Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BASIC AND APPLIED CYTOMETRY MOD.1
BASIC AND APPLIED CYTOMETRY MOD.1

A.A. CFU
2021/2022 3
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Canonico Ricevimento al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XXXVII)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo 1 del Corso Basic and Applied Cytometry si propone di far conoscere ai dottorandi la Citometria a Flusso Applicata in particolare alla Immunologia. Si vogliono illustrare non solo i principi generali di questa tecnica di indagine, fondamentale sia in ambito clinico che di ricerca, ma anche le sue tante applicazioni, in modo che il dottorando possa valutarne il possibile impiego nell'ambito del proprio progetto di ricerca e avere modo di seguire in dettaglio l'impiego in campo immunologico ed oncologico.

Il Modulo 1 è da considerarsi strettamente associato al Mod.2 (Prof S. Papa) in cui le parti circuitali (e le basi fisiche) saranno approfondite.

Programma

Nella prima lezione verranno presentati le generalità dei principi base della tecnologia (Sistema Ottico, Fluidico ed Elettronico), la fluorescenza, le metodiche di immunofuorescenza diretta ed indiretta, il reagentario appropriato del laboratorio di citometria a flusso, e la tipologia di campioni adatti a questo approccio analitico. Nella seconda lezione, dal titolo "Myeloid cell deviation in cancer and Covid-19 ", verranno definite e caratterizzate le cellule mieloidi con funzioni immunoregolatrici, con evidenza dell'approccio citofluorimetrico in Oncologia e Immunologia. L'ultima lezione del presente modulo focalizzerà l'analisi citometrica delle Vescicole Extracellulari, definendone il significato biologico, la caratterizzazione e il contenuto (cargo), nonché il loro carattere di possibile biomarker in alcune patologie.

Eventuali Propedeuticità

Si consiglia di seguire contemporaneamente modulo 1 e modulo 2

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente, una volta seguito il corso nei suoi 2 moduli, sarà in grado di valutare la possibilità dell'utilizzo di questa tecnologia ed i possibili benefici che l'applicazione di questa procedura di indagine potrà apportare al suo progetto di ricerca. Inoltre, in particolare nel mod.1, il dottorando avrà  modo di vedere e comprendere in dettaglio, le applicazioni clinico immunologiche e oncologiche, della citometria a flusso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Previo accordo con il dottorando, sarà possibile la frequenza del laboratorio di citometria.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontale ed eventuali esercitazioni singole, previo accordo con il singolo dottorando che possa essere interessato ad impiegarla nel proprio progetto.

Obblighi

Almeno 2 lezioni su 3 dovranno essere seguite dallo studente

Testi di studio

Non sono indicati testi di Studio per la frequentazione del Modulo, tuttavia per chi volesse approfondire, si consiglia il testo "Citometra a flusso" di C. Ortolani, edi-ermes.

Modalità di
accertamento

Sarà somministrato un breve quiz sulle attività svolte, a conclusione di tutto il modulo.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Non sono indicati testi di Studio per la frequentazione del Modulo, tuttavia per chi volesse approfondire, si consiglia il testo "Citometra a flusso" di C. Ortolani, edi-ermes.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/05/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top