Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BUSINESS ENGLISH II (IDONEITÀ) mutuato
BUSINESS ENGLISH II (PASS/FAIL COURSE)

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Catherine Lea Farwell Il ricevimento studenti seguirà le lezioni in aula; oppure prenotare per il ricevimento online (spazio aula Zoom) con messaggio nello spazio chat dell'aula Zoom / tramite posta elettronica: catherine.farwell@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (LM-77)
Curriculum: AMMINISTRAZIONE D'IMPRESA E PROFESSIONE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare una competenza generale e operativa della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione e la comunicazione. 

Si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo dell’inglese aziendale-economico-commerciale in relazione ai contesti e agli utenti. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio superiore.  Nello specifico il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione, la promozione pubblicitaria e la terminologia economica-aziendale. Inoltre, saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo digitale/multimediale e si rifletterà sull’argomento della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione, che porta l'inglese a fungere come lingua franca.

Programma

Nota: L'esame finale è preceduto da una prova scritta propedeutica all'ingresso all'orale.

                                      Programme d'esame ORALE:

  • Coloro che seguono Business English II nel gruppo 'Amministrazione d'impresa e professione' sono iscritti al corso per  6 CFU.   loro devono preparerare i seguenti capitoli/Units del libro di testo:  3, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 14

Eventuali Propedeuticità

Non ci sono corsi specifici; tuttavia per seguire le lezioni con profitto Il /la student* dovrebbe possedere almeno un livello di inglese al livello del B1 della scala CEFR 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Lo/La student*, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario. Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del B2 nel quadro unico di riferimento europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding):  : Lo/La student* sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e  di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contenuto generale.  Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali.   

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo/La student*sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale  sia  i punti  specifici di principale importanza  in un brano scritto oppure verbale-audio. 
Abilità comunicative (communication skills):  : Lo/La student* imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, e a partecipare in una conversazione al livello linguistico B2.   
Capacità di apprendere (learning skills): : Lo/La student* avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti,  integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dalla docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it  

Gli interessati saranno informati di ulteriori attività da svolgere, sempre con il membro della facoltà Catherine Farwell.  Quest'ultima terrà ulteriori attività didattiche e seminari nell’aula LL   (laboratorio linguistico) a Palazzo Battiferri, e nelle altre aule. In entrambi i semestri dell'anno accademico vengono offerti seminari gratuiti di preparazione all'esame Cambridge Business English Certificate VANTAGE B2. In particolare, si raccomanda ai laureati Lin-Az di considerare seriamente queste attività di supporto all'apprendimento. Ottenendo il BEC European Language Certificate, si possono guadagnare CFU per il proprio corso di laurea e un'importante qualifica permanente per il proprio CV.
Come detto sopra: attraverso i seminari e i workshop offerti da Catherine Farwell sarà possibile prepararsi gratuitamente all'esame Cambridge BEC; tuttavia, gli studenti interessati dovranno registrarsi e pagare per sostenere un esame Cambridge BEC presso uno dei centri d'esame privati in località vicine a Urbino (ad esempio Pesaro)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali 

 Le lezioni avranno luogo presso 'Palazzo Battiferri' - sede della Scuola di Economia.

Obblighi

Non ci sono obblighi per gli studenti frequentanti, oltre alla necessità di passare una prova scritta e in seguito un esame orale, in lingua inglese e portando i materiali consigliati per l'esame.

Testi di studio

studio

  •  Business Benchmark - Upper Intermediate - Student's Book.  Guy Brook-Hart with David Clark /2nd Edition - BEC Edition) B2 -Cambridge University Press - 2013.

Per i frequentanti non è necessario comprare altri testi della serie Business Benchmark.

  • Testo integrativo da utilizzare a lezioni: una Dispensa  - file pdf - della docente.
Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento

Esame scritto: reading comprehension - writing - listening.

Esame orale: accertamento sul testo Business Benchmark Upper Intermediate Vantage

  • La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Lo scritto superato viene mantenuto valido per 1 anno. In ogni sessione d'appello gli studenti possono effettuare sia la prova scritta che la prova orale.  Su richiesta si potrà sostenere entrambe le parti nella stessa giornata; in quest'ultimo caso si prega di contattare la docente per posta elettronica - per tempo.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti devono acquistare lo stesso testo citato qui sopra e prepararsi in autonomia con lo stesso programma d'esame alle porzioni dell'esame scritto (Prova Scritta) e orale (Esame Orale di fine corso).

  • Si prega di consultare e sfruttare le risorse integrative caricate sulla pagina Moodle - Blended Learning - del Corso
Obblighi

Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente: catherine.farwell@uniurb.it

Testi di studio

Vedi: il libro di testo indicato per gli studenti frequentanti. 

Modalità di
accertamento

Vedi le indicazioni segnalate per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli interessati saranno informati di ulteriori attività da svolgere, sempre con la docente Catherine Farwell.

 Quest'ultima terrà ulteriori attività didattiche e seminari nell’aula LL (laboratorio linguistico) a Palazzo Battiferri, e nelle altre aule.

       In entrambi i semestri dell'anno accademico vengono offerti seminari gratuiti di preparazione all'esame Cambridge Business English Certificate VANTAGE B2. In particolare, si raccomanda ai laureati Lin-Az di considerare seriamente queste attività di supporto all'apprendimento. Per tutti gli studenti: coloro che ottengono un BEC European Language Certificate possono guadagnare CFU per il proprio corso di laurea e un'importante qualifica permanente per il proprio CV.
       Come detto sopra: attraverso i seminari e i workshop offerti da Catherine Farwell sarà possibile prepararsi gratuitamente all'esame Cambridge BEC; tuttavia, gli studenti interessati dovranno registrarsi e pagare per sostenere un esame Cambridge BEC presso uno dei centri d'esame privati in località vicine a Urbino (ad esempio Pesaro). E' disponibile una tariffa scontata per studenti universitari - chiedere a Catherine Farwell se si è interessati.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top