Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER L'HANDICAP
PSYCHOLOGY OF HANDICAP EDUCATION

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Lucio Cottini Martedì dalle 11 alle 12 e mercoledì dalle 11 alle 12. Il ricevimento si svolgerà con modalità on line utilizzando la piattaforma Skype (riferimento del docente: lucio.cottini). Una parte delle ore di ricevimento sarà utilizzata per attività di recupero sempre in modalità on line.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di contribuire all'analisi delle problematiche collegate alla presenza del deficit nello sviluppo della persona e nel suo processo di apprendimento, muovendo su tre direttrici principali:
- l'analisi dello sviluppo psicologico del soggetto con disabilità, considerando sia la dotazione genetica di base, che i diversi contesti di vita;
- il riferimento alle teorie e alle esperienze scientifiche e sperimentali, le quali hanno permesso di delineare i principi di base per l'aiuto ai processi di apprendimento in soggetti con disabilità (soprattutto di tipo mentale);
- l'attenzione alle abilità personali e relazionali, necessarie all'educatore per interagire adeguatamente con allievi disabili.
Tutto ciò allo scopo di ancorare gli interventi educativi da un lato a saldi parametri teorici e sperimentali e dall'altro alla qualità della relazione e alla considerazione del contesto di vita.

Programma

Parte generale. 
Deficit, sviluppo ed apprendimento
- Definizioni e classificazioni della disabilità (ICD-10, DSM 5, ICF).
- Le diverse tipologie di deficit: mentale, motorio, sensoriale, l'autismo.
- Linee fondamentali dello sviluppo cognitivo ed affettivo-emotivo.
- I fattori di rischio nello sviluppo.
- I disturbi nel comportamento e nella relazione.
- I contesti di vita: famiglia, scuola, lavoro, comunità.


Parte monografica. 
L'intervento educativo: 
- I principi della valutazione funzionale: il ruolo dell'insegnante.
- Linee di intervento inclusivo per allievi con disabilità mentale. Il caso dell’allievo con sindrome di Down.
- Linee di intervento con bambini autistici.
- Linee di intervento educativo e riabilitativo sui problemi di comportamento.

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

- conoscenza delle linee principali del dibattito scientifico nell'ambito psicologia della disabilità, con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (problemi e metodi) in riferimento al tema dell’inclusione scolastica e sociale;

- capacità di distinzione e confronto fra le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della ricerca sul tema della psicologia della disabilità.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

- conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previsti dal corso;

- capacità di riconoscere le fasi fondamentali della didattica in riferimento alla presenza in classe di studenti con disabilità;

- capacità di analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di verifica e intervento educativo e il loro utilizzo in ambito scolastico ed extrascolastico con studenti con disabilità, con particolare riferimento alla disabilità intellettiva e all’autismo.

Autonomia di giudizio (making judgements):

- capacità di valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche che richiedono la conoscenza di principi di psicologia della disabilità; 

- capacità di individuare le strategie didattiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento in funzione della presenza di studenti con disabilità;

- capacità di interpretare situazioni didattiche problematiche formulando ipotesi di intervento didattico.

Abilità comunicative (communication skills):

- capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; 

- capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; 

- capacità di argomentare su temi e problemi che riguardano la psicologia della disabilità.

Capacità di apprendere (learning skills):

- Capacità lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso; 

- capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche per favorire l’inclusione scolastica e sociale di studenti con disabilità; 

- capacità di progettare la costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi in funzione della presenza di studenti con disabilità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Gli argomenti del Corso saranno resi concreti attraverso esercitazioni che si svolgeranno nel Laboratorio sempre tenuto dal Docente.

Saranno previste prove di valutazione formativa, rappresentate da prove strutturate con chiave di risposta per favorire una autovalutazione da parte degli studenti, a cui seguirà una riflessione sul percorso in aula.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo

Testi di studio

- Cottini L. (2022). "Lallievo con 'autismo a scuola. Percorsi per l'inclusione". Carocci, Roma.
- Cottini L. (2019). Vincere le sfide con la sindrome di Down. Anicia, Roma.
 

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste cinque domande.  

Le prime quattro si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime quattro domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quinta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di ricerche educative, tipologie di strumenti di rilevazione, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

- Cottini L. (2022). "Lallievo con 'autismo a scuola. Percorsi per l'inclusione". Carocci, Roma.
- Cottini L. (2019). Vincere le sfide con la sindrome di Down. Anicia, Roma.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di verifica finale con domande aperte e chiuse finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.

Saranno previste cinque domande.  

Le prime quattro si indirizzeranno a valutare le conoscenze e la capacità di comprensione dei concetti centrali del corso.  

Saranno valutate le seguenti conoscenze e competenze:

- la comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

- la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;

La richiesta sarà quella di rispondere evidenziando, in un numero limitato di righe, i temi centrali dell'argomentazione proposta.

L'ultimo quesito presenterà un compito reale e concreto, finalizzato a vagliare conoscenze di tipo procedurale attraverso la proposta di situazioni di problem solving.

Le prime quattro domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, mentre alla quinta domanda si attribuirà una valutazione da 0 a 10.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top