Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II
CONTEMPORARY HISTORY OF ARTS II

FUTURISMO E FUTURISMI
FUTURISM AND FUTURISMS

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carlotta Castellani Durante i mesi di svolgimento del corso il ricevimento è ogni mercoledì alle ore 13.00. Negli altri periodi dell'anno, lo studente può contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento è dedicato al Futurismo e intende approfondire nello specifico la produzione artistica di alcuni protagonisti del movimento tra gli anni Dieci e gli anni Trenta del Novecento. Il movimento futurista sarà approfondito rivolgendo una particolare attenzione alla lettura delle opere e dei manifesti teorici, al contesto storico-culturale della loro produzione e fruizione, nonché alla rete di relazioni nazionali e internazionali intercorsa per il tramite delle riviste. Saranno approfonditi i diversi linguaggi artistici e le innovazioni tecniche nel tentativo di far emergere le specificità poetiche dei singoli protagonisti e, in parallelo, gli elementi convergenti delle loro radicali sperimentazioni al fine di approfondire, così, da una prospettiva ravvicinata, alcune delle opere più significative dell'arte italiana del XX secolo.

Programma

FUTURISMO E FUTURISMI

L’analisi di opere, scritti d’artista e di critica guiderà l’approfondimento sui protagonisti di questa stagione, in un arco cronologico che spazia dagli anni Dieci agli anni Trenta del Novecento. Il corso sarà suddiviso nei seguenti nuclei tematici: 

- Nascita del movimento: F.T. Marinetti (2 lezioni)

-     Boccioni, Balla, Carrà, Severini, Russolo e la creazione di una rete internazionale (4 lezioni)

-     Il periodo tra le due guerre: dal Futurismo ai Futurismi in Italia e all'estero (2 lezioni)

-     Boccioni (scultura), Balla, Depero, Marchi e Sant' Elia (4 lezioni)

-     Depero, Prampolini, Fillia, Paladini, Pannaggi. L'aeropittura (4 lezioni)

- Le ultime due lezioni saranno dedicate a una mappatura di questo movimento tra decentramento nazionale e internazionalizzazione con un approfondimento sul ruolo svolto dalle riviste e sul Futurismo nelle Marche (2 lezioni)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente saprà riconoscere, descrivere e contestualizzare le opere d’arte prese in esame a lezione o presenti nei manuali dimostrando una matura capacità di lettura delle stesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente imparerà a confrontarsi con le fonti primarie intese come manifesti e letteratura critica coevi alle opere d'arte prese in esame, nonché con la letteratura secondaria, acquisendo così un alto profilo storico-filologico.

Capacità critiche e di giudizio: Lo studente raggiungerà una consapevolezza critica che gli permetterà di formulare giudizi autonomi sulla base delle informazioni acquisite a lezione e attraverso lo studio individuale.

Abilità comunicative: Lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite, con l'utilizzo della terminologia specifica della storia dell'arte contemporanea.  

Capacità di apprendere: Lo studente sarà capace di applicare le conoscenze e metodologie di studio acquisite per affrontare autonomamente nuove problematiche. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Tre lezioni saranno tenute dal professor Oliver I. Botar in copresenza con la prof.ssa Castellani.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazioni in PPT erogate in modalità sincrona sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Eventuali visite a musei o a mostre temporanee.

Obblighi

La frequenza è vivamente consigliata. Si considera frequentante lo studente che abbia frequentato almeno 25 ore di lezione, corrispondenti al 70% delle ore complessive.

Testi di studio

- Giovanni Lista e Ada Masoero (a cura di), Futurismo 1909-2009. Velocità+Arte+Azione, Milano, Skira, 2009: pp. 83-179 , pp. 185-271.

- Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori, Archivi del futurismo, Roma, De Luca, 1958-1962: pp. 15-18; 30-32; 48-100.

Oltre allo studio di questi testi, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, le cui presentazioni powerpoint di riferimento e letture integrative saranno caricate sulla piattaforma moodle e rese liberamente consultabili.

Modalità di
accertamento

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe: 30% (9/30 del voto finale)

b) accertamento attraverso prova finale: 70% (21/30 del voto finale) L’accertamento avverrà attraverso una prova orale. Tale prova consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte e di dimostrare una matura contestualizzazione storico critica delle opere, dei linguaggi espressivi e delle singole poetiche. Gli studenti dovranno anche dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di leggere le opere d’arte, dimostrando la comprensione delle relazioni intercorse tra le diverse opere prese in esame.

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte e di dimostrare una matura contestualizzazione storico critica delle opere, dei linguaggi espressivi e delle singole poetiche. Gli studenti dovranno anche dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di leggere le opere d’arte, dimostrando la comprensione delle relazioni intercorse tra le diverse opere prese in esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

- Giovanni Lista e Ada Masero (a cura di), Futurismo 1909-2009. Velocità+Arte+Azione, Milano, Skira, 2009: pp. 83-179 , pp. 185-271.

- Maria Drudi Gambillo e Teresa Fiori, Archivi del futurismo, Roma, De Luca, 1958-1962: pp. 15-18; 30-32; 48-100.

I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di:

- C. Salaris, Storia del futurismo, editori riuniti, Roma, pp. 13-86.

Modalità di
accertamento

Uno studente è considerato non frequentante se ha frequentato meno di 25 ore di lezione, corrispondenti al 70 per cento del totale delle ore. La valutazione finale avverrà attraverso un esame orale. La valutazione finale si baserà sui seguenti criteri:

- Tale esame consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7 + 7 + 7 = 21/30). Per ogni immagine, partendo dal riconoscimento dell'autore, del titolo, dell'anno e della tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l'opera utilizzando la terminologia specifica appropriata e dimostrare una matura contestualizzazione storico-critica di opere, stili e poetiche individuali. Gli studenti dovranno inoltre dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di lettura delle opere d'arte, dimostrando di comprendere le relazioni tra le diverse opere d'arte esaminate durante il corso.

- Due domande aperte sul testo integrativo (9/30):

C. Salaris, Storia del futurismo, editori riuniti, Roma, pp. 13-86.

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate e a lezione o presenti nei manuali di riferimento e una domanda aperta sul testo integrativo. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere l’opera utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte e di dimostrare una matura contestualizzazione storico critica delle opere, dei linguaggi espressivi e delle singole poetiche. Gli studenti dovranno anche dimostrare piena padronanza della bibliografia assegnata, consapevolezza critica e una matura capacità di leggere le opere d’arte, dimostrando la comprensione delle relazioni intercorse tra le diverse opere prese in esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top