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MOLECULAR DIAGNOSTICS
MOLECULAR DIAGNOSTICS

Molecular diagnostics of microbial pathogens
Molecular diagnostics of microbial pathogens

A.A. CFU
2021/2022 2
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Galluzzi
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXVII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica sulle tecniche di diagnostica microbica molecolare, seguita da un approfondimento sulle tecniche di rilevazione, quantificazione e tipizzazione del parassita Leishmania.

Programma

Prima parte 
Target in diagnostica molecolare
Raccolta dei campioni
preparazione del campione
Controlli di qualità
Selezione delle sequenze target
Rilevazione molecolare di microrganismi
Rilevazione molecolare della resistenza agli agenti antimicrobici
Metodi di tipizzazione molecolare per studi epidemiologici
PFGE
RAPD
Caratterizzazione delle sequenze ITS
MLST

Seconda parte
Il parassita Leishmania
Organizzazione del genoma
Diagnostica molecolare (metodi di rilevamento e tipizzazione)
PCR real-time (qPCR)
target molecolari
Campioni clinici
Approcci per la rilevazione/quantificazione e tipizzazione delle specie di Leishmania

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze inerenti al programma didattico.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente deve essere in grado di implementare/utilizzare tali conoscenze per la valutazione critica dei metodi utilizzati per la diagnostica molecolare.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli approcci diagnostici per la leishmaniosi.
D4 - Abilità comunicative. Lo studente deve acquisire adeguate competenze linguistiche scientifiche assumendo un atteggiamento partecipativo nei confronti degli argomenti delle lezioni.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente gli argomenti trattati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e on-line (piattaforma zoom). Il link zoom per la lezione sarà disponibile nella piattaforma Moodle.

Modalità di
accertamento

La valutazione sarà effettuata tramite test a risposta multipla.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/05/2022


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