Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE mutuato
ENGLISH

A.A. CFU
2022/2023 4
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Petronio Su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico, dedicando particolare attenzione al lessico e le strutture grammaticali  comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente  di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for  Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo scientifico.

Programma

Il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente al campo scientifico e a offrire loro uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio scientifico contemporaneo in lingua inglese.
Si affronteranno elementi di grammatica (con esercitazioni in classe); Use of English; lessico specifico; struttura e comprensione dell'abstract scientifico e di articoli accademici.

I testi presi a esempio saranno inerenti ad argomenti di natura scientifica e possibilmente  di comune interesse a tutti gli iscritti al corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2, secondo il CEFR .

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B2 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract  scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B2, secondo il CEFR.

Lo studente dovrà dimostrare di  avere studiato e capito il materiale presentato  in classe (testi scritti, materiale audio e video).

conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente  dovrà  applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione della lingua inglese dimostrando un approccio professionale al lavoro, sostenendo argomentazioni e  risolvendo problemi riguardanti  situazioni inedite e interdisciplinari in campo biomedico.

autonomia di giudizio

Lo studente sarà spesso invitato a riflettere su argomenti di attualità in campo biomedico-scientifico.

Gli argomenti affrontati sono spesso selezionati proprio per incoraggiare lo studente a vedere

diversi punti di vista e di esprimere la propria opinione.

Abilità comunicative

Lo studente  sarà incoraggiato ad esprimersi  in modo chiaro e corretto in lingua inglese sia con interlocutori esperti nel proprio campo che con il pubblico generale.

Capacità di apprendere

Lo  studente imparerà a  studiare e ad apprendere in modo autonomo attraverso l’uso di siti interattivi e materiali di qualità disponibili online.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata.

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale che verterà sui materiali e argomenti trattati a lezione e sulla lettura e comprensione di un abstract e/o di un testo scientifico per valutare le capacità di espressione acquisita durante le esercitazioni in aula.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata.

Testi di studio

Il materiale di studio verrà fornito tramite la piattaforma Blended learning.

Modalità di
accertamento

Colloquio orale che verterà sui materiali e argomenti trattati a lezione e sulla lettura e comprensione di un abstract e/o di un testo scientifico per valutare le capacità di espressione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/10/2022


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top