Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA SCIENZA NEL RINASCIMENTO
HISTORY OF SCIENCE IN THE RENAISSANCE

Leonardo tra Arte e Scienza
Leonardo Da Vinci between Arts and Science

A.A. CFU
2022/2023 6
Docente Email Ricevimento studenti
Sara Taglialagamba Online su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Ingegnere, architetto, tecnologo, anatomista, costruttore di macchine ma anche soprattutto artista. In quale ordine dovrebbero essere elencati questi titoli riferendoli a Leonardo da Vinci? Quale potrebbe essere il ruolo svolto da Leonardo nella storia della scienza? La nostra analisi vorrebbe dare una risposta a questi interrogativi per poter collocare la figura di Leonardo e il lascito delle sue conoscenze in quella che è stata brillantemente definito il periodo della “Scienza prima della scienza”. La complessa figura di Leonardo è stata ricostruita in epoche differenti valorizzando aspetti diversi. Il contributo di Leonardo alla storia della scienza è stato riscoperto e valorizzato per la prima volta dal fisico Giovanni Battista Venturi (1746-1822) che nel 1797 pubblicò a Parigi l’Essai sur les ouvrages physico-mathématiques de Léonard de Vinci, mentre ad inizio del secolo scorso fu il grande epistemologo e storico della scienza Pierre Duhem a soffermarsi sull’analisi del ruolo di Leonardo nella rivoluzione scientifica. Partendo da questi contributi e approfondendone la ricerca, il corso si pone l’intento di individuare l’influenza prodotta dalle idee di Leonardo, alla luce della ridotta circolazione dei suoi manoscritti, nei confronti della nascita e degli sviluppi della scienza moderna galileiana poiché Leonardo ancora oggi offre l’occasione per riflettere su come discipline tecnico-scientifiche e artistico-umanistiche siano strettamente interconnesse. 

Programma

Il programma si articola in quattro moduli distinti e tematici. Ogni modulo sarà composto a sua volta di tre parti: (A) Stato dell’arte: punto delle conoscenze fino a Leonardo (B) Apporto di Leonardo (C) Le conoscenze dopo Leonardo: influsso o sviluppo autonomo? 

(I) La Pittura come “Scienza della Visione”. 

PRIMA PARTE: I RAGGI VISIVI

  • La prospettiva lineare da Brunelleschi a Leonardo
  • Leonardo: culmine e crisi della prospettiva albertiana
  • La prospettiva lineare da Dürer a Galileo
  • La prospettiva lineare da Rubens a Turner

SECONDA PARTE: GLI STRUMENTI

TERZA PARTE: IL COLORE DELLA LUCE

  • L'eredità aristotelica
  • Newton e oltre

(II) Storia dell’Anatomia. 

(III) Automazioni e Robotica. 

(IV) La figura di Leonardo artista-scienziato. Ricapitolazione del problema.

Eventuali Propedeuticità

Il corso non richiede propedeuticità, ma alcune conoscenze basilari di storia dell'arte potrebbero risultare utili.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare l’importanza della figura di Leonardo non soltanto tra Quattro e Cinquecento ma anche nei secoli successivi. Un punto di partenza imprescindibile è che Leonardo non può più essere definito più “genio universale”, così come nel 1939 la prima grande esposizione a Milano lo voleva presentare. Infatti, gli studenti dovranno aver ben presente come Leonardo non sia un caso isolato ma costituisca una figura capace di rielaborare e portare alle estreme conseguenze gli insegnamenti dell’autorità degli antichi, che poteva aver la possibilità di legger inizialmente in forma manoscritta e poi a stampa, delle discipline scientifiche sviluppatosi nel Trecento, in particolare quelle relative alla perspectiva medievale o alle automazioni, ed infine le conoscenze derivate dagli altri grandi protagonisti del tempo, come ad esempio, Mariano di Jacopo detto il Taccola, Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Francesco di Giorgio Martini, già interpreti della cultura matematico-urbinate. 

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): a fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di discutere e valutare argomentazioni e linee di ricerca sia nell'ambito della discussione specialistica, che nel dibattito culturale.

 Autonomia di giudizio (making judgements): a fine corso gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione delle argomentazioni nel dibattito e degli esempi tratti sia dalla conoscenza comune che da quella scientifica. A tal fine sarà dato spazio alla discussione durante le lezioni e sarà offerto un adeguato supporto didattico nei materiali per preparare l’esame. Nell’accertamento dell'apprendimento conterà anche la capacità di rielaborazione personale delle conoscenze valutata attraverso alcune domande.

 Abilità comunicative (communication skills): a fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere i problemi studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.  Per ottenere tali risultati saranno importanti tra l'altro, oltre agli scambi durante le lezioni, un'attenta lettura e un'analisi puntuale dei testi di riferimento.

Capacità di apprendimento (learning skills): a fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una familiarità tale con l’argomento e col metodo della ricerca nel settore da poter autonomamente acquisire nuove conoscenze arrivando a leggere un’opera d’arte non soltanto come un prodotto artistico ma anche come un prodotto dell’avanzamento degli studi scientifici in corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Alcune lezioni saranno tenute da professori specializzati in Storia e Filosofia della Scienza e nella Storia dell’Anatomia. Il materiale didattico necessario e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all’interno della piattaforma Moodle› blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con spiegazioni panoramiche generali, analisi di temi particolari, commento di testi, preceduta e seguita da domande di chiarimento, osservazioni e riflessioni degli studenti, discussione. 

