Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE
HISTORY OF EDUCATION

Pedagogia, egemonia ed educazione: un percorso storico.
Pedagogy, hegemony and education: a historical perspective.

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Luca Odini Nel primo semestre il docente riceve gli studenti il martedì al termine delle lezioni previo appuntamento da concordare via email.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende affrontare i principali costrutti della storia del pensiero pedagogico per favorire una coscienza critica in grado di promuovere la conoscenza della pluralità delle sue manifestazioni nel tempo, e la consapevolezza della loro relatività, dei loro significati e dei loro nessi con i contesti storico-sociali.

L’analisi dei temi verrà effettuata attraverso un percorso che metterà a fuoco gli snodi fondamentali della storia del pensiero pedagogico concentrandosi in particolare sulla dialettica storica tra filosofia dell’educazione e senso comune educativo e sui conflitti egemonici tra gruppi sociali. 

Il corso prevede pertanto il raggiungimento di obiettivi formativi specifici:

- Conoscenza dei principali modelli educativi e scolastici che caratterizzano i diversi periodi storici

- Comprensione delle principali idee pedagogiche declinate nei vari contesti storici

- Comprensione del rapporto tra contesti storico sociali e trasformazione delle pratiche educative in rapporto al mutare dei diversi momenti storici e con particolare riferimento all’istituzione scolastica.

Programma

Il corso affronterà in particolare i seguenti punti: 

· Problemi di epistemologia della storia 

· Cultura, educazione e pedagogia nel mondo greco

· Il mondo romano e l’avvento del cristianesimo

· Mentalità, dimensione etico politica e pensiero pedagogico nel medioevo

· L’avvento dell’età moderna. 

· L’età contemporanea

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Storia dell’educazione, al termine del corso lo studente dovrà mostrare il possesso:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenze relative alle principali teorie pedagogiche;

conoscenza dell’evolversi nella storia della scuola come istituzione;

comprensione del metodo storico critico applicato ai concetti chiave di storia della pedagogia previsti dal corso;

conoscenza del contributo teorico dei principali autori sui temi affrontati;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Mostrare la capacità di comprendere e contestualizzare le principali teorie pedagogiche e la conseguente idea dell’istituzione scolastica all’interno del loro contesto storico;

dimostrare la capacità di utilizzare conoscenze e concetti propri del metodo storico critico nella lettura diretta delle fonti;

essere in grado di individuare le principali teorie pedagogiche a partire dai testi.

Autonomia di giudizio (making judgements):

riconoscere temi e problemi della storia della pedagogia;

valutare criticamente le teorie pedagogiche in chiave storico-critica;

essere in grado di interpretare i testi degli autori nell’ottica dei costrutti studiati;

valutare criticamente conoscenze e concetti acquisiti anche in relazione a contesti e a situazioni particolari.

Abilità comunicative (communication skills):

esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;

comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico;

argomentare su temi e problemi utilizzando il lessico proprio dell’approccio storico pedagogico.

Capacità di apprendere (learning skills):

utilizzare conoscenze e concetti per ragionare secondo la specifica logica della disciplina storico pedagogica;  

usare conoscenze e concetti acquisiti per favorire collegamenti nell'ambito del discorso pedagogico;

muoversi autonomamente nello studio dei testi e dei materiali didattici forniti;

rielaborare in chiave personale e critica i concetti acquisiti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti sono previste, come attività di supporto e strumento di autovalutazione in itinere, delle prove di valutazione formativa.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti, lavori di gruppo, letture di fonti con successivo commento critico.

 

Didattica innovativa

· analisi guidate

.      esercitazioni

· lavori di gruppo

· discussione, condivisione e confronto in plenaria

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Baldacci M. (2022), Storia del pensiero pedagogico, Carocci, Roma. (in stampa)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta che prevede venti domande chiuse e una domanda aperta. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

per le domande chiuse: un punto per ogni domanda corretta, zero punti per ogni risposta saltata/errata.

Per la domanda aperta:

· da zero a due punti per l’adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· da zero a sei punti per la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· da zero a due punti per la capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.

Le lezioni, a seconda degli argomenti trattati, potranno essere frontali, dialogate, in modo da favorire una riflessione con il docente da parte degli studenti, lavori di gruppo, letture di fonti con successivo commento critico.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria

Testi di studio

Baldacci M. (2022), Storia del pensiero pedagogico, Carocci, Roma. (in stampa)

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento sono verificati attraverso una prova scritta che prevede venti domande chiuse e una domanda aperta. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di 60 minuti.

I criteri di valutazione sono i seguenti: 

per le domande chiuse: un punto per ogni domanda corretta, zero punti per ogni risposta saltata/errata.

Per la domanda aperta:

· da zero a due punti per l’adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato

· da zero a sei punti per la pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma

· da zero a due punti per la capacità di discutere criticamente i temi trattati. 

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/11/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top