Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DISPOSITIVI MEDICI E PRODOTTI COSMETICI
MEDICAL DEVICES AND COSMETICS

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Rampoldi al termine delle lezioni previo appuntamento chiesto per e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire allo studente strumenti operativi nel campo dei Dispositivi Medici e dei Prodotti Cosmetici per fornire all'utente che entra in Farmacia il consiglio più appropriato alle sue necessità.

Programma

MODULO DISPOSITIVI MEDICI

1.I biomateriali

2. Materiali chirurgici

3. Medicazioni tradizionali ed avanzate

4. Fototerapia

5. Crio e termo terapia

6. dispositivi di protezione

Dispositivi medici a base di sostanze

MODULO PRODOTTI COSMETICI

1. Legislazione cosmetica

2. Materie prime cosmetiche

3. basi di cosmetologia

4. Igiene della persona

5. Prodotti solari

6. Cosmetica decorativa

7. Cosmetici bambini

8. Cosmetici maschili

9. Trattamenti estetici 

10. produzione di cosmetici

11. Formulazioni speciali

12. Valutazione attività prodotti cosmetici

13. I profumi

Eventuali Propedeuticità

Si prega glis studenti di controllare le propedeuticità previste dal corso di studi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le generalità dei disositivi medici e dei prodotti cosmetici più comunemente trattati in farmacia. Dovrà conoscere i principi che sono all abase del funzionamento dei dispositivi medici e dell'azione dei prodotti cosmetici in relazione alla loro funzionalità e alla loro composizione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare  correttamente la terminologia, la classificazione regolatoria e funzionale dei dispositivi medici e dei prodotti cosmetici

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il ruolo delle sostanze  che compongono un sistema cosmetico o i componenti di un dispositivo medico. Dovrà ioltre essere in grado di valutare la relazione tra la funzionalità e la composizione dei prodotti trattati.

Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere ie nozioni  appresi  durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Discussione di casi pratici in aula durante le lezioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni in aula

Didattica innovativa

Problem-based learning

Testi di studio

I materiali di studio sono costituiti dalle slides presenti in Blended

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 3 domande relative al Modulo Dispositivi Medici e 3 domande relative al Modulo Prodotti Cosmetici.

L'iscrizione all'esame è subordinata all'iscrizione in esse 3.

Qualora lo studente, dopo l'iscrizione all'esame, decida di non presentarsi alla prova è tenuto a darne comunicazione al docente anche tramite email nel caso in cui la modalità online sia chiusa.

Coloro che iscritti non si presenteranno o non si cancellano, salteranno una sessione d'appello.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo delle slides preseni in Blended

Obblighi

Identici agli studenti frequentanti

Testi di studio

Identici agli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Identiche agli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/05/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Hai bisogno di aiuto?