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TECNICHE DELL'ARTE CONTEMPORANEA
TECHNIQUES OF CONTEMPORARY ART

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Carlotta Castellani Durante i mesi di svolgimento del corso il ricevimento è fissato all'ora successiva alle lezioni. Negli altri periodi dell'anno, lo studente può contattare il docente via mail per fissare un appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Storia dell'Arte (LM-89)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle trasformazioni delle pratiche artistiche tra secondo Ottocento e anni Ottanta del Novecento. Il corso prevede l'acquisizione del lessico specialistico e di competenze storiche e filologiche finalizzate alla contestualizzazione delle trasformazioni delle tecniche artistiche, dei materiali e dei processi nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve. Una particolare attenzione sarà rivolta alle evoluzioni tecnico-scientifiche e agli sviluppi della società dei consumi che hanno consentito rapide evoluzioni nella pratica artistica.

Programma

Il programma si sviluppa attraverso una serie di casi studio relativi a singole opere suddivise in quattro periodizzazioni così distribuite:

- Secondo Ottocento (cambiamenti nella pittura tra teorie del colore e sviluppi delle scienze, dell’industria e della tecnica): 4 lezioni

- Avanguardie (fotografia artistica, collage, film e foto-collage, ready-made, objet trouvé) 5 lezioni

- Ritorno all’ordine (ripresa delle tecniche tradizionali) 3 lezioni

- Dal secondo dopo guerra ai Nuovi Media (nuovi materiali, assemblaggio, happening, performance, installazione, ambiente e video) 6 lezioni

Eventuali Propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza di base delle opere prese in esame a lezione o presenti nei manuali.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona capacità nel distinguere le diverse tecniche artistiche da saperne descrivere le caratteristiche materiali.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper contestualizzare le diverse pratiche artistiche nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve e dimostrare maturità di rielaborazione critica e autonomia di indagine.

Abilità comunicative: lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito buona capacità di utilizzo della terminologia specifica delle tecniche artistiche.
Capacità di apprendere: lo studente dovrà sviluppare capacità di apprendimento tali da poter continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto alla didattica.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con presentazioni in PPT erogate in modalità sincrona sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Eventuali visite a musei o a mostre temporanee

Obblighi

Si considera frequentante lo studente che abbia frequentato almeno 25 ore di lezione, corrispondenti al 70% delle ore complessive. 

Testi di studio

Per la preparazione dell’esame valgono gli appunti del corso, integrati da una selezione di libri, di fonti documentarie e di testi critici.

Per la parte generale:

F. Belloni, Dal Postimpressionismo al contemporaneo (vol. V), in Arte. Una storia naturale e civile, a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019.

Per l’approfondimento:

Simona Rinaldi, Colore e pittura: teorie cromatiche e tecniche pittoriche dall'Impressionismo all'Astrattismo, Aracne, Roma 2004.

Silvia Bordini (a cura di), "Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni", Carocci, Roma 2007.

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento

a) puntualità e frequenza alle lezioni, partecipazione in classe: 30% (9/30 del voto finale)

b) accertamento attraverso prova finale. L’accertamento avverrà attraverso una prova orale. Tale prova consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo e l’anno, lo studente dovrà essere in grado di descrivere la tecnica di esecuzione utilizzando la terminologia specifica. Dovrà quindi ampliare l'analisi collocando l'opera nel percorso dell'artista e nel suo contesto storico, per poi contestualizzare le diverse pratiche artistiche nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve, dimostrando maturità di rielaborazione critica e di aver  studiato la bibliografia : 70% (21/30 del voto finale)

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo e l’anno, lo studente dovrà essere in grado di descrivere la tecnica di esecuzione utilizzando la terminologia specifica. Dovrà quindi ampliare l'analisi collocando l'opera nel percorso dell'artista e nel suo contesto storico, per poi contestualizzare le diverse pratiche artistiche nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve, dimostrando maturità di rielaborazione critica e di aver  studiato la bibliografia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Per la parte generale:

F. Belloni, Dal Postimpressionismo al contemporaneo (vol. V), in Arte. Una storia naturale e civile, a cura di S. Settis e T. Montanari, Mondadori Education - Einaudi Scuola, Milano 2019.

Per l’approfondimento:

Simona Rinaldi, Colore e pittura: teorie cromatiche e tecniche pittoriche dall'Impressionismo all'Astrattismo, Aracne, Roma 2004.

Silvia Bordini (a cura di), "Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni", Carocci, Roma 2007.

I non frequentanti sono invitati a integrare la preparazione con lo studio del volume di

John Gage, Colore e cultura. Usi e significati dall'antichità all'arte astratta, Istituto poligrafico e zecca dello stato, Libreria dello stato, Roma 2001

Modalità di
accertamento

La valutazione si baserà sui seguenti criteri: Accertamento attraverso prova finale. Tale prova consisterà:

a) nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate a lezione o presenti nei manuali di riferimento (7+7+7=21/30). Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo, l’anno e la tecnica di esecuzione, lo studente dovrà essere in grado di descrivere la tecnica di esecuzione utilizzando la terminologia specifica.  Dovrà quindi ampliare l'analisi collocando l'opera nel percorso dell'artista e nel suo contesto storico, per poi contestualizzare le diverse pratiche artistiche nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve, dimostrando maturità di rielaborazione critica e di aver  studiato la bibliografia  : 70% (21/30 del voto finale)

b) Due domande aperte sul testo integrativo: John Gage, Colore e cultura. Usi e significati dall'antichità all'arte astratta, Istituto poligrafico e zecca dello stato, Libreria dello stato, Roma 2001: 30% (9/30 del voto finale)

ATTENZIONE: Esami Sessione autunnale a.a. 2022-23. Il secondo appello della sessione autunnale a.a.2022-2023, a causa di impegni istituzionali legati alla ricerca, si terrà in forma scritta e in presenza. Tale prova avrà una durata di 90 minuti e consisterà nel riconoscimento di tre opere tra quelle studiate e a lezione o presenti nei manuali di riferimento e una domanda aperta sul testo integrativo. Per ciascuna immagine, a partire dal riconoscimento dell’autore, il titolo e l’anno, lo studente dovrà essere in grado di descrivere la tecnica di esecuzione utilizzando la terminologia specifica. Dovrà quindi ampliare l'analisi collocando l'opera nel percorso dell'artista e nel suo contesto storico, per poi contestualizzare le diverse pratiche artistiche nel quadro delle dinamiche sociali e culturali coeve, dimostrando maturità di rielaborazione critica e di aver  studiato la bibliografia.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2023


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