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FARMACOLOGIA APPLICATA ALL'ESERCIZIO FISICO
PHARMACOLOGY APPLIED TO EXERCISE

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Piero Sestili Al termine di ogni lezione e su appuntamento a conclusione del Corso
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti la farmacologia, i farmaci maggiormente diffusi nella prescrizione sportiva e i farmaci utilizzati nella terapia degli stati morbosi cronici e/o degenerativi, di diversa natura ed eziologia, nei quali la prescrizione di adeguati protocolli di attività motoria a scopo preventivo (ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica ecc.) o riabilitativo/rieducativo ( traumi sportivi, post-chirurgico ecc.) è consolidata. Particolare enfasi sarà posta sugli effetti, positivi e negativi, dei farmaci sulla capacità motoria e sulla resistenza all'esercizio fisico.

Programma

Prima fase. Parte generale  Introduzione alla Farmacologia: vie di somministrazione dei farmaci, assorbimento, biodisponibilità, distribuzione, metabolismo. Farmacocinetica e recettori dei farmaci: la terapia farmacologica ed il concetto di interazione tra farmaci e sistemi biologici complessi; i recettori; relazioni quantitative dose-risposta; farmacogenetica La neurotrasmissione; trasmissione aminergica e colinergica con particolare riguardo al sistema nervoso vegetativo.  

Seconda fase. Farmaci del sistema nervoso vegetativo: simpaticolitici e simpaticomimetici; parasimpaticolitici e parasimpaticomimetici  

Terza fase. Farmaci e sport. La prescrizione farmaceutica in ambito sportivo: farmaci attivi sul sistema respiratorio; antimicotici; antinfiammatori non steroidei; glucocorticoidi, decontratturanti; anestetici locali.

Quarta fase. Ipolipemizzanti. Farmaci utilizzati nel controllo del peso corporeo. Farmaci ipoglicemizzanti, farmaci ipolipemizzanti; farmaci antiipertensivi.  Analgesici centrali e terapia del dolore. Farmaci di fondo (DMARDS) e agenti biologici per la terapia dell'artrite reumatoide. Farmaci dell'apparato osteoarticolare. Antispastici e miorilassanti ad azione centrale; tossina botulinica. Farmaci antiparkinson. Farmaci attivi sui processi di coagulazione sanguigna (antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti orali, farmaci ed agenti trombolitici). Farmaci impiegati nella prevenzione della patologia ischemica. Integratori nutrizionali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi fondamentali della farmacologia e delle classi di farmaci trattati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) - Conoscenza delle basi che consentono di individuare l'impatto della terapia farmacologica

Autonomia di giudizio (making judgements): - capacità di selezionare autonomamente le fonti adeguate ed esprimere giudizi su questioni inerenti al terapia farmacologica.

Abilità comunicative (communication skills):capacità di scrivere ed esprimere contenuti e temi inerenti alla materia con il linguaggio specifico della farmacologia di base

Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei testi inerenti ai temi del corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Attività seminariali


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua italiana. 

Didattica innovativa

Flipped learning: all'inizio delle lezioni gli studenti, 2/3 a turno, espongono alla classe una sintesi di circa 10 minuti della lezione precedente

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Farmacologia applicata all'esercizio fisico - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino

In alternativa:

Compendio di farmacologia generale e speciale - Seconda edizione
di Amico Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M - EDRA

Modalità di
accertamento

Gli esami consistono in una prova scritta con 15 domande a risposta multipla (2/30 per ogni risposta esatta, 0/30 negli altri casi) cui segue - se si è risposto almeno a nove domande) un colloquio orale.  La votazione finale corrisponderà alla valutazione ottenuta nello scritto corretta con l'esito dell'orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Nessuno

Obblighi

Si prega di contattare il docente per meglio concordare le modalità in funzione delle esigenze.

Testi di studio

Farmacologia applicata all'esercizio fisico - Montefeltro Libri/Bookservice - Urbino

Materiale caricato sulla piattaforma Blended Learning.

Come alternative:

Cella S.G., Di Giulio A.M., Gorio A., Scaglione F. "Farmacologia generale e speciale per le lauree sanitarie" Piccin

Dale M.M. e Haylett D.G. "Elementi di Farmacologia", EMSI

Modalità di
accertamento

Lo stesso dei frequentanti ordinari

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/05/2023


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