MULTICOMPONENT REACTIONS IN ORGANIC SYNTHESIS
MULTICOMPONENT REACTIONS IN ORGANIC SYNTHESIS
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Mantellini | ogni giorno previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il Corso si propone come approfondimento delle principali reazioni multicomponente utilizzate nella sintesi organica di scaffold di interesse farmacologico e medicinale. Saranno discussi i vantaggi correlati all'utilizzo di questi approcci soprattutto in una visione di una chimica sostenibile ed a basso impatto ambientale.
Programma
introduzione sul corso, e presentazione delle modalità di esame.
Descrizione generale dei vantaggi correlati alla chimica delle reazioni multicomponente (MCR),
comparazione tra sintesi lineari e reazioni multicomponente, classificazione delle reazioni multicomponente,
caratteristiche delle reazioni multicomponente: convergenza, sostenibilità, facilità di esecuzione, generazione di librerie di derivati chimici.
Analisi delle reazioni multicomponente più comuni, delle loro varianti più recenti e delle loro finalità:
Reazione di Strecker, di Petasis, di Gewald, di Asinger, di Mannich, di Biginelli, di Passerini, sintesi di Hantzsch. Reazione di Ugi a tre componenti (sintesi dei derivati della Xylocaina) , reazione di Ugi a quattro componenti, sintesi dei tetrazoli tramite reazione di Ugi a quattro componenti, reazione di Groebke-Blackburn-Bienaymè, sintesi degliimidazoli di Van Leusen.
Esempi di reazioni multicomponente sequenziali che utilizzano gli 1,2-diaza-1,3-dieni come starting materials.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Modalità di
accertamento Il candidato dovrà produrre un elaborato su una pubblicazione scientifica che riguarda le reazioni multicomponente nell'ambito della chimica organica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/03/2022 |