PALEOGRAFIA LATINA
LATIN PALAEOGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alba Tontini | Prima e dopo lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire, attraverso conoscenze paleografiche, codicologiche, storiche, i mezzi utili all'identificazione, datazione, eventuale localizzazione, lettura delle più importanti scritture librarie dal I sec. a. C. fino alla stampa.
Programma
Studio della scrittura legato alla conoscenza dei materiali, degli strumenti, delle tecniche e modalità di esecuzione. Indagine sulla nascita delle diverse forme grafiche, sul loro sviluppo e decadenza, sul grado di ricezione presso il pubblico di utenti, con particolare attenzione alle scritture d'epoca romana. Verrà altresì analizzato in modo dettagliato lo svolgimento della scrittura dall'alto Medioevo all'introduzione della stampa. Si cercherà di delineare un profilo storico della scrittura latina dal V sec. a. C. al VI d. C., poi dal particolarismo grafico (scritture 'nazionali') alla ricostituzione dell'unità scrittoria (carolina gotica umanistica), fino all'introduzione della stampa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire consapevolezza del corretto svolgimento cronologico delle varie scritture e della loro sequenza, dovranno essere in grado di riconoscere le varie scritture, datarle, localizzarle e decifrarle; dovranno altresì conoscere tutti i problemi legati alla forma del libro, ai materiali utilizzati, agli strumenti scrittorii, elementi importanti per la trasmissione dei testi dall'Antichità all'Umanesimo.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà utilizzare le conoscenze paleografiche e metodologiche per riconoscere agevolmente le diverse tipologie di scrittura e riuscire ad effettuarne la lettura. Dovrà avere inoltre la capacità di inquadrare gli elementi che caratterizzano ogni tipologia scrittoria in modo da descrivere, datare e localizzare correttamente.
autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire la capacità di desumere le caratteristiche delle varie scritture, affinché possa descrivere una qualsiasi tipologia scrittoria in autonomia. Le competenze acquisite si mostreranno sicuramente utili in vista di un utilizzo critico editoriale di un qualsiasi testo antico.
abilità comunicative: Lo studente dovrà orientarsi tra le varie tipologie di scrittura dal VI a.C. fino alla stampa. Gli strumenti acquisiti dallo studente alla fine del percorso didattico dovranno consentirgli di affrontare con le necessarie competenze tecniche la decodificazione e l'analisi delle varie scritture.
capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere capace di analizzare una scrittura estrapolandone le parti utili per la datazione e la localizzazione. Dovrà saper utilizzare gli strumenti di lavoro (repertori) e di supporto (ad esempio il dizionario delle abbreviature). Dovrà essere in grado di proporre quesiti e argomenti di discussione critica inerenti gli argomenti del corso, in modo tale da tracciare uno sviluppo personale dell'apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante le lezioni potranno tenersi esercitazioni di lettura delle singole scritture a cura della Dott.ssa Pentericci.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Dal momento che le modalità pratiche hanno un aspetto preponderante, si consiglia vivamente la frequenza del corso per un più facile e corretto apprendimento delle scritture analizzate, lavoro di gran lunga più complesso e impegnativo per uno studente non frequentante, come si è potuto constatare in anni di esperienza di insegnamento.
- Testi di studio
Uno di questi 2 manuali: 1) G. Cencetti, Paleografia latina, ediz. a cura di P. Supino Martini, Roma, Guide Jouvence 1, 1978; 2) G. Battelli, Lezioni di paleografia latina, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2002.
Uno di questi 2 manuali: 1) F. M. Bertolo- P. Cherubini -G. Inglese - L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci Editore, 2004; 2) P. Cherubini, La scrittura latina: storia, forme, usi, Roma, Carocci Editore, 2019.
I seguenti articoli:
G. Petronio Nicolaj, Osservazioni sul canone della capitale libraria romana fra I e III secolo, in Miscellanea in onore di Giorgio Cencetti, pp. 3-28.
A. Pratesi, Nuove divagazioni per uno studio della scrittuta capitale in 'Frustula palaeographica', Firenze, Olschki 1992, pp. 191-219.
A. Petrucci, Scrittura e libro nell'Italia altomedievale, «Studi Medievali» 10, 1970, pp. 157-213, e «Studi Medievali» 14,2 1973, pp. 961-1002.Si consiglia inoltre la lettura di:
G. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma, Carocci, 2019
M. Maniaci, Breve storia del libro manoscritto, Roma, Carocci, 2019Si consiglia la consultazione dell'Open Source, a cura di A. Cartelli e M. Palma, materiali a supporto dello studio della Paleografia Latina, consultabile al sito http://www.tramedivita.it/matedida/index.html, fonito di tavole e trascrizioni.
- Modalità di
accertamento Prova orale
L'esame consta di domande di carattere generale sulla storia delle scritture e sui periodi storici fondamentali che ne hanno determinato i cambiamenti, secondo le modalità illustrate dai testi di studio. A ciò seguirà l’esame di alcuni facsimili di scritture, che andranno individuate, localizzate, datate e decifrate sulla falsariga delle analisi reperibili nei manuali.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia assolutamente agli studenti non frequentanti un incontro diretto con l'insegnante per chiarire le modalità di preparazione e il tipo di lavoro necessario per raggiungere gli obbiettivi richiesti.
- Obblighi
Se c'è un'oggettiva impossibilità a frequentare in qualche modo il corso, contattare per tempo l'insegnante per prevenire e risolvere problemi durante la preparazione.
- Testi di studio
Ai testi, previsti per gli studenti frequentanti, si aggiunge F. Steffens, Palaeographie latine, disponibile on-line, importante repertorio di facsimili, molti dei quali oggetto di esame a lezione.
- Modalità di
accertamento Prova orale
L'esame consta di domande di carattere generale sulla storia delle scritture e sui periodi storici fondamentali che ne hanno determinato i cambiamenti, secondo le modalità illustrate dai testi di studio. A ciò seguirà l’esame di alcuni facsimili di scritture, che andranno individuate, localizzate, datate e decifrate sulla falsariga delle analisi reperibili nei manuali.
Sarà data una valutazione:
- da eccellente a molto buona (30 e lode-27) sulla base del possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; del saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; dell’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina
- da buona a discreta (26-23) sulla base del possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato
- sufficiente (22-18) sulla base del raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati, in presenza di alcune lacune formative e dell’uso di un linguaggio non appropriato
- negativa sulla base di difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, di lacune formative, dell’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sarebbe senz'altro utile la conoscenza del latino e della storia romana e medievale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/01/2022 |