Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA II MODULO
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Annalisa Sentuti Al termine della lezione oppure previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giurisprudenza (LMG/01)
Curriculum: Percorso comune
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative alla formazione, alle finalità, ai contenuti, alle modalità di lettura e utilizzo del bilancio d’esercizio.

In particolare il corso intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

-  acquisire le conoscenze essenziali relative alla formazione del bilancio d'esercizio partendo dalla contabilità generale;

-  comprendere le finalità del bilancio d'esercizio e conoscere i suoi destinatari;

-  conoscere e comprendere i contenuti del bilancio d’esercizio;

-  conoscere e comprendere la normativa civilistica vigente in Italia e i principi contabili nazionali che disciplinano la redazione del bilancio d’esercizio;

-  acquisire la capacità di leggere un bilancio di esercizio;

-  saper leggere un bilancio d’esercizio (conto economico e stato patrimoniale) riclassificato secondo gli schemi prevalenti nella dottrina e nella prassi contabile;

-  conoscere i principali indici di bilancio.

Programma

  • La contabilità generale e la natura dei conti.
  • Le scritture di assestamento: dalla logica dello scambio alla logica della competenza economica. 
  • Dalla contabilità generale al bilancio d'esercizio.
  • Dal bilancio economico aziendale al bilancio secondo la normativa civilistica.
  • I postulati del bilancio (clausola generale)
  • I principi generali di redazione del bilancio
  • I criteri particolari di valutazione
  • Gli schemi civilistici di Stato patrimoniale e Conto Economico
  • La Nota Integrativa
  • Il Rendiconto finanziario
  • La valutazione delle principali voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.
  • Cenni all'analisi di bilancio: Stato patrimoniale e Conto Economico riclassificati; principali indici di bilancio

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l'esame di Economia aziendale e Ragioneria II Modulo è necessario aver sostenuto l'esame di Economia aziendale e Ragioneria I Modulo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza delle funzioni del bilancio, dei principi che ne disciplinano la redazione e degli strumenti per leggere e interpretare le informazioni che vi sono contenute. In particolare devono conoscere i riferimenti normativi che disciplinano in Italia la redazione del bilancio d’esercizio e i principali principi contabili nazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per interpretare autonomamente un bilancio di esercizio e per leggere correttamente le informazioni che vi sono contenute.

Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e interpretare le diverse situazioni aziendali mediante la lettura dei dati di bilancio.

- Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace sulle tematiche oggetto del corso, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati.

Capacità di apprendere: gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni.

Obblighi

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Testi di studio
  • Quagli A. (2021), Bilancio di esercizio e principi contabili, Decima edizione, G.Giappichelli Editore. Sono escluse, in quanto non oggetto di verifica, le seguenti parti: paragrafi e sottoparagrafi 8.5; 8.8.4; 8.8.5; 8.8.6; 8.8.7; 8.9; 8.10; 8.11; Capitolo 13; Capitolo 14.
  • Durante il corso saranno indicati altri materiali messi a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale.

    Le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti:

    • coerenza tra domanda e risposta; 
    • livello di padronanza delle conoscenze, 
    • adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
    • grado di articolazione della risposta, 
    • grado di adeguatezza della spiegazione, 
    • indicazione di esempi esplicativi e coerenti, soprattutto se richiesti.

    I criteri di valutazione e i punteggi si basano sulla seguente scala:

    • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    N.B. L'insegnamento Economia Aziendale e Ragioneria è articolato in due Moduli e prevede due esami distinti: un esame per il Modulo I e un esame per il Modulo II, che potranno essere sostenuti in appelli diversi, ma necessariamente nella medesima sessione. L'accertamento del Modulo II potrà essere sostenuto soltanto dopo aver superato l'accertamento del Modulo I. I due esami daranno luogo a una valutazione finale unica, che terrà conto sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo I sia della valutazione ottenuta in relazione al Modulo II.  

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

    Testi di studio

    Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Note

    Students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/10/2022


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top