Obblighi

Si raccomanda di frequentare le lezioni, attivamente e regolarmente. Data la natura critico-analitica dei problemi affrontati, sarà molto importante una partecipazione attiva alla discussione in aula. Sono prerequisito del corso almeno basilari capacità di analisi di alcune opere d’arte che dimostrano il livello di approfondimento scientifico raggiunto. 

Testi di studio

Programma d’esame:

T. Demeter, B. Láng, D. Schmal, (2020). Scientia in the Renaissance, Concept of. In: Sgarbi, M. (eds) Encyclopedia of Renaissance Philosophy. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-319-02848-4_266-2

M. Kemp, (2005). La scienza dell’arte: La scienza dell'arte. Prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat. Giunti Editore, Firenze. [Parte prima: I raggi visivi, capitoli 1 e 2, pp. 9-114]. 

S. Taglialagamba, (2010). Leonardo da Vinci. Automazioni & Robotica. CB Edizioni Forlì. 

C. Pedretti (2006). Leonardo. L’anatomia. Giunti Editore (Art Dossier), Firenze.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Durante il colloquio orale sarà chiesto di descrivere alcune opere presentate durante le lezioni e fornite tra i materiali per la preparazione dell’esame, di analizzare concetti e temi.
L’esame ha lo scopo accertare nel modo migliore il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente, ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali forniti. Saranno infine valutate sia la capacità di analisi rigorosa di temi e problemi, sia la rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze.

I criteri e i parametri di valutazione, calibrati in relazione a risultati di apprendimento attesi e misurabili (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione) saranno stabiliti ed espressi secondo una scala di giudizi articolata in quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). In sintesi, nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:

· padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite, rigorose;
· conoscenza precisa di tecniche, procedure, costrutti concettuali, correnti;
· capacità di risolvere problemi e dimostrare teoremi;
· livello di articolazione della risposta;
· esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
· adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale seguendo le direttive di questa scheda e avvalendosi per quanto possibile del tutoraggio offerto dal docente per via telematica. Saranno a disposizione anche i canovacci delle lezioni in forma di appunti su file, reperibili sulla piattaforma Moodle› blended.uniurb.it.

Per usufruire in qualche modo della didattica interattiva consentita dalla frequenza, lo studente non frequentante può concordare l'argomento di un breve saggio da consegnare al docente almeno una settimana prima dell'esame.

Obblighi

Si richiede un’applicazione particolarmente attenta, onde ovviare alla mancata frequenza delle lezioni. Sono necessari una buona autonomia di apprendimento e basilari capacità di comprensione. 

Per sostituire per quanto possibile la didattica interattiva consentita dalla frequenza, lo studente non frequentante può concordare l'argomento di un breve saggio da consegnare con congruo anticipo rispetto all’esame.

Testi di studio

Programma d’esame:

T. Demeter, B. Láng, D. Schmal, (2020). Scientia in the Renaissance, Concept of. In: Sgarbi, M. (eds) Encyclopedia of Renaissance Philosophy. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-319-02848-4_266-2

M. Kemp, (2005). La scienza dell’arte: La scienza dell'arte. Prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seurat. Giunti Editore, Firenze. 

S. Taglialagamba, (2010). Leonardo da Vinci. Automazioni & Robotica. CB Edizioni Forlì. 

C. Pedretti (2008). Il tempio dell'anima. L'Anatomia di Leonardo da Vinci fra Mondino e Berengario. Ventidue fogli di manoscritti e disegni nella Biblioteca Reale di Windsor e in altre raccolte nell'ordinamento cronologico. Firenze, CB Edizioni Forlì. 

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Durante il colloquio orale sarà chiesto di descrivere alcune opere presentate durante le lezioni e fornite tra i materiali per la preparazione dell’esame, di analizzare concetti e temi.
L’esame ha lo scopo accertare nel modo migliore il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati e l’acquisizione delle competenze. Il voto finale verrà determinato tenendo conto non solo delle conoscenze acquisite da parte dello studente, ma anche della sua capacità di utilizzare gli strumenti concettuali forniti. Saranno infine valutate sia la capacità di analisi rigorosa di temi e problemi, sia la rielaborazione personale e autonoma delle conoscenze.

I criteri e i parametri di valutazione, calibrati in relazione a risultati di apprendimento attesi e misurabili (padronanza di conoscenze, capacità di applicazione delle conoscenze, di elaborazione di idee, di spiegazione, di argomentazione) saranno stabiliti ed espressi secondo una scala di giudizi articolata in quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo). In sintesi, nella valutazione del colloquio si presterà particolare attenzione a:

· padronanza dei contenuti del programma espressi attraverso risposte pertinenti, efficaci, approfondite, rigorose;
· conoscenza precisa di tecniche, procedure, costrutti concettuali, correnti;
· capacità di risolvere problemi e dimostrare teoremi;
· livello di articolazione della risposta;
· esercizio critico e capacità di problematizzare, autonomia di giudizio, progettualità;
· adeguatezza e padronanza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/04/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top