Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Petronio Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese, dedicando particolare attenzione al lessico e alle strutture grammaticali comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi, alla comprensione della lingua parlata e alla capacità di discutere oralmente al livello B1, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for  Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. Le lezioni sono condotte parzialmente in lingua inglese.

Programma

Il corso prevede attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per raggiungere un maggior grado di padronanza della lingua.

In particolare, il corso si basa su un breve approfondimento di alcuni argomenti grammaticali e sull'ersercitazione nello speaking e nel listening.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello B1 - secondo il CEFR- Common European Framework of Reference) trattate. Conseguentemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo/una conversazione di carattere generale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- avere conoscenza degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da poter interagire con altri interlocutori;

- saper comprendere un testo di carattere generale;

- essere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale.

 Autonomia di giudizio:

 Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

- esprimere le loro preferenze/opinioni su argomenti di carattere generale;

- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli.

Abilità comunicative:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- saper comunicare con un certo livello di scorrevolezza per rendere la conversazione più interattiva;

- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto.

Capacità di apprendere:

Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello B1 degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito degli stessi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Eventuale materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova scritta con tre domande aperte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia lo studio dei materiali forniti dal docente tramite la piattaforma apposita.

Obblighi

Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova scritta con tre domande aperte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/06/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top