Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ITALIANA
ITALIAN LITERATURE

Le scritture dell’io. Autobiografia e autoritratto letterario. Secoli XVI-XVIII
Writings of the self. Autobiography and literary self-portrait. XVI-XVIIIth Century

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studenti
Antonio Corsaro Dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Elementi metodologici per lo studio dei testi e della storia letteraria italiana. Approccio alla lettura tematica del testo letterario, alla periodizzazione e alla geografia letteraria. Elaborazione degli strumenti fondamentali di commento al testo. Nozioni specifiche relative alla scrittura del sé: memoria, diario, autoritratto, epistola, autobiografia.

Programma

Il corso si divide in due sezioni, gestite dal docente sulla base di approcci metodologici diversificati.

Parte istituzionale. La letteratura italiana e le forme della scrittura autobiografica. Elementi distintivi della autobiografia moderna. Le prefazioni ai testi autobiografici di Rousseau, Casanova, Alfieri. L’autobiografia nella teoria e nella critica letteraria contemporanea. La scrittura di sé nel tardo Medioevo: Dante e Petrarca. Biografia e autobiografia in epoca umanistica. Autoritratto e memoria di sé nella poesia del Cinquecento: Ariosto, Michelangelo.

Analisi del testo. Biografia e autobiografia in ambito storico-artistico: da Vasari a Cellini. La Vita di Cellini. Letture su testi autobiografici di epoca moderna: La Vita di V. Alfieri. I testi oggetto della parte istituzionale saranno letti e commentati nelle loro componenti formali e nelle specificità storiche e stilistiche del ‘genere’.

Eventuali Propedeuticità

Alla prova di esame si accede dopo avere superato la prova scritta del corso integrativo di "Laboratorio di lingua e scrittura". Questo corso propedeutico ha luogo nel primo semestre per una durata prevista di 18 ore, con lezioni frontali, simulazioni di apprendimento e autovalutazione attraverso blended learning. La prova finale scritta, obbligatoria, con correzione e voto da parte del docente incaricato, avrà luogo prima del primo appello degli esami orali. Al corso in oggetto corrisponderà il riconoscimento di 1 cfu extracurriculare. La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è auspicabile che tutti gli studenti partecipino almeno alla prima lezione in modo che possano accertare il grado di competenze e di conoscenze posseduto. Le informazioni utili, e le date degli appelli per la prova scritta, saranno comunicate contestualmente a quelle della sessione estiva.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base relative alla Letteratura Italiana antica, con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.

- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di lettura dei testi, mostrando adeguate capacità analitiche e capacità di connettere le analisi specifiche al quadro storico generale.

- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre alle lezioni tenute dal docente, sono previste lezioni di docenti ospiti, di ambito storico-critico e letterario, intorno a materie relative al corso ovvero parallele e complementari alla materia del corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Agli studenti potranno essere richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.

Obblighi

Frequenza obbligatoria per gli studenti che intendono fare l'esame come frequentanti. 

Testi di studio

Un fascicolo di materiali didattici (dispensa) sarà messo a disposizione degli studenti dopo l’inizio del corso. Il fascicolo comprende testi legati agli argomenti delle lezioni, ed è materia d’esame per gli studenti frequentanti. Altri materiali, testi e selezioni antologiche, saranno forniti agli studenti tramite piattaforma blended learning.

In sede di esame, oltre agli argomenti esposti dal docente, gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi (alcuni dei quali compresi nella dispensa suddetta):

Testi. B. Cellini, La vita, a cura di L. Bellotto, Parma, Fondazione Pietro Bembo / Guanda, 1996 (o altra ed. economica a scelta) - V. Alfieri, Vita (ed. economica a scelta).

