Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOLOGIA VEGETALE
PLANT BIOLOGY

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Donata Ricci Tutti i giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni di base della Botanica ed una serie di nozioni mirate alla conoscenza delle più comuni specie fornitrici di droghe usate nella medicina tradizionale ed ufficiale.

Programma

Cellula vegetale: forma, dimensioni, organizzazione. Plastidi.Vacuolo, Parete cellulare. Modificazioni secondarie della parete. I tessuti: tessuti meristematici e adulti: parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori, secretori. Seme, germinazione, plantula. Morfologia ed anatomia del fusto, della foglia e della radice di Gimnosperme e Angiosperme. Fiore, infiorescenze, frutto. Fotosintesi, . Definizione e scopi della Biologia Vegetale. Sviluppo storico dell'utilizzazione delle piante officinali. Sistematica: definizione e scopi. Criteri di classificazione del regno vegetale. I principali gruppi tassonomici. Batteri ( cenni) Alghe: struttura generale, importanza farmaceutica  di Cyanobacteria, Rhodophyta, Phaeophyta. Funghi:  struttura generale, importanza farmaceutica di Ascomycetes, Basidiomycetes, Deuteromycetes.Claviceps purpurea Tulas.Licheni, struttura generale,importanza farmaceutica di Cetraria islandica. Bryophyta (cenni). Pteridophyta:struttura generale e importanza farmaceutica. Gimnospermae: struttura generale e importanza farmaceutica. Sistematica delle Angiospermae: Dicotiledoni, Monocotiledoni e principali specie di importanza farmaceutica.Specie comprese nel programma d'esame e trattate in base al contenuto in principi attivi: Piante a Glicosidi cardioattivi: Digitalis purpurea L.;Digitalis lanata Ehrh; Urginea maritima L. Piante ad antrachinoni: Rhamnus purshiana DC.; Rhamnus frangula L.;Rheum palmatum L; Aloe ssp. Piante a mucillagini: Althaea officinalis L.; Malva sylvestris L.; Mucillagini delle alghe. Piante e tannini: Hamamelis virginiana L..Piante a cannabinoidi: Cannabis sativa L.. Piante ad alcaloidi:Taxus baccata L.; Ephedra ssp; Papaver somniferum L.; Erytroxylon coca L.; Atropa belladonna L.; Datura stramonium L.; Hyoscyamus niger L,.Piante ad olii essenziali; Cinnamomum zeylanicum Nees; I.; Camomilla recutita L.; Anthemis nobilis L..Mentha x piperita L.Pimpinella anisum L.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare il possesso delle conoscenze di base relative alla struttura delle cellule,tessuti e organi della pianta. 

Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti che permettono la distinzione dei pricipali gruppi di piante. 

Lo studente dovrà mostrare la conoscenza delle piante di interesse farmaceutico, delle loro droghe e principi attivi. 

Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere le piante di interesse farmaceutico, e avere acquisito la conoscenza dei relativi principi attivi

Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere con chiarezza ed utilizzo di un linguaggio disciplinare specifico i contenuti del corso, e di saper rispondere adeguatamente a domande, critiche, suggerimenti.

Capacità di apprendere: Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; la capacità di desumere regole generali  da casi specifici

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con PC e video-proiettore ( Power point)

Testi di studio

Maugini E., Maleci Bini L.,Mariotti Lippi M.,

Botanica Farmaceutica IX ed. PICCIN ed.

Modalità di
accertamento

L'esame prevede una prova orale  volta ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma. Vengono poste domande relative sia alla parte generale del corso, cioè cellula vegetale, tessuti e organi della pianta, sia alle piante di interesse farmaceutico. Di queste ultime lo studente deve conoscere la classificazione, il nome,la descrizione morfologica,  la droga, le sue caratteristiche anatomiche,  i pricipi attivi e gli altri contenuti.. Vengono valutate anche le capacità espositive e le capacità di collegamento con altri insegnamenti .

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top