghiandole esocrine: modalità di secrezione, criteri di classificazione, classificazione, 2.3 Ghiandole endocrine:  organizzazione strutturale e ultrastrutturale, classificazione. 

 3. Tessuti di origine mesenchimale: organizzazione 3.1 Matrice extracellulare 3.2 Componente cellulare

 4. Tessuti connettivi propriamente detti 4.1 Mesenchima 4.2 Tessuto connettivo fibrillare 4.3 Tessuto connettivo elastico 4.4 Tessuto connettivo reticolare 4.5 Tessuto adiposo

 5. Tessuto cartilagineo 5.1 Cartilagine ialina e sue varietà 5.2 Cartilagine elastica 5.3 Cartilagine fibrosa

 6. Tessuto osseo 6.1 Tessuto osseo cellulare: organizzazione del tessuto osseo spugnoso e compatto; modalità di ossificazione diretta e indiretta; rimodellamento. 6.2 Tessuto osseo acellulare: dentina e cemento.

 7. Sangue e linfa: 7.1 Sangue: plasma, elementi figurati, cenni all'emopoiesi 7.2 Linfa

 8. Tessuto muscolare: 8.1 Tessuto muscolare striato scheletrico 8.2 tessuto muscolare striato cardiaco 8.3 Tessuto muscolare liscio 

ANATOMIA MICROSCOPICA

1.  Cenni a topografia e funzione di: ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene, gonadi, pancreas endocrino

2.  Tessuto nervoso 2.1 Neuroni 2.2 Neuroglia 2.3 Fibre nervose 2.4 Sinapsi 2.5 Cortecce

Eventuali Propedeuticità

Con il Modulo di Citologia e Microscopia fortemente consigliata, ma non obbligatoria

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative alle tecniche di microscopia e di analisi di preparati di istologia e anatomia microscopica per l'analisi morfologica.

D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere i diversi gradi di organizzazione dell'organismo umano sia a livello di tessuti che di organizzazione anatomo-microscopica.

D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere i punti di forza dell'analisi microscopica  e le criticità relativa ai processi di preparazione del campione.

D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con possibili interlocutori. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti. 

D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici, in modo tale da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca. Lo studente dovrà infine mostrare il possesso della capacità di usare i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Tutto il materiale didattico utilizzato in aula sarà presente sulla piattaforma Moodle. L'accesso prevede l'utilizzo della casella di posta fornita dall'Ateneo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, eventualmente online (Zoom) seminari ed esercitazioni

Obblighi

E' fortemente consigliata la frequenza alle lezioni

Testi di studio

BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI

autori: R. Colombo e E. Olmo

Casa editrice: Edi.Ermes Milano

Atlante Interattivo di Istologia e Anatomia Microscopica on line

https://histologyguide.org/slidebox/slidebox.html

unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning

Modalità di
accertamento

L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi di saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento verrà valutato durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni precedenti.. 

L’esame finale consiste in una prova orale sui vari argomenti trattati (Istologia) nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Particolare attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Citologia e Microscopia e Istologia e Anatomia Microscopica) per il totale di 12 CFU. Il voto del modulo diCitologia e Microscopia resterà valido per la durata di un anno accedemico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito.

La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it ed il testo consigliato permettono l'apprendimento della materia

Obblighi

E' fortemente consigliata la frequenza alle prime lezioni

Testi di studio

BIOLOGIA - CELLULA e TESSUTI

autori: R. Colombo e E. Olmo

Casa editrice: Edi.Ermes Milano

Atlante Interattivo di Istologia e Anatomia Microscopica on line

https://histologyguide.org/slidebox/slidebox.html

unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning

Modalità di
accertamento

L’accertamento di profitto è finalizzato alla verifica del livello di conoscenza degli argomenti trattati nel corso ed alla capacità di ragionamento che evidenzi di saper collegare struttura e funzione nelle diverse componenti biologiche dell’Organismo. La verifica del livello di apprendimento verrà valutato durante lo svolgimento delle lezioni frontali utilizzando una serie di test a risposta multipla inerenti gli argomenti trattati nelle lezioni precedenti, utilizzando il software “SOCRATIVE”. 

L’esame finale consiste in una prova orale sui vari argomenti trattati (Istologia) nel corso per verificare quale sia il livello di conoscenze raggiunto dallo studente relativamente agli obiettivi formativi precedentemente indicati. Le risposte vengono giudicate in base alla conoscenza della materia, alla capacità espositiva e al linguaggio utilizzato come terminologia scientifica corretta e appropriata, e servono a valutare la capacità di ragionamento e di sintesi dello studente. Particolare attenzione verrà rivolta agli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.

Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nei due moduli (Citologia e Microscopia e Istologia e Anatomia Microscopica) per il totale di 12 CFU. Il voto del modulo diCitologia e Microscopia resterà valido per la durata di un anno accedemico tenendo conto della sessione in cui è stato conseguito.

La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top