CINESE (CIDI) - II ANNO
CHINESE (CIDI) - I YEAR
Lingue straniere e studi interculturali (Classe LM-37) - curriculum Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI)
Foreign Languages and Intercultural Studies (Class LM-37) - Intercultural Business Communication (CIDI)
A.A. |
---|
2021/2022 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Xinge Yang | Data la situazione emergenziale il ricevimento prosegue anche su Zoom (Martedì pomeriggio ore 18:00 - 19:00, mi scrivete in chat). Sono comunque contattabile via mail e, previo accordo, possiamo sentirci su Zoom in altri orari . Per chi preferisce un incontro in presenza ci accorderemo via mail su giorno e orario. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. É in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore.
Comunica in attività aziendale che richiedono un scambio di informazioni su argomenti lavorativi e comuni. Sa coinvolgersi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre fare la collaborazione nel paese in cui si parla la lingua. Avere la conoscenza di base sui codici di comunicazione e i costumi in Cina; I punti chiave di argomenti sullo sviluppo e i successi che il paese d’origine e la Cina hanno conosciuto in diversi settori, quali: economia, media, cultura aziendale ,scienza etc.
Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Possedere una competenza nella lingua cinese equivalente al livello B2 (HSK livello 4/5)
Programma
1° semestre:
- Introduzione Cinese Aziendale part 3
- Espressione orale: come si presenta un’azienda italiana in contesto aziendale e efficacia
- Espressione scrivere: Istruzioni per l’uso di scrivere un email formale.
- Organizzare i vari incontri aziendali
- Cercare il lavoro in Cina
- Marketing: l'utilizzo del social media cinesi (Comprensione scritta)
- E-commerce
- Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno) : Dal “made in China” al “China Chic”
2 ° semestre:
- Introduzione Cinese Aziendale part 4
- Organizzare un incontro per la negoziazione e conoscere l’etichetta in Cina
- La cerimonia della firma
- Colloquio:Assumere personale qualificato
- Innovazione in Cina:Lo status della tecnologia cinese per l'industria dei prodotti di invecchiamento
- L’inquinamento dell’aria e lo sviluppo di Green Energia
- Il argomento chiave sullo sviluppo di mercato cinese(Cambia ogni anno):China's Digital culture outstanding technology companies in global cooperation case analysis.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
I testi sono disponibili nella pagina blended del corso di lettorato.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2022 |