Testi antologici e bibliografia secondaria. L. Ariosto, Satire, [dispensa] – Michelangelo Buonarroti [dispensa] - J.J. Rousseau [dispensa] – G. Casanova [dispensa] -  A. Corsaro, Le satire di Ariosto 2011 [dispensa] - A. Corsaro, Appunti sull’autoritratto comico fra Burchiello e Michelangelo [blended] - A. Corsaro, Dinamiche relazionali nella vita di B. Cellini, 2017 [blended] - Ph. Lejeune, Il patto autobiografico, Bologna, Il Mulino, 1986. [dispensa] - G. Pizzamiglio, Il proemio dell’Histoire casanoviana, in L’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova [dispensa]

Modalità di
accertamento

Prova orale, previo superamento della prova scritta del corso propedeutico "Lingua e scrittura". (Vedi alla sezione "Eventuali Propedeuticità"). Lo scopo è di potenziare le capacità argomentative orali dei singoli studenti in rapporto ad una disciplina che richiede il possesso di un lessico specifico. Nella prova lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti oggetto dei testi di studio, che dovrà dimostrare di avere letto e inteso per ogni aspetto testuale e critico. Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Saranno valutate "ottime" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; la capacità di orientarsi con sicura padronanza della materia all'interno delle principali tematiche trattate a lezione, istituendo anche, se del caso, collegamenti; la capacità di utilizzare in modo sicuro e puntuale il lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate "discrete" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una minima capacità critica e di collegamento tra i principali temi con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate "sufficienti" quelle prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di qualche lacuna formativa, nonché l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente quelle prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso o l'uso improprio del lessico specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lo studente non frequentante dovrà attenersi scrupolosamente al programma indicato on line, preparandone tutti i testi.
 

Obblighi

Per gli studenti che sceglierano di sostenere l'esame da non frequentante non ci sono obblighi di frequenza. 

Testi di studio

Lo studente non frequentante può accedere, dopo contatto mail col docente, a un fascicolo di materiali didattici (dispensa), a disposizione dopo l’inizio del corso. Il fascicolo comprende testi legati agli argomenti delle lezioni. In sede di esame lo studente non-frequentante dovrà preparare i seguenti testi (alcuni dei quali compresi nel fascicolo).

Testi. B. Cellini, La vita, a cura di L. Bellotto, Parma, Fondazione Pietro Bembo / Guanda, 1996 (o altra ed. economica a scelta) - V. Alfieri, Vita (ed. economica a scelta).

Testi antologici e bibliografia secondaria. L. Ariosto, Satire, [dispensa] – Michelangelo Buonarroti [dispensa] - J.J. Rousseau [dispensa] – G. Casanova [dispensa] -  A. Corsaro, Le satire di Ariosto 2011 [dispensa] - A. Corsaro, Appunti sull’autoritratto comico fra Burchiello e Michelangelo [blended] - A. Corsaro, Dinamiche relazionali nella vita di B. Cellini, 2017 [blended] - Ph. Lejeune, Il patto autobiografico, Bologna, Il Mulino, 1986. [dispensa] - G. Pizzamiglio, Il proemio dell’Histoire casanoviana, in L’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova [dispensa]

G. Tellini, Letteratura Italiana.Un metodo di studio, Le Monnier Università - solo il 2° capitolo - 

Modalità di
accertamento

Prova orale, previo superamento della prova scritta del corso propedeutico "Lingua e scrittura". (Vedi alla sezione "Eventuali Propedeuticità"). Lo scopo è di potenziare le capacità argomentative orali dei singoli studenti in rapporto ad una disciplina che richiede il possesso di un lessico specifico. Nella prova lo studente non frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti oggetto dei testi di studio, che dovrà dimostrare di avere letto e inteso per ogni aspetto testuale e critico. Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.

Saranno valutate "ottime" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; la capacità di orientarsi con sicura padronanza della materia all'interno delle principali tematiche trattate a lezione, istituendo anche, se del caso, collegamenti; la capacità di utilizzare in modo sicuro e puntuale il lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate "discrete" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una minima capacità critica e di collegamento tra i principali temi con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.

Saranno valutate "sufficienti" quelle prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di qualche lacuna formativa, nonché l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.

Saranno valutate negativamente quelle prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso o l'uso improprio del lessico specifico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/10/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top