Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DEL MUTAMENTO SOCIALE
SOCIOLOGY OF LAW AND SOCIAL CHANGE

A.A. CFU
2021/2022 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Isabella Quadrelli Su appuntamento. Inviare una mail alla docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gli argomenti sviluppati nel corso sono rilevanti sia per il curriculum sociologico, sia per quello di servizio sociale, in considerazione sia delle problematiche generali del rapporto diritto-società, sia in riferimento alla specifica analisi dell'evoluzione delle forme familiari. Specificamente, il corso ha come obiettivo generale l’acquisizione di competenze nel campo della Sociologia del diritto, per come si configura nel quadro attuale dello studio critico della legge e dei maggiori problemi che ne interessano l’applicazione e le funzioni. In vista del raggiungimento di tale obiettivo, ci si propone di affrontare alcuni temi trattati tanto dalla sociologia, quanto dalla scienza giuridica: le norme, l'azione, le istituzioni, i ruoli, le opinioni.

Il corso ha inoltre l'obiettivo formativo specifico di introdurre alla conoscenza e all'approfondimento dei rapporti tra famiglia e diritto nel contesto sociale avvalendosi dei contributi forniti dalla sociologia del diritto per l'analisi della regolazione giuridica delle famiglie nel contesto dell'evoluzione socio-economica e culturale e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita. In questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti nei fenomeni sociali riguardanti le famiglie e nella regolamentazione giuridica da cui sono interessate. Una particolare attenzione sarà riservata ai cambiamenti nella genitorialità ed ai rapporti tra genitori, cultura giuridica e saperi esperti. In tal modo, al termine del corso sarà possibile acquisire una adeguata comprensione dell'evoluzione dei rapporti familiari e genitoriali negli ultimi decenni, mettendoli in relazione con la regolazione giuridica delle famiglie.

Programma

Prima parte 

Il diritto nella prospettiva sociologica. Diritto e società. Azione e promozione normativa. Socializzazione normativa e giuridica. Cultura giuridica interna ed esterna. Diritto penale in azione

Seconda parte

1. Trasformazioni della famiglia e del diritto. Il modello di famiglia nella Costituzione. La stagione delle riforme. L'interesse del minore come principio guida generale. L'individualismo nelle relazioni familiari. L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli.  Le relazioni di coppia: la parità imperfetta. Il conflitto coniugale e la sua regolazione. La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità nelle nuove forme familiari

2. La mediazione familiare: obiettivi e caratteristiche. L’istituzionalizzazione della mediazione familiare; l’implementazione della mediazione familiare in Italia. Efficacia e ruolo dei servizi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti possano acquisire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: padronanza delle conoscenze di base relative all’attuale assetto epistemologico della disciplina sociologico-giuridica, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze sociali e con quelle giuridiche 
 Gli studenti conseguiranno tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi proposti dal docente e discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:     Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso; sviluppare approfondimenti, sia dal punto di vita teorico sia empirico.
 Da conseguire tramite discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sui temi, gli argomenti, gli autori, i testi presentati.
Questa capacità si matura nell'interazione in aula, con il docente e con i colleghi studenti, nella lettura di saggi, articoli, contributi scientifici.
4. Abilità comunicative: la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara e corretta
Abilità da conseguire attraverso momenti di confronto in aula interagendo attivamente durante lezioni, laboratori, seminari, rispondendo a quesiti, facendo domande e anche tramite contributi scritti.  Questa abilità potrà svilupparsi particolarmente nella seconda parte del corso, dedicata al tema estremamente attuale del cambiamento del diritto e del cambiamento della società nelle materie che si riferiscono alle famiglie, 
5. Competenze di apprendimento: metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo. Capacità da acquisire soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso. La conoscenza dei materiali di studio presentati porterà ad acquisire una maggiore capacità di apprendimento ulteriore. Il docente nello svolgimento della didattica incoraggerà l'acquisizione di tale capacità, che sarà oggetto di valutazione  in sede d'esame
 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi, discussioni guidate dal docente, seminari

Obblighi

Preparazione dei testi in programma e dei materiali forniti dalla docente.

Frequenza dei 3/4 delle lezioni

Testi di studio

1)  Cottino A. (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Bologna, 2016 (tutti i capitoli della Prima parte e il cap. III della seconda parte)

2)  Un testo e un articolo a scelta tra i seguenti

a.    1)   Maggioni G., Polini B., Quadrelli I., Vincenti A., Scene da una separazione. La mediazione familiare e la regolazione del conflitto di coppia, Franco Angeli, Milano 2017

2) Isabella Quadrelli, Shared time parenting nelle situazioni di separazione e divorzio. Dalla responsabilità alla residenza, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 111-130, DOI:10.3280/SD2020-001007

b.     1)  Polini B. – Maggioni G., La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari, FrancoAngeli, Milano 2016 

2) Benedetta Polini, Dalla genitorialità alla responsabilità genitoriale: il contributo dei saperi esperti e della cultura giuridica, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 93-110, DOI:10.3280/SD2020-001006

c.     1)  Bosisio R., Ronfani P., Le famiglie omogenitoriali, Carocci, Roma, 2015

2) Roberta Bosisio, Joëlle Long, Famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni di filiazione e pratiche di responsabilità genitoriale, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 153-176, DOI:10.3280/SD2020-001009

3)   Altri materiali integrativi forniti dalla docente

Modalità di
accertamento

L’accertamento avviene in modo individuale in occasione dei normali appelli d’esame ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, con verifica orale. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Obblighi

non richiesta

Testi di studio

1)  Cottino A. (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Bologna, 2016

2)  Un testo e un articolo a scelta tra i seguenti

a.    1)   Maggioni G., Polini B., Quadrelli I., Vincenti A., Scene da una separazione. La mediazione familiare e la regolazione del conflitto di coppia, Franco Angeli, Milano 2017

2) Isabella Quadrelli, Shared time parenting nelle situazioni di separazione e divorzio. Dalla responsabilità alla residenza, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 111-130, DOI:10.3280/SD2020-001007

b.     1)  Polini B. – Maggioni G., La genitorialità adeguata. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari, FrancoAngeli, Milano 2016 

2) Benedetta Polini, Dalla genitorialità alla responsabilità genitoriale: il contributo dei saperi esperti e della cultura giuridica, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 93-110, DOI:10.3280/SD2020-001006

c.     1)  Bosisio R., Ronfani P., Le famiglie omogenitoriali, Carocci, Roma, 2015

2) Roberta Bosisio, Joëlle Long, Famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni di filiazione e pratiche di responsabilità genitoriale, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 1/2020, pp. 153-176, DOI:10.3280/SD2020-001009

Modalità di
accertamento

Prova orale, basata su almeno quattro domande per l'accertamento delle conoscenze e competenze della parte generale e della parte monografica. 

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze di base, la padronanza del linguaggio sepcialistico della disciplina, la conoscenza e l’applicazione dei diversi concetti.

Ciascuno dei criteri, di pari peso, è valutato sulla base di una scala a quattro livelli (padronanza approssimativa; padronanza limitata ma sufficiente all'applicazione; padronanza adeguata; padronanza eccellente con capacità di uso autonomo di concetti e metodi). La capacità di elaborazione autonoma e di costruzione di argomentazioni collegando i diversi testi di studio costituisce un ulteriore requisito apprezzabile.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography in this language.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/02/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top