Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studenti
Patricia Silvana Barzotti Al termine delle lezioni, previo appuntamento via e-mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso vuole fornire agli studenti degli strumenti per comprendere i punti principali, di brani di lettura ed ascolto al livello B1 della lingua inglese, riguardante argomenti comuni che possano incontrare nel quotidiano, ad esempio: il lavoro, la scuola, la famiglia. Il corso prepara gli studenti ad affrontare diverse situazioni che possano emergere in circostanze varie, dove viene usata la lingua inglese. Inoltre, il corso prepara gli studenti a produrre testi semplici e fluidi su argomenti familiari e di interesse personale, ad esempio, descrivere esperienze ed eventi, speranze ed ambizioni e fornire motivazioni e spiegazioni per supportare le loro opinioni e piani futuri. Oltre ad una preparazione di lingua generale, gli studenti avranno la possibilità di leggere brani attinenti al settore educativo

Programma

Il corso fornisce la grammatica e lessico tipico per raggiungere un livello B1/B1+:

Grammatica

present simple and continuous, action and non-action verbs

future forms

present perfect and past simple

present perfect simple and continuous

comparatives and superlatives

articles

modals of obligation and prohibition

modals of ability and possibility

narrative tenses

past and present habits and states

passives

modals of deduction

first, second and third conditionals

gerunds and infinitives

reported speech

quantifiers

relative clauses

question tags

Lessico

Food and cooking/adjectives/travel/collocation of verbs, adjectives and preposition/-ed and –ing adjectives/entertainment and media/education/homes/work and jobs/shopping/technology/compound nouns/relationships/phrasal verbs

Inoltre, gli studenti leggeranno brani che riguardano argomenti di educazione come:

-  il sistema educativo del Regno Unito

-  educazione e tecnologia

-  la differenza tra la scuola nel Regno Unito e Italia

-  e altre tematiche

Eventuali Propedeuticità

Nessuna in particolare, comunque si consiglia agli studenti frequentanti e non, di intraprendere uno studio costante in autonomia seguendo il materiale messo a disposizione su Blended.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Conoscenza di grammatica e lessico appropriati per un livello B1 e comprensione di testi di lettura ed ascolto che possiedano un alto contenuto di linguaggio comune e collegato al mondo del lavoro. Comprensione di descrizioni di eventi, sentimenti e desideri comunicati in testi di diverse tipologie.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Applicazione della loro conoscenze grammaticali, lessicali e di contenuto, in maniera da dimostrare un livello intermedio nell’uso della lingua inglese in tutte le abilità linguistiche.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Gli studenti saranno invitati ad esprimere propri giudizi in situazioni che riguardino il campo educativo oltre a situazioni comuni tipiche del livello B1.

Abilità comunicative (communication skills).

Al termine del corso gli studenti potranno utilizzare un linguaggio intermedio per parlare di argomenti familiari o di interesse personale, o comune alla vita quotidiana, ad esempio, la famiglia, gli interessi, lavoro, viaggi e attualità. Potranno collegare le frasi in modo semplice per descrivere esperienze, eventi, ambizioni e speranze. Avranno la capacità di dare motivazioni e ragioni per spiegare le loro opinioni o piani, oltre a narrare una storia e descrivere le loro reazioni.

Capacità di apprendere (learning skills).

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti il corso. Inoltre, gli studenti saranno guidati nell’esplorare strategie di apprendimento che meglio rispondano alle proprie esigenze.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si consiglia l’utilizzo del CLA (Centro Linguistico di Ateneo) se gli studenti necessitassero di un supporto aggiuntivo.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le lezioni saranno frontali e con piccoli gruppi o a coppia, per creare le opportunità di incentivare le abilità orali durante la lezione.

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo finalizzati a delle presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Questa modalità verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utlizzando la piattaforma Moodle. Alcuni arogmenti del corso trattati useranno:

  • il flipped classroom (classe capavolta)
  • learning by doing (simulazione de scene e gioco di ruole
  • quiz e compiti per auto valutazione
  • utilizzo ad esempio di Google Docs e Jamboard per aumentare l'interattività del lavoro
Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, tuttavia è consigliabile frequentare il corso in maniera costante, in modo da svolgere con successo le attività previste dall’insegnamento.  Inoltre, si raccomanda che gli studenti siano già in possesso di un livello A2 + per potere raggiungere con successo il livello indicato dal corso e che si impegnino a studiare tutto il materiale supplementare che verrà caricato su Blended.  

Testi di studio

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi per uno studio più approfondito del contenuto, quali:

English Grammar in Use Fourth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press. Si consiglia la versione con chiave di soluzione, per un utilizzo di studio personale.

English File Intermediate Digital fourth edition 2019, (student’s book, workbook, and ebook)  di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert, pubblicato da Oxford University Press, per utilizzo sia in aula che per studio personale con l’ausilio del materiale online.

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di

comprensione

La prova scritta consiste in tre parti per accertare la conoscenza di grammatica e lessico e la comprensione di concetti e situazioni.

Parte A: una comprensione di lettura.

Gli studenti dovranno leggere un brano di circa una pagina e dovranno rispondere a 10 domande di comprensione che possano essere del tipo: vero, falso o scelta multipla.

Parte B: conoscenza di grammatica 

Questa parte consisterà in  10 frasi con lo scopo di accertare la conoscenza grammaticale, del tipo scelta multipla oppure riempimento spazio

Parte C: conoscenza di lessico

Questa parte consisterà in  10 frasi con lo scopo di accertare la conoscenza  lessicale del tipo scelta multipla oppure riempimento spazio.

Accertamento di conoscenze e

comprensione applicate

Al superamento della prova scritta con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e di argomenti di personali, quali: la famiglia, il lavoro, scuola, presente, passato e futuro;

Parte B: descrivere una fotografia che può essere collegato ad uno degli argomenti studiati durante il corso;

Parte C: parlare in maniera più ampia dell’argomento. Inoltre, il docente farà domande su uno dei brani relativi al tema educativo, che verranno letti durante il corso. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Il voto finale sarà la media tra le due prove.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale

Testi di studio

Oltre al materiale aggiuntivo caricato su Blended e gli slide delle lezioni, gli studenti dovranno utilizzare i seguenti testi per uno studio più approfondito del contenuto, quali:

English Grammar in Use Fourth Edition 2019, di Raymond Murphy, pubblicato da Cambridge University Press. Si consiglia la versione con chiave di soluzione, per un utilizzo di studio personale.

English File Intermediate Digital fourth edition 2019, (student’s book, workbook, and ebook)  di Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden e Jerry Lambert, pubblicato da Oxford University Press, per utilizzo sia in aula che per studio personale con l’ausilio del materiale online

Modalità di
accertamento

Accertamento di conoscenze e capacità di

comprensione

La prova scritta consiste in tre parti per accertare la conoscenza di grammatica e lessico e la comprensione di concetti e situazioni.

Parte A: una comprensione di lettura.

Gli studenti dovranno leggere un brano di circa una pagina e dovranno rispondere a 10 domande di comprensione che possano essere del tipo: vero, falso o scelta multipla.

Parte B: conoscenza di grammatica 

Questa parte consisterà in  10 frasi con lo scopo di accertare la conoscenza grammaticale, del tipo scelta multipla oppure riempimento spazio

Parte C: conoscenza di lessico

Questa parte consisterà in  10 frasi con lo scopo di accertare la conoscenza  lessicale del tipo scelta multipla oppure riempimento spazio.

Accertamento di conoscenze e

comprensione applicate

Al superamento della prova scritta con un voto minimo di 18/30, gli studenti dovranno eseguire una prova di capacità orale che consisterà in tre parti:

Parte A: parlare di se stessi e di argomenti di personali, quali: la famiglia, il lavoro, scuola, presente, passato e futuro;

Parte B: descrivere una fotografia che può essere collegato ad uno degli argomenti studiati durante il corso;

Parte C: parlare in maniera più ampia dell’argomento. Inoltre, il docente farà domande su uno dei brani relativi al tema educativo, che verranno letti durante il corso. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.

Il voto finale sarà la media tra le due prove.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/11/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top